8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

slamatura frequente

03/01/2019 18:06 #1 da acquagol87
slamatura frequente - discussione creata da: acquagol87
ciao quest'anno da settembre dopo una dozzina di anni di inattività sono tornato a pesca , ho utilizzato una canna da tremarella, con vetrino da 4 gr o baby bomb 5 gr, sentivo le trote allamate , ma sottoriva diciamo vicino lo scalino si slamavano, forse avevo la frizione non tarata, oppure devo controllare se funziona, perchè vi giuro , me ne saranno slamate almeno 4/5 a giornata ed sono riuscito a guadinarle 10, anche qualche pezzo sui 300 gr.
Devo migliorare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/01/2019 08:12 #2 da Bonez
slamatura frequente - Risposta di: Bonez
Ti consiglierei di verificare l'affilatura e la qualità dell'amo utilizzato oltre a consigliarti di cercare di mantenere sempre in tensione il filo; eventuali istanti a filo molle possono contribuire a far fuoriuscire l'amo dal punto in cui si è conficcato. Altra causa potrebbe anche essere il fatto che, ferrando molto in anticipo si rischia di allamare in punta di labbro il pesce con conseguente maggiore possibilità di slamatura.

ciauuuuuuuuuuz

07/01/2019 12:57 #3 da acquagol87
grazie mille ma mi consiglieresti gli ami , ho usato dei ami che avevo da piu di 10 anni credo fossero gamakatsu ed tubertini, ma non ricordo la misura.

07/01/2019 13:23 #4 da Bonez
Ciao, se ti è comodo utilizzare ami già legati (peraltro con baffetto ferma esca) con fluorocarbon 100% di qualità (da 0,14mm fino a 0.20mm) e disponibili nelle lunghezze da 170 e 270cm ti consiglio i Trabucco Hisashi 10608N misura 8. La misura varia in base alle dimensioni dell'i innesco che effettuerai: camola, doppia camola, esche siliconiche, ecc. Si tratta, a mio avviso, di un prodotto dal buonissimo rapporto qualità/prezzo che ho avuto modo di analizzare e testare proprio nei giorni scorsi.

ciauuuuuuuuuuz

07/01/2019 14:53 #5 da acquagol87

[di solito ho il flour carbon ed li faccio io la legatura, mentre questi terminali pronti hanno il cappio da mettere alla girella.

07/01/2019 16:18 #6 da Bonez
Gli stessi ami sono disponibili, volendo, anche in versione da legare. In quanto all'asola si, è presente ma può benissimo essere tagliata e non utilizzata (come faccio io).

ciauuuuuuuuuz

08/01/2019 08:56 #7 da lucabenve
i Gamakatsu come durata dell'affilatura e del gambo probabilmente è il miglior amo in assoluto
sia in versione 608 che 708 oppure i g-point nella confezione verde
gli altri nelle varie sigle sono molto simili ad altri e viceversa

hai usato ami di 10 anni per cui può essere che fossero un pò al limite ed avessero fatto il loro tempo
per il resto vale i soliti discorsi, ferrata decisa, filo in tensione... in questi periodi le trote forse sono anche meno propense ad abboccare feroci per cui può essere che erano in punta ed un amo non perfetto non ti ha aiutato

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

08/01/2019 19:20 #8 da acquagol87
È successo anche con gli ami che avevo comprato prima di andare a pesca

08/01/2019 19:22 #9 da acquagol87
Errore è mio che ho usato il mulinello vecchio ed credo che sia la frizione posteriore non tarata.

08/01/2019 20:03 #10 da Edo85
slamatura frequente - Risposta di: Edo85
anch'io ti consiglio Gamakatsu 608N che uso, ho allamato trote in punta anche al limite e non ho avuto problemi

Tempo creazione pagina: 0.283 secondi