Trabucco Switch Lake Trout

Trabucco Switch Lake Trout

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato lo scorso gennaio 2019, dopo un anno di lavoro, nasce una super novità 2020: che prede il nome di Switch Lake Trout. Si tratta di una serie di canne, TOP di gamma, composta da 13 modelli differenti, che ho avuto l’onore di “disegnare” per Trabucco. 5 sono le azioni da Tremarella, tutte lunghe 4.00mt ed identificate dal colore rosso e ben 8 modelli da Bombarda caratterizzati da lunghezze differenti: da 4,20 fino a 5.00 mt ed identificati dal colore arancione.

L’ impiego di un carbonio Alto Modulo denominato CX2 - LRC, ha consentito di calibrare ogni singola azione nei minimi dettagli. Si tratta del materiale più sofisticato di casa Trabucco: un carbonio ad altissimo modulo, assemblato con un bassissimo contenuto di resine nanotecnologiche il quale consente di ottenere un tessuto leggerissimo, compatto, robusto, in grado di fornire una risposta elastica estremamente scattante a fronte di qualsiasi sollecitazione.

L'intera serie Switch è dotata di vette solid tip (carbonio pieno) anch'esse realizzate con materiali di elevatissima qualità che consentono di ottenere la massima sensibilità in pesca; sia durante la fase di recupero dell'esca che nella fondamentale fase di gestione dell'abboccata. Le vette sono tutte innestate dall’alto tranne nei casi: B1-B7-B8 in cui escono in telescopico. Le Switch possiedono una struttura telescopica a profilo Super, Ultra, Slim e si caratterizzano per azioni paraboliche e super paraboliche calibrate nei minimi dettagli come richiede la moderna pesca alla trota in lago. Grazie all’elevata qualità dei materiali con cui sono state realizzate, le Switch appaiano estremamente leggere e bilanciate ma nonostante ciò, il tappo inferiore, a filettatura interna, incorpora un micro bilanciere scomponibile o asportabile a piacere.

 

Pensate che, una Switch 1 Tremarella, sulla bilancia, pesa soltanto 83gr (+ 22 di bilanciere) e si caratterizza per un’impugnatura dal diametro di soltanto 13mm (per farvene un’idea: una moneta da 1€ ha un diametro di 23mm circa).

Ogni Switch è stata pensata e sviluppata per dare il meglio di sè in specifiche condizioni. La serie si compone quindi da canne pensate specificatamente per una pesca estiva in profondità ed altre disegnate per dare il meglio con l’impiego di zavorre aventi fattore “G” prossimo allo zero. Allo scopo di guidare il pescatore nella scelta dell'azione più adatta alle proprie esigenze, metto a disposizione una tabella contenente indicazioni di utilizzo dettagliate per ogni singola azione:

L’area dell’impugnatura, in cui fissare la placca porta mulinello, è rivestita da un sottilissimo strato in gomma “soft-touch” che la rende particolarmente confortevole anche impugnandola con le mani umide. Su tutto il fusto è stata applicata una finitura opaca che conferisce alla serie Switch un aspetto sobrio ed elegante. Come richiede qualsiasi serie di canne TOP di gamma anche le Switch vengono distribuite in versione nuda, per consentirne un montaggio personalizzato. Mai prima d’ora è stata commercializzata una serie di canne da trota lago, a marchio Trabucco, in versione nuda. Assieme a Trabucco, non ci siamo però occupati soltanto del nostro lavoro di progettazione ma abbiamo cercato di agevolare sia il lavoro di chi dovrà occuparsi del montaggio, sia di ridurre al minimo le eventuali difficoltà in fase di acquisto, come? Lo abbiamo fatto dotando ogni Switch di un “KIT di montaggio”, a corredo, composto da: una placca porta mulinello ergonomica Fuji low profile che aderisce perfettamente anche sui fusti ultra slim delle azioni da Tremarella, un set di anelli Sea Guide con telaio anti-groviglio a profilo K per l’anellatura di tutte le sezioni ed anelli con telaio a profilo Y per l’anellatura delle sottilissime vette. Infine, a corredo di ogni canna vengono forniti i tubetti in carbonio per la legatura dei passanti scorrevoli.

L’area dell’impugnatura, in cui fissare la placca porta mulinello, è rivestita da un sottilissimo strato in gomma “soft-touch” che la rende particolarmente confortevole anche impugnandola con le mani umide. Una serie TOP di gamma richiede, a mio avviso, un design sobrio ed è per questo che tutto il fusto è stata applicata una finitura opaca che conferisce alla serie Switch sobrietà ed eleganza. A permettere una rapida ed immediata identificazione dell’azione vi è un numero progressivo impresso al di sopra di una banda colorata: rossa nel caso delle azioni da tremarella ed arancione per quanto riguarda invece le canne da bombarda. La lunghezza di ogni attrezzo è riportata, nella parte centrale del fusto, in maniera visibile nel colore che ne identifica le 2 categorie di modelli. Scorrendo verso l’estremità opposta del calcio, abbiamo i loghi CX2-LRC che identificano il materiale utilizzato ed un logo mai visto prima in casa Trabucco: TTPRO. Un acronimo che per esteso si traduce in: Trabucco Trout Pro il quale stà ad identificare un prodotto realizzato con la massima cura dei dettagli e destinato al pescatore che pretende il massimo dalla propria attrezzatura. D'ora in avanti, il logo TTPRO, sarà da considerarsi un: "marchio di fabbrica" che identificherà i prodotti, che svilupperò in collaborazione con Trabucco, destinati al pescatore più esigente.

Troviamo poi nuovamente il numero che ne identifica ogni azione, abbinato alla lettera T (tremarella) e B (bombarda) oltre al logo “trabucco” proposto in un restyling ben più moderno e minimale in linea con l’aspetto sobrio che contraddistingue la serie Switch. Nella serie SWITCH nulla è stato lasciato al caso nemmeno il nome. Perché ho deciso di chiamarle così? Il termine: “SWITCH” tradotto in Italiano assume molteplici significati tra cui: “cambio, cambiamento” ed è proprio a questa traduzione che mi sono ispirato nella scelta del nome. “Cambio” per me che da gennaio 2019 ho intrapreso il rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco. “Cambio” per Trabucco che, oltre ad essersi affidato a me ed alla mia esperienza per lo sviluppo di attrezzatura per la trota lago, con le Switch commercializza la prima serie di canne da trota lago in versione “nuda”. Infine spero che le SWITCH inducano anche voi appassionati al “Cambio” della vostra attrezzatura, con una SWITCH.

 

by Bonez

 

SWITCH - Presentazione VIDEO in HD


Team Daiwa Specialist Super Slim Seconda Generazione Qualsiasi appassionato di pesca, conosce il marchio Daiwa; il quale rappresenta, da anni, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale. Trattando nello specifico il settore: "Trota lago" e riferendosi in particolare alle canne da pesca telescopiche, da circa 4 anni a questa parte, tra le TOP di gamma più apprezzate e più vendute del marchio Daiwa spiccano sicuramente le Team Daiwa Specialist Super Slim: caratterizzate dal colore bianco del loro fusto "Super Slim". Giunti però a circa metà novembre 2013,

Al mio ingresso nella "famiglia" Trabucco, il primo progetto a cui abbiamo lavorato assieme è stato quello riguardante la serie di canne da trota lago mid-level: "Warden". Durante il 2022 ed i primi mesi del 2023 siamo ripartiti da loro ed abbiamo lavorato per migliorarle ancora. Nasce così la nuovissima serie di canne Warden XS per le quali è stato migliorato il materiale che le rende ancora più sensibili, precise, affidabili e performanti. Le azioni da bombarda più corte sono state allungate; le vecchie 4.30mt sono ora diventate 4.40. Su tutta la serie è stata

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato a Gennaio 2019, nasce il progetto: “Warden”. Si tratta di una serie di canne, da trota laghetto, particolarmente ampia in grado di soddisfare le esigenze agonistiche più disparate. La serie è composta da ben 12 azioni differenti, utili per affrontare al meglio ogni condizione di pesca, che va dal più piccolo piombino da un grammo fino a zavorre molto più “importanti” quali bombarde anche da 30-35 grammi di peso. La serie Warden si suddivide principalmente in: CINQUE modelli specifici per la pesca a corto raggio, ognuno

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato lo scorso gennaio 2019, dopo un anno di lavoro, nasce una super novità 2020: che prede il nome di Switch Lake Trout. Si tratta di una serie di canne, TOP di gamma, composta da 13 modelli differenti, che ho avuto l’onore di “disegnare” per Trabucco. 5 sono le azioni da Tremarella, tutte lunghe 4.00mt ed identificate dal colore rosso e ben 8 modelli da Bombarda caratterizzati da lunghezze differenti: da 4,20 fino a 5.00 mt ed identificati dal colore arancione. L’ impiego di un

 

 Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.