8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Consiglio trote laghetto quando non mangiano

21/01/2018 12:56 #1 da Antonio91
Salve, vi espongo cosa mi è successo ieri andando a pesca in un laghetto. Praticamente sono arrivato intorno a mezzogiorno ho iniziato a pescare con due tremarelle una a galleggiante con penna di pavone da 4gr, una torpilla da 4gr, girella tripla, terminale 0.14 lunghezza 50-60cm e un amo del 6 con camola innescata. L'altra canna invece l'ho montata con vetrino slim da 5gr con girella tripla, terminale da 100-120 cm dello 0.14 e un amo del 6 con camola innescata. Lancio allora la canna a galleggiante con circa 3.70-4.00 mt di fondo, aspetto che il galleggiante entra in pesca e la poso sulla forcina porta canna. Apro l'altra e inizio a pescare a recupero, arriva il tizio del laghetto e butta circa una decina di trote. Sapevo già che appena buttate le trote sono un po' confuse ma passati 10 min iniziano a mangiare, infatti così è stato, dopo 10 min ho iniziato a pescare e dopo di un orà ne avevo prese già sette. Quattro a recupero e tre a galleggiante. Passate tre ore quindi intorno alle 15 tra abboccate senza cattura e toccate al galleggiante diciamo che la trota era in movimento, ma dalle 15 alle 18 nasce il problema. Non ho avuto più nessuna toccata, nessuna abboccata neanche per sbaglio, niente di niente, come se il laghetto si fosse svuotato. Ho provato di tutto, per cercare di capire dove stessero stazionando le trote, per quanto riguarda il galleggiante ho cambiato tutte le profondità possibili, provando anche del tutto sul fondo quindi con galleggiante in pos orizzontale, pensando che stessero sul fondo, poi ho provato a 20cm dal fondo poi a mezz'acqua, poi in superficie, lontano, sotto riva, niente, niente, niente. Per quanto riguarda il recupero, ho cambiato con vetrino il piombino, poi ho messo il terminale più corto, più lungo, cambiando esca provando con la pastella bianca, poi con quella rainbow, insomma tutte le tecniche possibili, tranne con bombarda o maracas. Sono arrivato quindi a fine turno molto deluso perchè per tre ore mi sono dannato ma senza risultati. Volevo sapere adesso da voi se ho sbagliato qualcosa, e cosa mi consigliate di fare quando le trote si comportano così??? Grazie a chiunque risponda!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/01/2018 13:34 #2 da Igor.Brusorio
Ciao, potrebbero esservi un sacco di motivi. Magari le trote si erano spostate e non erano più a portare della tua attrezzatura. Magari il lago era vuoto. Altri prendevano?

21/01/2018 13:55 #3 da xxxgrimox
Allora io avrri cambiato proprio posto,
Oppure avrei cambiato esca. Gli altri pescatori continuavano a prendere? Ò si era fermata l'attività, oppure eri fuori zona.

21/01/2018 17:20 #4 da Antonio91
In tutto nel laghetto eravamo io, il mio amico e un altro signore e puttoppo neanche loro pecavano era tutto fermo, solo che tutti e due erano poco esperti quindi non Ho dato peso al fatto che anche loro non stessero pescando, anche perché pescavano tutti e due a galleggiante fermo senza recupero. Ho provato a spostarmi di una decina di postazioni ma lo stesso non è successo niente...ho provato amche a cambiare pasta con una di colore rainbow poi riprovavo con le cample, ma niente. Forse potevo allungare fino a 2mt il terminale e assottigliarlo con uno 0.12 e passare ad un amo del 8 e magari cambiare tecnica di recupero, più lenta. Questo non l’ho provato, appena torno se mi dovesse succedere provo a fare così

21/01/2018 18:35 #5 da Riccardone
Non è che molto più probabilmente erano finite le trote (o quasi), te lo dico perchè hai parlato di un'immissione di 10 trote e da lì a 10 minuti hanno cominciato a mangiare, ne hai prese 7...probabilmente pure gl'altri 2 hanno preso qualcosa e...trote finite, ce n'erano (dico sempre probabilmente) già poche, ne ha buttate solo 10...ne sono uscite...consiglio, cambia laghetto.
Buttare 10 trote è proprio una miseria.

21/01/2018 19:24 #6 da Antonio91
Ma io non credo che era una questione di trote finite, perché il laghetto è molto frequentato e credo che non tutti quelli che vanno pescano sempre quelle che gli vengono buttate....Io comunque sto parlando di 10 trote a testa ne eravamo tre e sono già 30 trote buttate, ne abbiamo prese la metà, quindi non credo che sia questo io problema!!

21/01/2018 20:11 #7 da Riccardone
Allora rettifico, da come avevo inteso immissione di 10 trote in totale.
Se ne ha buttate 10 a testa il discorso cambia e anzi gran gestore.
Allora come ti hanno già consigliato, probabilmente si erano spostate, oppure semplicemente hanno smesso.di mangiare...capita.
In molto laghetti ad un certo orario vanno in pausa, non è una battuta.

21/01/2018 21:50 #8 da Antonio91
Anche io penso sia così, perché sono già due volte che vado e due volte succede che dopo un certo orario si blocca tutto, o si spostano oppure non mangiano proprio, comunque Giovedì torno di nuovo e vediamo cosa succede, se dovesse ricapitare provo a spostarmi e ad assottigliare il terminale e amo...vi terrò aggiornati!!:occhiolino :occhiolino

21/01/2018 21:54 #9 da Antonio91
Visto che ci siamo, vorrei chiedervi un ulteriore consiglio....vorrei montare la lenna di pavone con vetrino...voi che ne dite???? Inoltre che differenza c’è se monto una penna di pavone con torpilla o con vetrino o con piombino??? È solo una questione di velocità di caduta??

Tempo creazione pagina: 0.262 secondi