• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio diametro terminale

• Willy
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Espandi
18/03/2015 22:10 #1 da Willy
Consiglio diametro terminale - discussione creata da: Willy
ciao a tutti,
vorrei sapere se in presenza di trote abbastanza grosse (quasi 1 kg) e molto combattive si può mettere un terminale dello 0,18.
Solitamente uso diametri inferiori, ma pescando in questa situazione con un 0,16 (falcon prestige) ho avuto diverse rotture del terminale dovute alle violente ripartenza di trote inca**ate....
Con un terminale dello 0,18 diminuirebbero le catture perchè più visibile o per movimento meno naturale dell'esca?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• DavideC
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ti riempio di pesci!!!!
Espandi
18/03/2015 22:19 #2 da DavideC
Consiglio diametro terminale - Risposta di: DavideC
Trote da 1kg, ovviamente nn in gara Dove devi recuperare a manetta (e cmq pesci da kg nn ce ne sarebbero lo stesso...), le porti a riva anche con lo 0.14 se le lavori bene!:ok

In pesca libera io direi che il giusto compromesso è lo 0.16...scendere col diametro è inutile in quanto nn necessiti di presentargli chissà come l'esca, ma neanche salire al punto da farla muovere male!::bye

IL GABBIANO Team Daiwa Milano

Espandi
18/03/2015 23:32 #3 da Giorgio
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Giorgio
Concordo , un buon 0,16 fluorocarbon , frizione ben tarata , pazienza e guadino ; ed ecco la ricetta per portare sulla riva le trotone da kg. ed oltre
a striscio ........a dimenticavo ed un pizzico di C.......o , che non guasta. :ok

ciao :bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese
I seguenti utenti hanno detto grazie : luccio

Espandi
18/03/2015 23:33 #4 da xxxgrimox
Consiglio diametro terminale - Risposta di: xxxgrimox
se hai avuto parecchie rotture con un 16 prestige o hai fatto male il nodo o il filo era usurato oppure tenevi la frizione un pò troppo stretta oppure non gli davi bene di antiritorno, penso che il diametro (considerando che il prestige dovrebbe esser maggiorato) in questo caso centri poco,
anche io penso che il 16 in amatoriale sia un buon compromesso, io sto li o 16 o 14, mai capitato di stuccare anche con trote molto più grosse di 1 kg

Espandi
19/03/2015 08:20 #5 da Bonez
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Bonez
Anch'io ti consiglio di stare sullo 0,16 scegliendo tra Daiwa Brave o JTM Spectrum.

ciauuuuuuuuuuz

• Willy
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Espandi
19/03/2015 14:38 #6 da Willy
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Willy
vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

Espandi
19/03/2015 14:57 #7 da xxxgrimox
Consiglio diametro terminale - Risposta di: xxxgrimox

Willy ha scritto: vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

bhè se ne prendi una grossa di solito se si sta molto attaccati, magari di domenica, si ha il buon senso di scansarti per non fartela perdere, almeno di solito si fa cosi, anzi spesso se sono soli io gli offro anche una mano col guadino,
non ti lincia certo nessuno se si fermano quei due minuti, è questione di buon senso :ok :ok

Espandi
19/03/2015 16:28 #8 da gio_fish
Consiglio diametro terminale - Risposta di: gio_fish

xxxgrimox ha scritto:

Willy ha scritto: vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

bhè se ne prendi una grossa di solito se si sta molto attaccati, magari di domenica, si ha il buon senso di scansarti per non fartela perdere, almeno di solito si fa cosi, anzi spesso se sono soli io gli offro anche una mano col guadino,
non ti lincia certo nessuno se si fermano quei due minuti, è questione di buon senso :ok :ok

come non quotare.....
I seguenti utenti hanno detto grazie : xxxgrimox

Espandi
19/03/2015 19:02 #9 da Justo
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Justo
Con trote sul chilo lo 0.14 va già benissimo, ovviamente non puoi pretendere il tiro alla fune!!!! Se non sei in gara ti gusti il combattimento!!! Io personalmente non vado quasi mai oltre lo 0.16

Espandi
19/03/2015 21:40 #10 da luccio
Consiglio diametro terminale - Risposta di: luccio
quoto all 100% xxxgrimox

anche io dico frizione ben tarata , pazienza calma e guadino ........ e magari imparare a usare levetta den non ritorno del mulinello
filo 0,16 non di più
I seguenti utenti hanno detto grazie : xxxgrimox

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

A differenza di quanto possa trapelare dal suo aspetto minaccioso, il luccio è un pesce estremamente delicato. Ecco perché una volta allamato e dato che lo DOBBIAMO rilasciare, è meglio recuperarlo velocemente (a meno che non sia stato catturato ad una discreta profondità). Una volta nel guadino, nonostante possano sussistere buone intenzioni, soprattutto quando si ha poca esperienza alle spalle, può capitare si commettano gravi errori nel maneggiare un luccio. Occorre quindi essere ben preparati e consapevoli del fatto che: oltre alla successiva sopravvivenza del pesce vi è in gioco anche l’incolumità delle nostre dita.

Sabato 17 settembre 2011, io (Bonez), Cavoz e Soffritto, abbiamo deciso di fare una pescata in un laghetto piccolo e ci siamo così recati al laghetto di Roccafranca (BS). Muniti di navigatore, dato che nessuno di noi era mai stato in quel lago, siamo giunti a destinazione verso le ore 7:10 del mattino e nonostante fosse abbastanza presto, la prima metà del laghetto era già occupata, su entrambe le sponde, da parecchi pescatori. Così, dopo aver effettuato il biglietto, ci siamo posizionati in una posizione quasi “obbligata”; precisamente a circa metà del lago sulla sponda opposta

Ancora una volta: Daiwa, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale o meglio, più nello specifico: "Daiwa Italy", grazie all'esperienza ed alla collaborazione del grande "Maestro" Fausto Buccella ha dato vita ad una nuovissima serie di canne per la trota lago destinata ad un'ampia clientela di agonisti ma non solo. Questa nuova serie di ben 19 canne che prende il nome di: "Theory Super Slim" o più brevemente: "Theory" è stata infatti studiata e commercializzata per colmare il divario qualitativo ed economico presente tra due importanti serie

Come da tradizione, a partire dal 2012, ogni anno, ci si ritrova, assieme agli utenti Macinator che decidono di partecipare, sulle sponde di un lago per trascorrere una piacevole giornata in compagnia della nostra passione comune: la pesca della trota in lago; così, sabato 2 Maggio 2015, presso il laghetto: "Al Tiro" di Martinengo (BG), si è svolto il tanto atteso: "4° Raduno Macinator". Per quanto mi riguarda, ogni Raduno Macinator, considerata la sua importanza e considerati tutti i dettagli organizzativi, inizia qualche mese prima rispetto al giorno in cui ci si ritrova ma l'aspetto più bello è

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.