Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Bombarde Flutter

29/09/2017 13:38 #1 da Vinicio
Ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate delle bombarde Flutter ke come idea non mi sembra tanto nuova (vedi le bombarde di Zini) e se qualcuno di voi le ha già provate. Ke lunghezza di finale mi consigliate? Ciauzzzz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/09/2017 17:11 #2 da lucabenve
Se intendi le bombarde con astina gialla e corpo vistosamente colorato sono della linea di bombarde di Zeni... è abbastanza logico che abbiano la stessa forma ed idea di sagomatura del corpo!

la bombarda secondo me funziona bene, specialmente quella da 8 gr montata su canna morbida e su trote che vogliono l'esca in recupero, se invece l'esca deve stare "sul posto" e lavorare più di canna che di mulinello allora è meglio una classica

il perchè è abbastanza intuibile, le flutter sono fatte per "muovere" l'acqua in un certo modo e se ti fermi avverti l'abboccata anche sull'astina, visto che la bombarda si ribalta, quelle classiche invece sono fatte per "emettere" un certo richiamo e si riesce a farle "muovere e suonare" anche non recuperando, che poi sia solo suggestione o meno quella del richiamo lo lascio decidere al singolo pescatore, io mi regolo così perchè secondo me è il metodo giusto agli altri consiglio di provare qualche volta e poi valutare!

PS
io la uso solo ad 8gr

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

29/09/2017 17:17 #3 da Vinicio
Grazie Luca infatti ne ho presa una da 8gr da provare e come lunghezza finale cosa mi consigli? Essendo delle G0 mi verrebbe da provare con non meno di 150cm cosa dici?

29/09/2017 17:22 #4 da lucabenve
se i pesci collaborano 150 va benissimo!
altrimenti ti allunghi e diminuisci il diametro del finale

io per comodità sugli 8gr faccio la stessa lenza che uso con la maracas
- girella tripla
- trave 0.18 o 0.20 di 110/120 dove metto un paio di pallini del 7 equidistanti
- girella singola
- terminale di 40
se devo diminuire almeno ho già la lenza pronta e devo rifare solo il terminale

29/09/2017 17:28 #5 da Vinicio
Grazie 1000 x la dritta appena posso proverò a vedere come si comporta questa Flutter :fishing :fishing :fishing

13/11/2017 11:40 #6 da Giacomos78
Differenza di utilizzo tra flutter e mystica?

14/11/2017 10:05 #7 da lucabenve
La Flutter proprio perchè tende a "rimbaltarsi" va bene su pesce che collabora un minimo , sbacchetti e recuperi per cercare una reazione e di conseguenza l'abboccata
La Mystica se ho capito è una bombarda un pò più statica che gioca sul fatto di creare movimento in superficie, credo che possa funzionare bene sul recupero e meno sulla sbacchettata

Alla fine, secondo me, una maracas classica va sempre o cmq molto spesso è la soluzione più semplice

15/11/2017 07:46 #8 da Giacomos78
In effetti mi sono sempre trovato bene con la maracas specie in condizioni di pesce apatico che non collabora, domenica ho provato il flutter da 10 e devo dire che qualche cattura c'è stata (provato perché avevo rotto la maracas con la quale fino a quel momento avevo pescato e catturato...), ma non so se avendo continuato con la maracas i risultati sarebbero stati migliori o peggiori... La mystica mai provata ma mi incuriosiva.

17/11/2017 16:49 #9 da longoni.m
Ho usato anche io sia delle Flutter che Mystica. Per quanto mi riguarda l'unica differenza e' il fatto che la Mystica puo' essere lanciata decisamente piu' lontano e che la flutter avendo un tubicino piu' corto si manovra come una maracas. Ho avuto catture con entrambe. Sicuramente sono prodotti che(a differenza delle maracas) non userei in presenza di superficie increspata.
Per me ancora troppo presto tirare delle somme, ma le preferisco decisamente alle generiche G0 ....perchè piu' affusolate e silenzione nell'eventuale colpo sul fusco della canna.

Tempo creazione pagina: 0.765 secondi