• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diametro fluorocarbon helpppppppp

• tiziano9220
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/11/2014 10:43 #1 da tiziano9220
Diametro fluorocarbon helpppppppp - discussione creata da: tiziano9220
Buongiorno ragazziiiii ....ho ho letto molti post su quale diametro di fluorocarbon usare .... E in uno c'era bonez dove diceva che in acque cristalline (riferito al td brave di daiwa) va bene uno 0.135 .... con trote BIG uno 0.195 e in tutte le situazioni uno 0.175. La mia domanda è : in acque cristalline in presenza di trote normali e BIG apatiche (fino a 8kg) lo 0.195 non è un po' troppo? Si lo so che per quelle trote andrebbe bene come diametro ma essendo in acque cristalline e soprattutto apatiche, c'è da usare comunque quel diametro oppure uno 0.135? PS: in riferimento aqueste BIG , con il TD Brave dello 0.135 si possono tirare su queste bestie? (ovviamente andando di antiritorno o frizione) oppure è autamatico che ti stuccano?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
04/11/2014 11:01 #2 da Bonez
Diametro fluorocarbon helpppppppp - Risposta di: Bonez
In presenza di trote apatiche si tende tendenzialmente a diminuire il diametro dello spezzone terminale proprio per garantire una miglior rotazione ed una più naturale presentazione dell'esca ma ipotizzando di dover agganciare una trota BIG a mio avviso non conviene scendere troppo con la misura in quanto con un 13,5 diventerebbe molto molto difficile riuscire a portare a riva una trota di taglia 3-6 Kg. In tal caso io non scenderei al di sotto del 15.5 (ma lo reputo già molto rischioso).

ciauuuuuuuuuz
I seguenti utenti hanno detto grazie : tiziano9220

• tiziano9220
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/11/2014 11:09 #3 da tiziano9220
Diametro fluorocarbon helpppppppp - Risposta di: tiziano9220
Grazie bonez ;) ... Andrebbe bene anche uno 017.5 ? O pensi che è troppo spesso?

Espandi
04/11/2014 11:17 #4 da Bonez
Io, in previsione di agganciare una BIG, inizierei con uno 0.195 e poi scenderei allo 0.175

ciauuuuuuuuz

Espandi
04/11/2014 16:28 #5 da zaniele
Diametro fluorocarbon helpppppppp - Risposta di: zaniele
Bonez con questa ultima affermazione mi fai venire una domanda da ignorante (ricorda sempre che arrivo dalla pesca al pesce bianco): e in bobina?

...se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee o valgono nulla le sue idee o vale nulla lui...

Espandi
04/11/2014 16:32 #6 da Bonez
In bobina Proton Jtm 0,16.

:occhiolino

Espandi
04/11/2014 16:36 #7 da zaniele
ti ringrazio: ho sempre pensato che il filo di linea/bobina dovesse essere più grosso del terminale.

...se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee o valgono nulla le sue idee o vale nulla lui...

Espandi
04/11/2014 16:38 #8 da Bonez
Esatto, quella è la linea di pensiero del "colpista" anche perchè in fiume capita spesso di incagliare sul fondo e avendo un terminale di diametro maggiore rispetto a quello della lenza madre si rischierebbe di spezzare in linea. Nella trota lago tendenzialmente si utilizza in bobina nylon dello 0.14 - 0.18 al massimo indipendentemente dal diametro del terminale proprio perchè il rischio di incaglio è bassissimo ed anche perchè il terminale viene molto sollecitato dai denti delle trote, operazioni di slamatura, ecc...

ciauuuuuuuuuz

Espandi
04/11/2014 18:24 #9 da zaniele
:thanks

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.