Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Fanta/trotalago o provocazione?

08/01/2014 17:09 - 08/01/2014 17:14 #1 da BELKIN
Salve macinator,ho visto e letto parecchio sul trotalago in libera e in gara per avanzare una domanda/proposta bizzarra.Quasi tutti i laghetti fissano,durante la pesca libera,il limite di 1 max 2 canne per pescatore...ebbene se questa regola venisse estesa anche nelle gare? :pernacchia
Come vi comportereste,come cambierebbe l'assetto dell'attrezzatura,chi ne trarrebbe maggiore vantaggio il velocista oppure il tattico/ricerchista :devil
Non vi nascondo che il sottoscritto già subisce questa regola,anche dettata dal fatto di mancanza di spazio,ovvero una sola canna aperta e le altre tutte chiuse,prima di accedere ad un altra canna devo chiudere quella aperta :ko
Vi aspetto in tanti,vi prego andateci piano :mazzate :mazzate :pianto :pianto
:bye :bye
Ringraziano per il messaggio: gondolin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/01/2014 18:04 #2 da scheggia
dalle mie parti in libera si pesca con una canna come del resto in tutte le gare,
ma nessuno ti vieta di tenere in rastrelliera altre canne, sarebbe una regola insensata, per me è giusto pescare con una canna anche in libera, non dimentichiamoci che stiamo pescando trote, che gusto c'è a lasciare una canna ferma a terra. :bye :bye

08/01/2014 18:26 #3 da giank1966
Premesso che in vita mia non ho mai aperto un permesso per due canne, non vedo assolutamente l'utilità di "limitare" il numero di canne in gare ufficiali.... tenendo presente ke il numero di canne non è direttamente proporzionale ne al numero di catture finale men che meno indice di bravura del pescatore!!!

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

08/01/2014 18:41 #4 da Steeeeeezzz
A milano al lago verde non puoi tenere aperte più di una canna alla volta.

Beh, il nonnetto che pesca a fondo o a tappo, con due canne ha probabilità di catturare.

Se in gara si potessero portare solo due canne vincerebbe cmq il velocista a meno di laghi grandi e/o canne portate sbagliate.
Detto questo, in un minuto cambio una bombarda o rifaccio un terminale e lo innesco quindi con 2 canne "giuste" si potrebbbe coprire cmq una gara. Certo, se spacchi diventa un po' più problematico

08/01/2014 19:16 #5 da xxxgrimox
in libera dalle mie parti puoi tenere aperte quante canne vuoi, ma non devono avere la lenza immersa, si può pescare sia con 1 e sia con 2 canne

08/01/2014 19:19 #6 da xxxgrimox

scheggia ha scritto: dalle mie parti in libera si pesca con una canna come del resto in tutte le gare,
ma nessuno ti vieta di tenere in rastrelliera altre canne, sarebbe una regola insensata, per me è giusto pescare con una canna anche in libera, non dimentichiamoci che stiamo pescando trote, che gusto c'è a lasciare una canna ferma a terra. :bye :bye

fidati se abboccano a fermo c'è gusto, :ok non vedo dove sia il problema, l'importante è capire come farle abboccare, quindi se voglio fermo o quasi, ben venga, se vado da un lago che prendono sia a fermo che a striscio se sono solo, faccio l'ingresso per due canne, se invece vado da un lago che la pesca a fermo non rende, faccio l'ingresso per una canna, ma sono io che decido, non il regolamento :bye

08/01/2014 20:21 #7 da Maurimax

xxxgrimox ha scritto:

scheggia ha scritto: dalle mie parti in libera si pesca con una canna come del resto in tutte le gare,

fidati se abboccano a fermo c'è gusto, :ok non vedo dove sia il problema, l'importante è capire come farle abboccare, quindi se voglio fermo o quasi, ben venga, se vado da un lago che prendono sia a fermo che a striscio se sono solo, faccio l'ingresso per due canne, se invece vado da un lago che la pesca a fermo non rende, faccio l'ingresso per una canna, ma sono io che decido, non il regolamento :bye

Quoto in pieno :bye

08/01/2014 22:37 #8 da BELKIN
forse non mi sono spiegato bene.IN GARA: canne in rastrelliera rigorosamente tutte chiuse,aperta soltanto quella che giustamente crediamo sia adatta alla partenza...dopo il via notate che l'assetto non và,le trote non mangiano come pensavate,oppure si spacca in qualcosa(terminale o sul trave)Alternative sono 2,o chiudi e apri un altra canna,oppure cerchi di riparare sulla stessa.Io questa situazione la vivo gara per gara,anche se uso terminali un pò grossetti all'inizio,succede sempre di perdere l'amo durante la slamatura :ko ,cerco di ripristinare tutto velocemente per non perdere terreno prezioso verso gli avversari... è molto stressante :caldo :caldo

08/01/2014 23:06 #9 da gondolin
belkin!!!...bel topic...complimenti...
allora ti dico il mio punto di vista...
a parte il fatto che in tutte le discipline federali,non vi è limite di canne aperte non in pesca(con regolamenti disciplinari per ogni specialità,ex nel surf casting puoi pescare con una canna ed avere dietro tutte le canne che vuoi purchè siano prive di calamento pescante),nella trota lago ,non avrebbe senso.essendo gare dove i turni durano veramente poco,sarebbe secondo me, un terno al lotto,ossia aver fortuna che non succeda niente di niente...non sò se mi sono spiegato...se ,esempio,primo turno su tanto pesce ,tempo 5 minuti ,sciaguratamente dopo 2 minuti rompo il cimino(metto una disgrazia!!!e tocco ferro!!!)ad ora che:apro un'altra canna ,innesco e rilancio,è già ora di spostarsi per il turno successivo,ed i mie avversari ,magari,mi hanno già dato 4/5 pesci...credo che limitare ad una sola canna aperta ,costringa proprio a cambiare regolamento...mpersonalmente,come nella trota lago non sono daccordo in nessuna disciplina questa limitazione...poi ,però ci sono alternative ,tipo trota torrente o spinning da riva,dove ,se non erro,il garista deve lasciare le proprie canne di scorta nel punto di partenze ,ed andare ogni volta ne necessita,in quel punto per sostituire ...
comunque,non verei avvantaggiato nessun tipo di categoria di pescatore con limitazione da una canna,nè il velocista,nè il "ricercatore"...bensì avvantaggerebbe chi quel giorno gli fila tutto dritto !!!...

08/01/2014 23:08 #10 da gondolin
p.s. belkin sei un ottimo provocatore!!!... :ok
con affetto gondolin...

Tempo creazione pagina: 0.247 secondi