7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Sabato 13 Aprile 2019: 8° Raduno Macinator tutti i dettagli QUI

Ricerca invernale

03/02/2014 10:42 #1 da Milotros
Ricerca invernale - discussione creata da: Milotros
Ciao a tutti! Scrivo in questa board sperando di avere azzeccato la sezione corretta!
Ieri mattina ho partecipato ad una garetta a coppie al lago Cronovilla ( quello piccolo per chi conosce il posto), organizzata dalla val d'enza.
La gara era a box, con la coppia nello stesso picchetto ( non so se le box sono fatte così... è la prima volta che partecipo), durante gli ultimi 3 turni le trote erano oramai finite e si doveva fare ricerca per prenderne qualcuna di seguito il quesito :
1) Il mio socio di box pescando sotto riva con una catenella e galleggio aveva degli attacchi.. lui ne ha fatte 2 ( con 4 lisci) io ne ho fatta 1.. ma senza lisci.. a parte il manico cosa avrei potuto fare per prenderne di + ? ( so che è una domanda molto vaga.. ma non sono riuscito a capire come fare!)
2) La coppia che ha fatto il 1° assoluto, ha catturato 6 trote l'ultimo turno, sono riuscito a sbirciare.. 80 cm d'acqua ( era obbligatorio il galleggio) vetrino, chi era di fianco mi ha detto che lanciava sulle bollate e le ha fatte così. Io prima di accanirmi nel sottoriva ho fatto un paio di lanci con pochissima acqua, ma non sono riuscito ad ingannarne neanche una.. se mi dovesse ricapitare.. voi come fareste ( sembra con galleggio obblicatorio)

So che sono domande molto generiche.. ma non riesco a capire cosa avrei potuto fare di +!

P.s: la gara non è andata male, 1° di settore, 2° assoluti con differenza di 6 trote

Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/02/2014 11:41 #2 da macchina
Ricerca invernale - Risposta di: macchina
bravo comunque per il piazzamento... :applausi secondo me e difficile stabilirlo cosi a priori perchè ogni gara ha una sua situazione diversa.In linea di massima io di solito alla pausa,a prescindere della tecnica, cambio tutti i finali diminuendo la sezione (di solito uso il 0.12) e li allungo(dipende anche dalla situazione)cambio amo (fino a un 10) e alcune volte provo a cambiare tipo di esca

aspd lo squalo

03/02/2014 16:26 - 03/02/2014 16:28 #3 da Giorgio
Ricerca invernale - Risposta di: Giorgio
Ciao Milotros, io le poche gare che faccio ancora, sono proprio quelle a Box a coppie. Di solito la coppia pesca insieme dallo stesso picchetto , che e' a rotazione ogni ora (dipende dal regolamento di chi organizza la gara).Passati i primi 2 turni :fishing , di solito le trote iniziano a diradarsi e dipende da dove si piazzano eventuali branchetti residui. Diciamo dal terzo turno in poi,uno dei due soci ,passa a sondare il sottoriva :devil :specie in questo periodo che sono sotto le sponde ed i maschi seguono le femmine che seminano uova.Io usavo una canna appositamente preparata sui 3,80 mt molto morbida e parabolica, penna di pavone catenella di pallini e finale 0,14 amo N° 8/6 dorato a curva ampia, esca due uova di salmone (tipo gigante) una sul gambo e uno sulla curva con la punta a seguire la curva dell'uovo ; che quasi non si sente. :occhiolino Oppure le camole del miele, montate a Piovra.
Il terminale era senza pallini di piombo negli ultimi 40/50 cm.prima dell'amo (15/20 cm . circa)veniva fissato un piccolo galleggiante minuscolo di circa 1 cm tipo una micro penna di pavone che teneva sollevata l'esca dal fondo: se usi la pastella il micro galleggiante non serve perché ' galleggia da se.
Poi taravo il fondo in eccesso, cosi che la penna si disponeva parallela alla superfice dell'acqua.

Le trote che passano nel sottoriva spesso sono ,o fortemente apatiche o incredibilmente sospettose,
ingoiano e sputano l'esca piu' volte: se tu avessi il galleggiante tarato perpendicolare all'acqua
potresti essere tratto in inganno dai suoi tremolii e ferrare a vuoto. :no_no

Invece quando il galleggiante adagiato inizia a muoversi ,trainato dalla trota con l'esca in bocca, si conta 3/4 secondi ad archetto aperto e dando filo, poi si chiude l'archetto e con il filo ormai quasi in tensione si ferra. Stai sicuro che ti servira' lo slamatore da tanto che avra' ingoiato. Nelle ultime fasi della gara un liscio puo costare la vittoria.

L'altro conpagno di Box, continua la ricerca come ritiene piu' opportuno, pronto anche lui a passare alla penna se si dimostra efficace. :ok :ok

Questo faccio ancora con il mio socio ancora adesso sugli ultimi turni.

Ciao :bye :bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese
Ringraziano per il messaggio: Milotros

03/02/2014 16:46 - 03/02/2014 16:51 #4 da marco93
Ricerca invernale - Risposta di: marco93
In qualsiasi gara a parte qualche sociale l'uovo di salmone è vietato e soprattutto l'ultimo turno dura massimo 10minuti e pescando su pesci piccoli non sono in frega :bye

03/02/2014 16:54 #5 da Milotros
Ricerca invernale - Risposta di: Milotros
X Giorgio :

Grazie! Le uova solitamente sono vietate.. però l'idea del micro galleggiante non è male :-)

x Marco 93 :
I turni erano di 10 minuti.. che sono pochissimi quando hai pesce sotto.. ma sono tantissimi quando vedi che gli altri prendono e tu molto meno :-)

A ripensarci potevo preparare una cannina con il sonar.. o con la catenella.. ma il problema è il galleggiante!

03/02/2014 17:16 - 03/02/2014 17:18 #6 da Giorgio
Per Milotros ,allora camole a Piovra mooolto attiranti , sempre amo N° 8 dorato per il resto ,come prima. :ok

Certo che turni da 10 minuti.......che strees!! :ko :ghiaccio

Fai una prova quando ti alleni in qualche laghetto. :magheggio

Scusa ma da chi era organizzata la gara, e dove??

03/02/2014 17:20 #7 da Milotros
Camole a piovra? come le inneschi?

La gara penso fosse organizzata dalla val d'enza nel lago cronovilla a traversetolo (PR)

03/02/2014 17:40 - 03/02/2014 17:41 #8 da Giorgio
Ecco l'innesco a piovra: perche' si muovono come tentacoli. :occhiolino

File allegato:

Risulta molto attirante in quanto si muovono molto ed incuriosiscono le trote , io le innesco cosi:

una di testa, una di coda ,una di teta ,una di coda , tanto per farle durare di più (come movimento)

senza sbuzzarle. Spero si capisca il disegno. :magheggio

In origine nasce per i bigattini come innesco. Ma rende anche con le camole. Con quella montatura per pesca sottoriva usa anche il verme di terra (magari meta' se sono grossi): o sono vietati anche quelli? :ghiaccio

Dimenticavo , comunque vi siete piazzati bene ugualmente.

03/02/2014 17:47 #9 da Milotros
I vermi sono ammessi solitamente ;-)

Grazie mille! lo proverò come innesco e ti farò sapere!

03/02/2014 18:19 #10 da marco93
Ricerca invernale - Risposta di: marco93
Non mi esprimo sulla montatura da usare senza vedere la situazione ma un innesco del genere non lo userei e non ho mai visto nessuno usarlo...da quello che so nasce per i bigattini perché restano vivi mentre le camole appena messe in acqua muoiono...

Tempo creazione pagina: 0.289 secondi