Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

La luna e i pesci

04/12/2013 14:41 #1 da BELKIN
:sorry Sicuramente sarò fuori strada,ma voglio farvi lo stesso questa domanda.Molte volte diamo la colpa alla temperatura dell'acqua in grado di causare sia frenesia ke apaticità nelle trote,ma siamo sicuri che il nostro satellite non riesca ad avere qualche influenza sui pinnuti che popolano i nostri laghetti,in quanto ho notato che le loro abitudini poco discostano dai parenti marini.Con l'alta mangiano ma con la bassa è meglio starsene a casa ke è tempo perso(con riferimento ai pesci di mare)?. :sonno :sonno :thanks

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/12/2013 14:59 #2 da paolino76
Alcuni anni fà, cercando su internet in merito a questo argomento, ho trovato degli studi realizzati da un "cervellone" incaricato da un'università Inglese che arrivava alla conclusione che i cicli lunari influiscono molto sull'"appetito" delle trote anche se mi sembra di ricordare che aveva studiato (per molti anni) le trote in torrenti e fiumi del nord Europa.... a detta sua con la luna crescente le trote si metttevano in attività, con luna calante si mettevano a "riposo"... inoltre aveva determinato con precisione alcuni giorni dell'anno, che si ripetono tutti gli anni e distribuiti in tutti i mesi, in cui c'è la massima attività delle trote.... questo studio prendeva in esame le trote selvatiche ma credo che qualche influenza sui pesci i cicli lunari ce l'anno sicuramente....

:bye :bye :bye

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

04/12/2013 15:10 #3 da BELKIN
:thanks :thanks :thanks .....aspettiamo il "BOSS" :magheggio :sonno :sonno

04/12/2013 16:08 #4 da GuiTTo

paolino76 ha scritto: Alcuni anni fà, cercando su internet in merito a questo argomento, ho trovato degli studi realizzati da un "cervellone" incaricato da un'università Inglese che arrivava alla conclusione che i cicli lunari influiscono molto sull'"appetito" delle trote anche se mi sembra di ricordare che aveva studiato (per molti anni) le trote in torrenti e fiumi del nord Europa.... a detta sua con la luna crescente le trote si metttevano in attività, con luna calante si mettevano a "riposo"... inoltre aveva determinato con precisione alcuni giorni dell'anno, che si ripetono tutti gli anni e distribuiti in tutti i mesi, in cui c'è la massima attività delle trote.... questo studio prendeva in esame le trote selvatiche ma credo che qualche influenza sui pesci i cicli lunari ce l'anno sicuramente....

:bye :bye :bye

C'è questo sito che consulto quando vado a mare dove ci sono le Tavole Solunari: www.meteopesca.com/
ma non ho riscontrato nessuna corrispondenza tra le aspettative e la realtà
:pianto

04/12/2013 20:55 #5 da simo87
da quello che so i cicli lunari influenza tantissimo la pesca in mare, ma sinceramente sui laghi e fiumi ho qualche dubbio :occhiolino

ADP LAGHI VERDI Team Daiwa (Inverigo)

05/12/2013 08:34 #6 da Bonez

BELKIN ha scritto: :thanks :thanks :thanks .....aspettiamo il "BOSS" :magheggio :sonno :sonno

Ciao BELKIN, non so se ti riferivi a me o al BOSS della luna... La mia opinione è che nella trota lago, così come per la ricerca dei funghi, la luna non ha nessuna influenza. A mio avviso sono molti altri gli aspetti da considerare e valutare per analizzare i comportamenti e l'appetito delle trote, ma non di certo la luna che, a mio avviso, rimane una "leggenda"...

Sicuramente korns26 mi contraddirà... è uno studioso della luna...

:risata :risata :risata

ciauuuuuuz

05/12/2013 09:16 #7 da oldman
:magheggio :magheggio :magheggio :magheggio :magheggio
Luna nuova, primo quarto crescente e ultimo quarto calante sono i periodi più pescosi. Le fasi di mezza luna e di luna piena sono i meno catturanti.
:magheggio :magheggio :magheggio :magheggio
:bye :bye :bye :bye

questa e' la mia risposta che ho gia' dato in un altro post

05/12/2013 11:47 #8 da BELKIN

oldman ha scritto: :magheggio :magheggio :magheggio :magheggio :magheggio
Luna nuova, primo quarto crescente e ultimo quarto calante sono i periodi più pescosi. Le fasi di mezza luna e di luna piena sono i meno catturanti.
:magheggio :magheggio :magheggio :magheggio
:bye :bye :bye :bye

questa e' la mia risposta che ho gia' dato in un altro post

ti riferisci a tutte le specie di pesce oppure solo a quelle marine? :thanks :thanks :bye

05/12/2013 11:53 - 05/12/2013 11:56 #9 da BELKIN

Bonez ha scritto:

BELKIN ha scritto: :thanks :thanks :thanks .....aspettiamo il "BOSS" :magheggio :sonno :sonno

Ciao BELKIN, non so se ti riferivi a me o al BOSS della luna... La mia opinione è che nella trota lago, così come per la ricerca dei funghi, la luna non ha nessuna influenza. A mio avviso sono molti altri gli aspetti da considerare e valutare per analizzare i comportamenti e l'appetito delle trote, ma non di certo la luna che, a mio avviso, rimane una "leggenda"...

Sicuramente korns26 mi contraddirà... è uno studioso della luna...

:risata :risata :risata

ciauuuuuuz

mah... fino a questo momento ci sono pareri discordanti,vediamo se riusciamo a venirne a capo.Non sapevo che avevamo un astronomo nel forum :corna Koorns a ufo come siamo messi :spancia :spancia :bye

05/12/2013 12:48 #10 da oldman
quello che ho scritto vale secondo me per tutti i pesci sia marini che di acqua dolce

:occhiolino :occhiolino

quando ero piu giovane e andavo per anguille sul Ticino ho sempre seguito quello che ho scritto

e di solito funzionava (mai preso anguille con luna piena o al massimo 1 in confronto alle 7/8 che prendevo di solito) :ok :ok :ok :ok

Tempo creazione pagina: 0.274 secondi