8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Servizi Lago

05/05/2019 22:02 #1 da Jack
Servizi Lago - discussione creata da: Jack
Buongiorno a tutti,
sto per prendere in gestione un lago di pesca avviato da 10 anni,
siccome vorrei rinnovarlo un pò chiedo a voi che siete la clientela "media" che servizi non possono mancare in un lago?

Grazie mille della disponibilità
Jack

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/05/2019 08:02 #2 da Bonez
Servizi Lago - Risposta di: Bonez
Buongiorno, dal mio punto di vista credo che la cosa fondamentale sia il divertimento; pertanto non devono mancare immissioni di trote in quantità proporzionale all'afflusso di gente. Reputo poco produttivo immettere quintali di trote un solo giorno a settimana e poter pensare di garantire divertimento tutti i giorni; meglio "stoccare" i pesci in una gabbia ed immetterle giornalmente. Piuttosto fondamentale sia per il pescatore che per gli introiti del gestore il sevizio bar con vendita perlomeno di esche; se vi è la possibilità di mangiare un panino e/o piatti caldi meglio ancora. Ultimo aspetto da non sottovalutare è la cura della location: sponde "comode", agevoli e pulite aiutano sicuramente. Nell'eventuale pubblicità sui vari canali social il mio consiglio spassionato è quello di EVITARE foto di carneficine che sono veramente brutte da vedere; molto meglio farsi pubblicità con foto di immissioni oppure di singole catture senza sangue e presentate in modo dignitoso.

ciauuuuuuuuuz

07/05/2019 09:39 #3 da Armando
Servizi Lago - Risposta di: Armando
Sono perfettamente d'accordo con Bonez ,particolarmente per quanto riguarda l'ultima parte del messaggio
Ciao

07/05/2019 12:35 #4 da Jack
Servizi Lago - Risposta di: Jack
Ti ringrazio molto, il lago tratterebbe sia trote che storioni e carpe.
Naturalmente l'avere servizio esche pasture bar bagni sicuramente è una delle cose certe.
Sono d'accordo con te sul fatto di avere un lago sempre ben fornito e non solo in determinati giorni in cui ci sarebbe un ammasso di gente, pensi che qualcosa a premio possa funzionare ? Tipo chi prende la trota albina in un determinato giorno vince qualcosa? Il vendere attrezzatura da pesca può servire? Pensavo a vendita di ami fili galleggainti bombarde ...

Grazie mille della disponibilità :)

07/05/2019 13:34 #5 da Bonez
Servizi Lago - Risposta di: Bonez
Iniziative a premi possono sicuramente contribuire nell'attirare pescatori; vendere attrezzatura da pesca può essere un servizio in più, rivolto in particolare al pescatore più per svago che per passione; il quale si reca saltuariamente a pesca e potrebbe essere sprovvisto di minuteria oltre che di esche. Potrebbe essere una buona soluzione anche quella di disporre, eventualmente, di attrezzatura (canna, mulinello, ecc) a noleggio, magari per i più piccoli...

07/05/2019 14:41 #6 da Jack
I servizi che avevo immaginato potevano essere:
Bagno
Bar
Tavola calda
Affitto di materassino per no kill
Affitto canna da pesca
Scontistica pensionati
Scontistica bambini
Vendita esce
Vendita minuterie
Gare trota albina
Gare trota più grossa
Lezione per bambini per imparare a pescare
Predisposizione ombrelloni con affitto dello stesso
Area barbecue divisa da area pesca in modo da non disturbare i pescatori ma se la famiglia volesse di può fermare a mangiare li
Altre cose che vi vengono in mente?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

07/05/2019 22:27 #7 da Rob73
Servizi Lago - Risposta di: Rob73
Il tuo guadagno dovrà risultare dalla quantità di pescatori .e non dalla quantità di pesce risparmiato.......appena ti sei sistemato comunica nome laghetto per un sabato di pesca..Ciao.

08/05/2019 17:31 #8 da Jack
Sarà un vero piacere darvi maggiori informazioni sul tutto. Per ora so solo che ci troveremo ad Alpignano(TO)

Se avete altri consigli ben vengano :)

12/05/2019 18:29 #9 da JaKe
Servizi Lago - Risposta di: JaKe
Mi sa che è stato detto tutto fuor che il lavandino per curare il pesce, con forbici affilate e il secchio delle interiora cambiato spesso...

Dipende poi cosa la Gestione vuole fare, quelli della mia zona purtroppo più che laghetti di pesca "libera" sono meri annessi ad attività di bar/etc. dove communique risparmiano sul pesce e per far quota ci vuole un didietro così.

e sì, fondamentale è il divertimento, quindi i clienti devono essere soddisfatti e andarsene con la voglia di tornare. Sicuramente la semina abbondante è un elemento determinante, pesce misto o fare delle zone se si può. Ci sono dei laghi che soi sono fatti la reputazione per trote da KG, ma spesso chi va lì prende un pesce o due. Secondo me il numero delle catture è più importante della misura. Chiaro che seminando trote da 3-4 etti hai 6-7 pesci per persona, se chi arriva si trova dei pescatori esperti e la quota catture è 15 ovvio che prenderà poco niente. Con trote da 2 etti la popolazione aumenta, si vede il pesce che gira, le piccole sono più voraci, piu facili da gestire anche senza il rischio che se ne vadano in giro con ami in bocca.... chiaro che potrai avere gente che si lamenta che il pesce è piccolo, mah, dovresti vedere cosa la gente del posto cerca.

poi io farei più giri di semina se possibile, aziche una secchiata farne 2-3... indicare da qualche parte in modo chiaro con che criterio avviene la semina etc.

poi al business farà sicuramente bene ospitare gruppi per gare private, per la fidelizzazione posso solo dirti di evitare scherzetti e furberie. Chi organizza una gara ci mette la sua faccia con il gruppo, se tu lanci pesce che è già pieno di mangime e resta giù, oppure delle misure diverse dalla pezzatura richiesta, è l'organizzatore a farne le spese. Cmq coi gruppi non bisogna far l'errore di considerarli polli da spennare, la matematica dice che su un gruppo di 50 spuntare un euro in più a testa son 50 euri che entrano in cassa, meglio piuttosto osservare il gruppo cosa fa, se tutti che entrano vedi che ti prendono un caffè un panino e una birra meglio tenerseli buoni piuttosto che tirare nella trattativa, potrebbero cambiare aria.

Sicuramente eventi promozionali del tipo prendi la trota albina o quella da 3kg vinci un ingresso gratis etc.
Sconti per bambini o anziani, o data del compleanno
ristoro panino birra/bibita a prezzi onesti
zona e/o permesso a basso prezzo per chi pratica C&R
zona/rete per bambini

mi raccomando nei limiti del possibile rimozione di alghe, tagliare rami bassi a bordo lago, le esche che siano sempre fresche...

buona fortuna

17/05/2019 12:16 #10 da masterpiro88
Servizi Lago - Risposta di: masterpiro88
anche se la maggiorparte sono cose gia' dette da professionisti , io da semi neofita ti riporto i parametri con cui IO e alcuni amici scegliamo i laghetti in cui andare.

1 sito internet ( se ne hai uno ) o cmq la pagina facebook sempre e costantemente aggiornate
2 mostra sempre foto o meglio video delle immissioni citando il giorno ( per evitare il dubbio, nel possibile pescatore ,che il video sia vecchio e riproposto .
3 foto delle catture . ( non fossilizzandosi ne sulle Big ne sulle mattanze ,ma alternandole ) alcuni pescatori sono contenti di prendere la trota da 6kg, altri preferiscono sapere di portarne a casa 20/30 piccole
4 investire in eventi - magari cercando qualche partner della zona per eventuali premi ( negozi di pesca ecc)
5 possibilita' di acquistare attrezzatura sul posto ( a cifre non astronomiche ) - puo' sempre capitare di lasciare a casa qualcosa
6 un servizio di bar/ristorazione attivo dall' apertura a chiususa

7 se si punta anche alle famiglie - una zona attrezzata per pick nick e bbq

questo e' il mio modestissimo parere.

Tempo creazione pagina: 0.245 secondi