Trote nel sotto riva
Lake trout Academy 2020 - 5 puntata
Trabucco Switch Lake Trout
novità Trabucco 2020
Tremarella al minimo
Lake trout Academy 2020 - 4 puntata
Pesca con il galleggiante
Lake trout Academy - 3 puntata
Piombino e catenella
Lake trout Academy - 2 puntata
Trabucco Warden Slim Lake Trout
novità trabucco 2020
Pesca con il vetrino
Lake trout Academy - 1 puntata
8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago

carico di rottura

22/05/2014 14:40 #1 da faustoasso
carico di rottura - discussione creata da: faustoasso
Ciao a tutti .
Volevo chiedere se qualcuno sà come viene misurato il carico di rottura dichiarato sui fili mono o carbon.Questo perchè io per curiosità ho preso 30\40 cm di filo e facendo un paio di asole provo a sollevare un peso(bottiglia con acqua sul kilo e mezzo )e nessun filo sopporta questo peso.Intendo Fluorocarbon che dichiarano 2.3Kg(asso 0.17mm) 2,95Kg(xfluor 0,14mm)e nemmeno il T.D Brave (0,155mm).Sò che ci sono varie tipologie di carico di rottura , ma come viene misurata sui fili da pesca?
Naturalmente non è un grosso problema( ho più problemi a trovare le trote :pianto ) è solo per curiosità.
Grazie anticipate a chi mi illuminerà :bye

Fausto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 15:10 #2 da Teobet87
carico di rottura - Risposta di: Teobet87
Ma dove ti si rompono? Sul nodo o sul filo dritto?

22/05/2014 15:25 #3 da paolino76
carico di rottura - Risposta di: paolino76
Per fare un test abbastanza attendibile per sapere il reale carico di rottura di un filo da pesca devi:
- srotolare 2 o più metri di filo dalla bobina;
- fare una'asola ai 2 capi del filo;
- collegare l’asola ad un punto fisso;
- collegare l'altra asola a un dinamometro;
- tirare il dinamometro fino alla rottura del filo......

A questo punto leggi il peso registrato sul monitor del dinamometro.....

PS: Se vuoi approfondire leggi qui:

www.efttalinecharter.com/it

:bye :bye :bye

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

22/05/2014 15:52 #4 da xxxgrimox
carico di rottura - Risposta di: xxxgrimox
solitamente è lineare e non al nodo,
io non mi scervellerei sul carico di rottura, purtroppo alcuni carichi sono falsati a mio parere

22/05/2014 16:04 #5 da faustoasso
carico di rottura - Risposta di: faustoasso
Si si.... non stò a scervellarmi era solo cosi per capire.

@Teobet87-non al nodo sul filo diritto

@paolino76-non dispongo di dinamometro ma immagino che 1,5kg siano sempre 1,5 a bilancia come su dinamometro.Appena ho tempo approfondisco al link che gentilmente mi dai.

@xxxgrimox-mi sa che è come dici tu.Non è molto confortante però e mi sembra anche un po strano che certi marchi non dichiarino il reale.

xxxgrimox ha scritto: solitamente è lineare e non al nodo,
io non mi scervellerei sul carico di rottura, purtroppo alcuni carichi sono falsati a mio parere

Fausto

22/05/2014 16:13 #6 da xxxgrimox

faustoasso ha scritto: Si si.... non stò a scervellarmi era solo cosi per capire.

@paolino76-non dispongo di dinamometro ma immagino che 1,5kg siano sempre 1,5 a bilancia come su dinamometro.Appena ho tempo approfondisco al link che gentilmente mi dai.

@xxxgrimox-mi sa che è come dici tu.Non è molto confortante però e mi sembra anche un po strano che certi marchi non dichiarino il reale.

certamente rode, :pianto :pianto poi dopo ci sono ditte più serie rispetto ad altre,
una volta che mi dissero o avevo letto è che le ditte fanno la prova su un campione di 1 metro, forse 30 cm erano pochi, prova 1 metro forse il carico è più veritiero
:bye :bye

22/05/2014 16:23 #7 da paolino76

xxxgrimox ha scritto:

faustoasso ha scritto: Si si.... non stò a scervellarmi era solo cosi per capire.

certamente rode, :pianto :pianto poi dopo ci sono ditte più serie rispetto ad altre,
una volta che mi dissero o avevo letto è che le ditte fanno la prova su un campione di 1 metro, forse 30 cm erano pochi, prova 1 metro forse il carico è più veritiero
:bye :bye

30 cm sono pochissimi!!!!!!! la prova, secondo mè, và fatta su uno spezzone di filo di almeno 2 metri.... questo per dare la possibilità al filo di sfruttare a pieno le doti di elasticità che è fondamentale per la resistenza del filo stesso....

22/05/2014 16:45 #8 da mess
carico di rottura - Risposta di: mess

anche io sono di questo parere.
e poi andrebbe dichiarato se il carico di rottura è attivo o passivo.
Per farti capire una corda per arrampicare viene venduta con un carico di rottura di 25KN (circa 2500 Kg) che però in caso di caduta, ovvero se un arrampicatore cade e ci rimane appeso (carico dinamico) il carico di rottura dichiarato è 8KN (circa 800Kg).
Fai tu ... :occhiolino :occhiolino :occhiolino

La Verità è quello a cui scegli di credere

22/05/2014 16:54 #9 da xxxgrimox

mess ha scritto:

e poi andrebbe dichiarato se il carico di rottura è attivo o passivo.
Per farti capire una corda per arrampicare viene venduta con un carico di rottura di 25KN (circa 2500 Kg) che però in caso di caduta, ovvero se un arrampicatore cade e ci rimane appeso (carico dinamico) il carico di rottura dichiarato è 8KN (circa 800Kg).

ho capito, la corda in caso di shock violento regge di meno, osi se un filo a posto di metterci un meso a fermo di tot, mettiamo un peso e poi lo lasciamo cadere, lo shock sul filo sarà maggiore, intendi qualcosa del genere?

22/05/2014 17:01 - 22/05/2014 17:03 #10 da paolino76

mess ha scritto:

e poi andrebbe dichiarato se il carico di rottura è attivo o passivo .

secondo mè è esattamente il contrario della corda da arrampicata per via della ELASTICITA' del filo da pesca, elasticità che la corda NON ha.....
guarda questa tabella:

www.tubertini.it/scheda_prodotto.php?id=745&tipologia=25&sezione=4

PS: avete provato a ferrare violentemente vicino a riva e a fare la stessa cosa con fuori 30 m di filo? cosa succede?

Tempo creazione pagina: 0.337 secondi

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato lo scorso gennaio 2019, dopo un anno di lavoro, nasce una super novità 2020: che prede il nome di Switch Lake Trout. Si tratta di una serie di canne, TOP di gamma, composta da 13 modelli differenti, che ho avuto l’onore di “disegnare” per Trabucco. 5 sono le azioni da Tremarella, tutte lunghe 4.00mt ed identificate dal colore rosso e ben 8 modelli da Bombarda caratterizzati da lunghezze differenti: da 4,20 fino a 5.00 mt ed identificati dal colore arancione. L’ impiego di un

Mercoledì 20 luglio 2011, io (Bonez), Pordo ed un amico siamo andati a testare i Laghi Blu Magenta (MI); si tratta di un lago dalle dimensioni medio/grandi in cui, data la sua grande profondità, si effettua la pesca alla trota tutto l’anno; anche durante i periodi più caldi come quello in cui siamo. Siamo giunti sul posto verso le ore 10 di mattina, dopo una bella macinata di 120 chilometri circa, e dato che era la prima volta in assoluto che ci trovavamo a pescare al Lago Blu Magenta, per quanto riguarda la scelta del

Ancora una volta: Daiwa, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale o meglio, più nello specifico: "Daiwa Italy", grazie all'esperienza ed alla collaborazione del grande "Maestro" Fausto Buccella ha dato vita ad una nuovissima serie di canne per la trota lago destinata ad un'ampia clientela di agonisti ma non solo. Questa nuova serie di ben 19 canne che prende il nome di: "Theory Super Slim" o più brevemente: "Theory" è stata infatti studiata e commercializzata per colmare il divario qualitativo ed economico presente tra due importanti serie

Tremarella: lo strano nome di questo recupero bene illustra il movimento della canna, che deve, appunto, tremolare incessantemente, con lo scopo di far avanzare a scatti velocissimi l'esca. La tremarella si effettua sia con lenze a piombino, che a catenella che a vetrino. La forma e il peso specifico della zavorra influenzano il comportamento dell’esca sott’acqua. Il recupero si effettua con la sola canna, mentre questa si sposta bisogna far vibrare il vettino e tra un recupero e l’altro il filo in eccesso và recuperato con il mulinello. L’intensità delle vibrazioni e la velocità di spostamento della

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it e vuoi dare il tuo contributo per sostenere le spese di mantenimento del sito puoi farlo attraverso una piccola donazione. Per effettuare la tua donazione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure , CLICCA sull'immagine sottostante per effettuare la tua donazione mediante connessione protetta,  attraverso il diffusissimo e sicuro metodo di pagamento paypal con una normalissima carta di credito: