7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Trote che mangiano solo a fermo

18/05/2018 21:48 #1 da JaKe
Trote che mangiano solo a fermo - discussione creata da: JaKe
Salve trotaioli, pongo un quesito a cui non riesco a darmi risposta.
Sono stato un un paio di laghetti, anche in stagioni differenti tra inverno e tarda primavera. Uno è una cava, l'altro un più convenzionale laghetto della domenica (entrambi con TANTO pesce immesso). Ecco, in questi posti, caratterizzati generalmente da acqua piuttosto torbida, le trote mangiano esclusivamente a fermo, cioè a fondo col polistirolo o (a volte, beccando la fascia d'acqua giusta) a galleggiante. A recupero niente di niente, non c'è verso. Io sta cosa non me la spiego, e trovo la pesca a fondo estremamente noiosa, 20 secondi di combattimento a fronte di 20 minuti di far nulla.
L'innesco vincente è il solito, piombo, 50-70cm di finale 0.14, polistirolo, doppia camola, fermo immobile a centro lago. Tremarella, saltarello, striscio etc etc niente da fare, manco una tocca.

In teoria la pesca a recupero dovrebbe essere la più stimolante, anche per la trota più apatica. La camola ferma a mezz'acqua perchè mai dovrebbe risultare più attraente di un innesco rotante fatto a regola d'arte? Boh?

Avete avuto qualche esperienza simile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/05/2018 17:33 #2 da Riccardone
Penso che tale comportamento da parte del pinnuto sia dovuto appunto dalla qualità dell'acqua, NON da trote.
sicuramente se parli di acque torbide, saranno laghi poco profondi, poco ossigenati e di conseguenza le trote si comportano in modo anomalo, ovvero apatiche e non inclini all'attacco verso esche in movimento.

27/05/2018 18:48 #3 da JaKe
Vero, in effetti l'aqua non mi sembra il massimo in questi posti, ma non pensavo che avesse questo drastico effetto sulle trote.

18/06/2018 16:03 #4 da Ilmitte
Se l’acqua è bassa e torbida è probabile che anche la temperatura dell’acqua non sia ottimale per la vita delle trote. Aggiungici la mancanza di ossigeno e capisci benissimo che le trote tendono a non muoversi e a sprecare meno energie possibile. Quando mangiano, mangiano esclusivamente da ferme.

10/07/2018 00:01 #5 da Vinicio
Salve non vorrei essere l'eccezzione che ovviamente (non) conferma la regola ma il problema l'ho avuto anch'io. Frequento molto spesso un laghetto con acqua pulita relativamente profondo max 4metri e con un buon ricircolo infatti si pesca a trote tutto l'anno ma in certi periodi non c'è verso branchi di trote apatiche a pelo d'acqua e le uniche catture avvengono a fondo da fermi o raramente a galleggio. Io odio la pesca statica e riesco comunque a tirar fuori qualche trota con la ricerca a tremarella con 1gr finale da 40cm con il 0,12 ma il vecchietto con la bombarda in plexiglass e un metro di finale lasciata ferma sul fondo è sempre due trote avanti. Credo dipenda dal periodo dell'anno comunque sempre con il caldo.

10/07/2018 11:35 #6 da Riccardone
4 mt. di fondo è veramente poco per un laghetto che possa ospitare trote tutto l'anno, a meno che non sia in montagna o con una sorgiva di acqua fredda tutto l'anno.
Di solito i laghetti che ospitano trote tutto l'anno hanno una profondità media (nei punti più profondi) di circa 18-20 mt.

11/07/2018 11:15 #7 da Bonez

Riccardone ha scritto: 4 mt. di fondo è veramente poco per un laghetto che possa ospitare trote tutto l'anno, a meno che non sia in montagna o con una sorgiva di acqua fredda tutto l'anno.

O, a meno che, non si tratti, ad esempio, del: Laghetto di Bordolano

ciauuuuuuuuuuuz

11/07/2018 11:31 #8 da Vinicio
Ciao Bonez no intendo il lago Parco dei cigni a Piombino Dese (PD)

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi