Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Strano pesce in laghetto

04/06/2013 11:22 #1 da Clito
Salve,
come presentazione diciamo che sono un pescatore molto al naturale, difficilmente utilizzo esche comprate o anche solo portate da casa, preferisco arrivare in laghetti liberi e procurarmi le esce nel posto.

Proprio così facendo ho preso QUESTO strano pesce in una vecchia draga abbastanza piccola ma profonda, utilizzavo vermi trovati sulla riva del laghetto e pescavo vicino al fondo in un'insenatura piena di ostacoli (alghe e rami) e poco profonda (non più di un metro).
La zona della cattura è una zona sempre in ombra se non che per 20 minuti circa nell'arco della matinata.

La ferrata è stata violenta e la fuga velocissima verso il centro del laghetto e puntando in profondità, il combattimento è stato lungo, ma non violento, solamente molto veloce (nel senso che il pesce scappava da una parte all'altra del laghetto ad una velocità impressionante).

Dopo circa una ventina di minuti nei quali ho cercato di tenere la lenza sempre in tensione il pesce è come sparito, non fuggiva più e si è lasciato tirare fuori come un pezzo di legno.
L'amo ha ferrato il pesce preciso nel labbro e io non ho forzato il pesce per tirarlo fuori, ma ho solamente aspettato che si stancasse, peccato però che non appena ho slamato il pesce questo è morto (cioè, è morto appena l'ho tirato fuori dal guadino).

Questo fatto così strano mi ha fatto pesare che forse, quegli scatti così violenti che faceva in acqua l'abbiano ammazzato di crepacuore, ma oltre a questo dubbio che credo mi rimarrà a vita, c'è anche il dubbio su che pesce sia!

Non ho mai visto questo pesce prima della cattura e mi ha pure sorpreso il fatto che una volta arrivato a casa (10 minuti a piedi dal laghetto) gli occhi del pesce fossero già opacizzati.

Ho già fatto questo domanda in molti forum, ma nessuno mi ha saputo dire effettivamente di che pesce si trattasse: SAPETE AIUTARMI?

PS: ALTRE FOTO DEL PESCE LE POTRETE TROVARE QUI .

Grazie mille anticipatamente

Il tempo passa...
I miti restano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/06/2013 11:31 #2 da cefalo72
Il pesce che hai preso e un cavedano

:bye :bye :bye
Ringraziano per il messaggio: Clito

04/06/2013 11:31 #3 da Bonez
Ciao Clito, non si tratta di uno "strano" pesce, ma di un gran bel cavedano...

Complimenti per la cattura!

:ok :occhiolino

ciauuuuuuuz

04/06/2013 11:36 #4 da MarcoCician
Ciao mi chiamo Marco.......magari dico una grande cavolata...ma potrebbe essere un cavedano... :sbadato

04/06/2013 11:46 #5 da Clito
pensavo anche io fosse un cavedano a prima impressione, ma poi mi sono accorto che la bocca è abbastanza diversa dai cavedani che solitamente prendo in fiume

Da quà si vede meglio anche se non troppo (purtroppo).

Può cambiare così tanto da fiume a laghetto?

Il tempo passa...
I miti restano

04/06/2013 11:50 #6 da steo93
Se nn é un cavedano secondo me é un pigo...

04/06/2013 11:54 #7 da Sandro
anche per me è un cavedano.. se ha gli occhi gialli non può essere che lui... cmq non escludo possa essere un piccolo amur.. dalla posizione della foto non riesco cmq a giurarlo si capirebbe dalla coda a punta e dalla testa piatta ed appuntita

Alex Ugolini ASD PESCATORI GRAFFIGNANA DAIWA

04/06/2013 11:54 #8 da Clito
Ero attratto anche io dall'idea, così come potrebbe essere un rutilo, ma quello che non mi convince fino in fondo è la forma della schiena che per quanto abbia visto io fino ad ora, tende a rimanere più arrotondata...
comunque anche io son proiettato verso questa famiglia, la famiglia "Rutilus".
Grazie

Il tempo passa...
I miti restano

04/06/2013 12:02 #9 da Andreazaion
gran bel pesce comblimenti, per me é un cavedano strafatto ma pur sempre un cavedano.

04/06/2013 13:03 #10 da elio1999
Ciao,
dalle foto non si vedo molto bene,però secondo me è uno Squalius squalus meglio conosciuto come cavedano, ne esitono due specie, una quella appena citata e l'altra il Squalius cephalus che sono praticamente identici, amur non direi , ha gli occhi più vicino alla bocca, per essere un pigo mi sembra un po' troppo slanciato, la faccenda della morte di "crepacuore" l'avevo già sentita sui lucci di grosse dimensioni che stremati da un lunghissimo combattimento (se presi con fili sottili o imperizia) si riempiono di acido lattico e non riescono più a ripartire nonostante vengano rilasciati ossigenandoli per bene....

Tempo creazione pagina: 0.232 secondi