8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Affrontare Una big

12/04/2016 13:15 #11 da isotopo
Affrontare Una big - Risposta di: isotopo
Boh io la frizione una volta tarata non la muovo più fino alla prossima pulizia importante....sia con trote di 200 gr che trote di 8-9 kg . Forse nello spinning ul con manovelle relativamente corte la manovra è più difficoltosa per la velocità di rotazione maggiore....non sò.....rimango per la frizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/04/2016 15:21 #12 da Giorgio
Affrontare Una big - Risposta di: Giorgio
Ciao , io un paio di mesi fa al lago Airone ne ho perse due di big over 6 kg ,causa rottura della linea madre (0,18 JTM F1 ) su una partenza fulminamte , la frizione e' partita subito .............stak rotto tenuta in canna 2 secondineanche; poi controllando il filo di bobina ho visto che si era rovinato : conclusione oltre a tarare la frizione dopo due o tre uscite tolgo i primi 15/20 mt dal mulinello che sono i piu' usurati . Alcune volte per pigrizia si paga pegno, magari non è il tuo caso
ma conviene controllare sempre. :sbadato
Sono anche io a favore della frizione, tarata bene prima.

:bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese

12/04/2016 20:31 #13 da Ivan71
Affrontare Una big - Risposta di: Ivan71
sicuramente mi fido di chi ha più esperienza nell'usare l'antiritorno, però sentire la frizione che "canta" quando il pesce tira di brutto per me è una melodia che mi piaaaaaaceeeee :sfida :sfida :devil

12/04/2016 22:20 #14 da steeler
Affrontare Una big - Risposta di: steeler
Io faccio 4/5 passi indietro allontanandomi dalla riva così, nel caso di partenze improvvise, posso fare un paio di passi avanti mantenendo il filo teso e avendo tutto il tempo di mettere mano a frizione o antiritorno. La fase critica secondo me é guadinarla....

16/04/2016 14:38 #15 da xxxgrimox
Affrontare Una big - Risposta di: xxxgrimox
antiritorno, si stressa meno il filo quando si recupera, ogni tanto vedo certi che mentre la trota parte recuperano con la frizione lenta...dopo piangono perche al lancio dopo il filo ai arriccia tutto o perche si è stuccato il filo (e grazie a forza di surriscaldarsi)....invece frizione lenta solo per la prima fuga poi metti lantiritorno e chiudi la frizione, la frizione serve solo allinizio perche a volte mangiano e scappano via e se non si è pronti si rischia, invece allinizio frizione e poi metti lantiritorno e subito dopo chiudi la frizione, l'antiritorno lo controlli con lindice o il medio sul rotore,
poi per mantenere calma una bigun consiglio mutuato da altre tecniche dove si pesca anche più fino della trota lago, è di tenera la canna bassa parallela al terreno ed alla sponda, il pesce cosi viene trascinato in orizzontale e rimane calmo,alzi la canna solo se necessario e solo quando è a tiro di guadino e intendo con la rete sotto,
invece il classico recupero a canna alta fa sentire il pesce in una trazione in verticale e una forza che lo trascina verso l'alto ed ovviamente il pesce di stranisce e reagisce male...quindi recupero a canna bassa e fa lavorare la canna, pompa con la canna movimenti avanti ed indietro e sempre a canna bassa, quando la canna va in avanti recupera con il mulinello e quando va indietro no, questo è il pompaggio e sempre a canna bassa, fa miracoli con pesci grossi e fili non particolarmente erti, funziona benissimo nel ledgering per tenere a bada pesci abbastanza turbolenti
:ok :ok

16/04/2016 22:39 #16 da isotopo
Con pesci molto veloci e mulinelli piccoli la manovra è tutt'altro che semplice. Sarò abituato male io con modelli esotici.....ma la frizione basta e avanza. Mettersi lì ad armeggiare con un pesce "serio" in canna mi distrarrebbe troppo....ci son mille cose a cui fare attenzione....manca solo di far casini col mulo

17/04/2016 14:17 #17 da xxxgrimox

isotopo ha scritto: Con pesci molto veloci e mulinelli piccoli la manovra è tutt'altro che semplice. Sarò abituato male io con modelli esotici.....ma la frizione basta e avanza. Mettersi lì ad armeggiare con un pesce "serio" in canna mi distrarrebbe troppo....ci son mille cose a cui fare attenzione....manca solo di far casini col mulo

personalmente sono di parere completamente opposto ....anzi durante il combattimento la frizione la considero solo una complicazione, come ripeto buona solo per la prima fuga, dopomi risulta un ostacolo l recupero del pesce, forse sarà labitudine non so, o diversità di tecnica, ma lo applico anche nello spinning e non mi ha creato problemi
:ok :ok

17/04/2016 21:42 #18 da isotopo
io pesco esclusivamente a spinning e utilizzo solo la frizione. credo che in parte sia come dici tu....abitudine...ma questa tecnica non è universale...nello spinning pesante...molto pesante... è assolutamente impraticabile
Ringraziano per il messaggio: Polsi89

17/04/2016 23:57 #19 da xxxgrimox

isotopo ha scritto: io pesco esclusivamente a spinning e utilizzo solo la frizione. credo che in parte sia come dici tu....abitudine...ma questa tecnica non è universale...nello spinning pesante...molto pesante... è assolutamente impraticabile

e grazie nello spinning tropicale o spinning ai tonni e roba simile dovresti avere un indice di hulk
:risata :risata

18/04/2016 00:56 - 18/04/2016 00:58 #20 da isotopo
La forza non centra nulla....è una questione di sicurezza. Immagina se inavvertitamente sblocchi l'antiritorno durante una fuga...i muli per tali scopi non hanno proprio lo sblocco....girano solo in avanti.
In laghetto con uno shimano mille....trota di 6-8 kg che parte a tutta.....antiritorno sbloccato....non ti fai male ma nemmeno controlli la fuga.

Tempo creazione pagina: 0.295 secondi