7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

esche "devastanti" per pesca a ore

26/11/2018 14:40 #1 da Arge84
esche "devastanti" per pesca a ore - discussione creata da: Arge84
Ciao ragazzi,

ieri sono andato in un laghetto dopo tanto tempo.

Prese 6 trote in 2 in 4 ore (veramente un magro bottino).

Le trote erano molto attive in superficie ma poco propense ad abboccare vedendo i cestelli degli altri numerosi pescatori. L'approccio più redditizio è stata la maracas con 1,5 m di finale con un innesco doppio (mezzo gulp berkley marrone e una camola vera rotante).

Il laghetto ha l'acqua un po' torbida.

Io pesco solo in autunno e inverno a trotalago, volevo chiedervi qualche esca "devastante" a vostro avviso che può fare la differenza in questo spot pescando a maracas, bombarda, galleggiante (ovviamente una canna la lascio "ferma" mentre l'altra la muovo o a spinning/area oppure bombarda)

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/11/2018 15:41 #2 da lucabenve
pensare che ci sia un'esca migliore di un'altra è corretto, di fatto una soluzione più catturante di altre c'è sempre ma credo che fondamentale sia l'innesco che di solito deve essere curato, ben visibile (nel caso tuo è importante con acqua torba) e deve ruotare

io per esempio uso solo esche naturali, se anche te usi esche naturali ed hai visto gli altri lanciare esche marroni e camola, mi viene da pensare che un caimano innescato per intero (se ben fatto ruota facilmente) oppure lombrico o mezzo innesco più camola a far da elica possa essere una buona soluzione al "moncherino sintetico" considerando che sul sintetico la trota rifiuta più facilmente... montature con maracas su pesci lenti a galla son sempre da preferire ad altre

se ti piace usare le varie pastine secondo me un buon innesco potrebbe essere una pastina ben modellata ad elica (colore vedi te, io ai tempi usavo spesso verde, bianco e mix nero/bianco) su una bombarda "sgrammata" ovvero le varie G 0.20 G 0.60 o simili, Tubertini, Guerra, Dream, ecc.... lavorano tutte piuttosto bene

se peschi col galleggiante, qui da noi nella "zona A3" della trota lago ma anche i confinanti usiamo spesso il vetro per tarare... 3gr con vetro 4 oppure 2.5gr con vetro 3

fondo e recupero in base alla risposta del pesce, se peschi a fermo (non immobile ovviamente) esche vive ben calzate se peschi in movimento puoi permetterti anche la pastina che una volta allineata nel recupero non sale

PS

spesso le gare mi sembrano più semplici della pesca ad ore perchè già il limite per le esche pone meno problematiche e ti impone di arrangiarti di più, di sicuro impari ad usare alla perfezione le camole

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.315 secondi