Asso tapered Shock Leader

18/09/2014 09:32 #1 da gioy_80
Asso tapered Shock Leader - discussione creata da: gioy_80
Ciao a tutti

Ieri sera ho imbobinato il nuovo mulinello, insieme a questo avevo ordinato anche 300 metri di Jtm Proton da 0.18 e avevo preso, soprattutto perchè mi incuriosiva, una bobina di Asso tapered shock leader 0.23/057, fornito in 5 spezzoni da 15 metri... non capivo perchè questa doppia misura... finchè ieri sera non l'ho aperto.

Praticamente gli spezzoni sono "conici"... cominciano in sezione 0.23 e si inspessisce fino ad arrivare allo 0.57. Geniale, come avevo fatto a non capirlo? :sbadato

Ora, io chiaramente il nodo di sangue l'ho fatto nella parte più fine, ovvero 0.23... e per il momento ho lasciato montato tutti i 15 metri, e verso la fine diventa 0.57... uno spessore a dir poco imbarazzante, se consideriamo che andrò a lanciare bombarde da 20-25-30 grammi... 35 se proprio vogliamo esagerare.

A questo punto, visto che stasera/domani sera volevo continuare il lavoro e fare la montatura con la bombarda, io sarei tentato di lasciare soltanto i primi 9-10 metri visto che la canna è lunga 4,50 metri... e tagliare gli ultimi 5 metri dove lo spessore diventa davvero troppo.

Che ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto? Visto così sembra carino... soprattutto perchè il nodo di sangue viene fatto dove il filo è fine, quindi anche il nodo di sangue risulta più sottile e dovrebbe fare meno attrito sugli anelli... anche se credo di aver sbagliato la misura, forse era meglio prendere quello da 0.20-057... ma ormai...

Carpe diem... trote gnam!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 09:56 #2 da Bonez

gioy_80 ha scritto: A questo punto, visto che stasera/domani sera volevo continuare il lavoro e fare la montatura con la bombarda, io sarei tentato di lasciare soltanto i primi 9-10 metri visto che la canna è lunga 4,50 metri... e tagliare gli ultimi 5 metri dove lo spessore diventa davvero troppo.

:ok

Il mio consiglio è di fare come hai detto...

ciauuuuuuuz

18/09/2014 11:31 #3 da Carlitos
Se poi vuoi far un nodo di giunzione più snello e ottimo in termini di tenuta, ti consiglio di fare l' albright special, se eseguito a regola rimane conico e scorre perfettamente , vantaggio non da poco considerata la dimensione degli anelli da trota lago, in gara a surf casting usavamo praticamente solo quello...

18/09/2014 21:06 #4 da giank1966
0,18 in bobina e shock leader dello 0,23 per il venti grammi è esageratamente prudenziale!!!
Io con lo 0,16 in bobina metto lo 0,22 di shock solo con le bombarde dal 25 grammi in poi.

In ogni caso giusta l'idea di togliere i metri dello 0,57 :ok

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

19/09/2014 00:21 #5 da Giorgio
L'Asso tapered shock leader nasce per uso marino come tutti i tapered,vedi surfcasting ,comunque uso i Tapered anche di altre marche che permettono di unire uno 0,16 ad uno 0,16 tapered con le ovvie facilitazioni nel nodo ; che risulta piu' piccolo e di migliore tenuta e facilita' di realizzazione.

Giusta l'idea di tagliare lo 0,57... :ok

Ciao :bye:bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese

19/09/2014 08:16 - 19/09/2014 08:19 #6 da gioy_80
Eh, infatti... avrei fatto sicuramente meglio a prendere piuttosto il 0.20-0.57, sempre tagliando gli ultimi 5 metri, e sarebbe stato comunque molto prudenziale dal momento che già dopo un metro comincia a inspessirsi, e facilmente i primi 3-4 metri sono ancora ancora in bobina quando si lancia (la distanza cimino-bombarda in fase di lancio è molto meno della intera lunghezza della canna). Vabbè, ormai è fatta... la prossima volta, a meno di non prendere un normalissimo 0.20-0.22 come fan tutti, starò su qualcosa di più fine.

19/09/2014 22:04 #7 da gioy_80
Fatto... a canna aperta e filo fuori che passa negli anelli ho fatto arrivare il nodo di sangue al rullino dell'archetto, dati 6-7 giri di manovella, messo il filo che esce dal cimino teso e parallelo alla canna tornando verso la base e tagliato all'altezza della base della canna stessa, o forse gli ho lasciato una decina di cm in più pensando al nodo da fare poi... così sono arrivato ad avere circa la lunghezza del doppio della canna di shock leader. Misurando a braccia il filo avanzato che ho tagliato via, sono circa 7-8 metri... quindi gli spezzoni non erano realmente da 15 metri, ma un pò di più. Va bene sbagliarsi di 30-50 cm, ma di 2-3 metri è un pò troppo. Oppure mi hanno ciulato sulla lunghezza della canna. :spancia

La cosa imbarazzante è la capacità di memoria e di imparruccamento che ha sto filodimmerda nei metri dove è più spesso (ora tagliati)... dopo 3 giorni che era sul mulo bloccato con la clip del mulo stesso, appena l'ho fatto scorrere fuori dal mulo continuava ad attorcigliarsi su sè stesso... ora non sembra farlo più, anche perchè lo spezzone rimasto è più fine... domani se tutto va bene lo provo in pesca e vediamo

Tempo creazione pagina: 0.271 secondi

I migliori team di pesca alla trota lago si sono dati sfida in occasione del più grosso evento del centro Italia, organizzato dalla società folignate dell’A.S.D. Pescatori del Topino, denominato “Gara della Madonna”. Nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, il club umbro ha saputo soddisfare al meglio le aspettative dei quasi 150 partecipanti accorsi a tale manifestazione. Oltre al puro, classico e insostituibile divertimento di pescare, gli agonisti hanno potuto ricevere ricchi premi offerti dagli sponsor nonché un pacco gara all’atto dell’iscrizione: riviste di Pesca In, bombarde Dream Fish e gadget della federazione Fipsas. Spunta su tutti, per

E’ ormai trascorso circa un anno dalla nascita delle prime bolognesi a marchio Fassa le quali, presentate in occasione della manifestazione: “pescare Show 2015”, hanno fatto la loro comparsa sul mercato qualche mese dopo. Realizzate in carbonio alto modulo denominato “CTC” unito ad una bassissima percentuale di resine, le Spirit bolo appaiono estremamente leggere, bilanciate e “scattanti”. Per tutti coloro a cui non fosse ancora chiaro: Fassa, studia, progetta, produce e vende attrezzature da pesca da oltre trent’anni ed in passato lo ha fatto commercializzando alcuni suoi prodotti (tra cui le canne da pesca) con

Un magnifico lago, come quello di Langhirano, meritava senza dubbio un evento altrettanto speciale; così, la società di pesca sportiva: La Fabiola e grazie al particolare contributo di Gianluca Petrolini (utente petro475) hanno deciso di organizzare per domenica 09 Giugno 2013 un particolare evento denominato: "Trout Mania". Ossia una gara di pesca alla trota aperta a 75 coppie che si sono confrontate pescando alternativamente sullo stesso picchetto trovandosi dinnanzi a ben 15 quintali di trotelle di taglia 120-130 grammi e che la mattina dell'evento hanno dato vita ad un "tappeto" distribuito piuttosto uniformemente su tutto

Indipendentemente dalla stagione, in presenza di laghi di piccole dimensioni o comunque in tutti i casi in cui le trote stazionano nei primi 20-30 metri d’acqua dalla sponda, una lenza a piombino o una a catenella costituiscono una delle soluzioni migliori, e più redditizie, per la pesca alla trota in lago. "Piombo" è il termine più diffuso, molto generalizzato, che l'agonista, o comunque la maggior parte dei pescatori, utilizza per far riferimento alla zavorra che si utilizza per la costruzione di una lenza. Come dice la parola stessa, si tratta di un cilindretto di piombo,

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: