7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Finale da montare in caso di acqua torbida (tentiamo accurata disamina)

28/10/2018 19:52 #1 da Pescadoret
Ciao a tutti, vorrei capire qual'è la strategia migliore in caso di acqua torbida e trote che non possono di conseguenza vedere l'esca.
Ho letto tanti post a riguardo e mi piacerebbe riassemblare qui le migliori idee/informazioni per rendere ancora più completo il tema.
Diamo per assodato che le tecniche migliori sono Galleggiante, Maracas e vetrino, "forse" sonar (per questo chiedo ai più esperti)
Per il galleggiante è bene montare piombini ravvicinati che vadano in pesca velocemente oppure no? e il finale quanto deve essere lungo?
Per le Maracas è consiglibile pescare con 1,5m di finale + 0,5 m di finale in genere, anche in queste condizioni di pesca? è meglio mettere un piombino o una girella tripla per l'ultimo spezzone da 0,5m ? alla fine il discorso è determinante per capire se è bene andare velocemente sotto il mezzo metro oppure no.
E per finire, finali quanto lunghi per vetrino e sonar?
Consigliereste di montare un gommino rosso/arancione/giallo in testa , e sotto una camola per far si che l'esca sia più visibile e al tempo stesso il pesce possa sentire un'esca viva per non sputarla?
Penso che comunque per tale pesca l'ideale sia una tremarella lenta diretta sull'esca e canna tenuta alta, appena il pesce ferra fermarsi e lasciarlo mangiare.
Grazie a tutti!!!:fish

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/10/2018 10:12 #2 da Bonez
Ciao, noi ne abbiamo già "discusso" privatamente, comunque, in modo molto sintetico ed in linea di massima: per una lenza a galleggiante potrebbe essere consigliabile una piombatura più "allargata" in modo da ottenere una lenza meno "rapida" con un terminale di circa 30cm. Per quanto riguarda la lenza a maracas dipende dalla profondità di stazionamento delle trote. Ti inito però a leggere gli articoli presenti alla voce di menu del sito: Trota Lago -> Tecniche e lenze nonchè della mia rubrica: ABC Trota Lago

ciauuuuuuuuuz

08/11/2018 23:08 #3 da JaKe
Diamo per assodato che le tecniche migliori sono Galleggiante, Maracas e vetrino, "forse" sonar (per questo chiedo ai più esperti)

Le prime due sono per pescare da fermo, o quasi, le altre a striscio. Nessuna è migliore, sono due mondi diversi.

Per il galleggiante è bene montare piombini ravvicinati che vadano in pesca velocemente oppure no? e il finale quanto deve essere lungo?

dipende dal pesce dov'è, se sta a 2 metri dalla superficie una catena allargata da 2 grammi ci metterà un pezzo a scendere giù. Se il finale è lungo e la camola tende a galleggiare resterà alta, oppure scenderà giù più in basso. In gere sotto al galleggante si fa una coroncina di pallini, ma non è mica una regola.

è meglio mettere un piombino o una girella tripla per l'ultimo spezzone da 0,5m ?

sempre meglio la girella

E per finire, finali quanto lunghi per vetrino e sonar?

Dipende. Finale corto significa che l'esca sta appresso alla zavorra, e quindi a come la muovi. Un finale lungo lasciato entrare in pesca/profondità reagirà meno bruscamente a sbalzi improvvisi della zavorra tenendo una corsia di passaggio più uniforme.

Consigliereste di montare un gommino rosso/arancione/giallo in testa , e sotto una camola per far si che l'esca sia più visibile e al tempo stesso il pesce possa sentire un'esca viva per non sputarla?

Mah, no, a meno che l'acqua non sia fango la questione è più sensoriale che visiva, vibrazioni e odore la fanno da padrone in questo caso no?
In acqua torbida io andrei sempre a recupero, e se non va, da fermo, con la pastella.
In laghetti fermi e torbidi, a fondo col polistirolo il pesce mangia comuque, quindi bene o male la camola la "vede".

Penso che comunque per tale pesca l'ideale sia una tremarella lenta diretta sull'esca e canna tenuta alta, appena il pesce ferra fermarsi e lasciarlo mangiare.

Anche qua dipende, più che alta o bassa dipende COME la muovi e con che velocità recuperi. Devi beccare la fascia d'acqua in cui gira il pesce e dargli lo stimolo ad attaccare.

La pesca non è matematica e nanche una ricetta...

Tempo creazione pagina: 0.290 secondi