Consiglio diametro terminale

• Willy
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Espandi
18/03/2015 22:10#1da Willy
Consiglio diametro terminale - discussione creata da: Willy
ciao a tutti,
vorrei sapere se in presenza di trote abbastanza grosse (quasi 1 kg) e molto combattive si può mettere un terminale dello 0,18.
Solitamente uso diametri inferiori, ma pescando in questa situazione con un 0,16 (falcon prestige) ho avuto diverse rotture del terminale dovute alle violente ripartenza di trote inca**ate....
Con un terminale dello 0,18 diminuirebbero le catture perchè più visibile o per movimento meno naturale dell'esca?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• DavideC
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ti riempio di pesci!!!!
Espandi
18/03/2015 22:19#2da DavideC
Consiglio diametro terminale - Risposta di: DavideC
Trote da 1kg, ovviamente nn in gara Dove devi recuperare a manetta (e cmq pesci da kg nn ce ne sarebbero lo stesso...), le porti a riva anche con lo 0.14 se le lavori bene!:ok

In pesca libera io direi che il giusto compromesso è lo 0.16...scendere col diametro è inutile in quanto nn necessiti di presentargli chissà come l'esca, ma neanche salire al punto da farla muovere male!::bye

IL GABBIANO Team Daiwa Milano

Espandi
18/03/2015 23:32#3da Giorgio
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Giorgio
Concordo , un buon 0,16 fluorocarbon , frizione ben tarata , pazienza e guadino ; ed ecco la ricetta per portare sulla riva le trotone da kg. ed oltre
a striscio ........a dimenticavo ed un pizzico di C.......o , che non guasta. :ok

ciao :bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese
I seguenti utenti hanno detto grazie : luccio

Espandi
18/03/2015 23:33#4da xxxgrimox
Consiglio diametro terminale - Risposta di: xxxgrimox
se hai avuto parecchie rotture con un 16 prestige o hai fatto male il nodo o il filo era usurato oppure tenevi la frizione un pò troppo stretta oppure non gli davi bene di antiritorno, penso che il diametro (considerando che il prestige dovrebbe esser maggiorato) in questo caso centri poco,
anche io penso che il 16 in amatoriale sia un buon compromesso, io sto li o 16 o 14, mai capitato di stuccare anche con trote molto più grosse di 1 kg

Espandi
19/03/2015 08:20#5da Bonez
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Bonez
Anch'io ti consiglio di stare sullo 0,16 scegliendo tra Daiwa Brave o JTM Spectrum.

ciauuuuuuuuuuz

• Willy
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Espandi
19/03/2015 14:38#6da Willy
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Willy
vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

Espandi
19/03/2015 14:57#7da xxxgrimox
Consiglio diametro terminale - Risposta di: xxxgrimox

Willy ha scritto: vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

bhè se ne prendi una grossa di solito se si sta molto attaccati, magari di domenica, si ha il buon senso di scansarti per non fartela perdere, almeno di solito si fa cosi, anzi spesso se sono soli io gli offro anche una mano col guadino,
non ti lincia certo nessuno se si fermano quei due minuti, è questione di buon senso :ok :ok

Espandi
19/03/2015 16:28#8da gio_fish
Consiglio diametro terminale - Risposta di: gio_fish

xxxgrimox ha scritto:

Willy ha scritto: vi ringrazio per le risposte, sicuramente ho rotto il terminale perchè tenevo la frizione su valore troppo alti, anche per non infastidire eccessivamente i pescatori vicini con la trota che tirava a destra e sinistra invadendo i loro spazi... mentre una trota bella grossa ha rotto il terminale probabilmente perchè già un po' usurato dalle catture precedenti...

bhè se ne prendi una grossa di solito se si sta molto attaccati, magari di domenica, si ha il buon senso di scansarti per non fartela perdere, almeno di solito si fa cosi, anzi spesso se sono soli io gli offro anche una mano col guadino,
non ti lincia certo nessuno se si fermano quei due minuti, è questione di buon senso :ok :ok

come non quotare.....
I seguenti utenti hanno detto grazie : xxxgrimox

Espandi
19/03/2015 19:02#9da Justo
Consiglio diametro terminale - Risposta di: Justo
Con trote sul chilo lo 0.14 va già benissimo, ovviamente non puoi pretendere il tiro alla fune!!!! Se non sei in gara ti gusti il combattimento!!! Io personalmente non vado quasi mai oltre lo 0.16

Espandi
19/03/2015 21:40#10da luccio
Consiglio diametro terminale - Risposta di: luccio
quoto all 100% xxxgrimox

anche io dico frizione ben tarata , pazienza calma e guadino ........ e magari imparare a usare levetta den non ritorno del mulinello
filo 0,16 non di più
I seguenti utenti hanno detto grazie : xxxgrimox

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

In questo articolo mi limito a rendere pubblico un ritaglio di giornale tratto dal quotidiano: "Il Cittadino del lodigiano" www.ilcittadino.it edizione di Sabato 10 Marzo 2012 e dedicato alla prima gara a trote organizzata dalla A.S.D. Pescasport Graffignana presso il laghetto: "La Trota nel Birreto" di Corno Giovine (LO). {gallery width=400 height=500 captions=boxplus.hover}notizie_giornale/1_gara_coppie_graffignana.jpg{/gallery}

Laghetto Cantone - Nerviano (MI) - 05/05/2018 Come ormai ogni anno accade, a partire dal 2012, sabato 5 Maggio 2018, presso il Laghetto Cantone di Nerviano (MI), si è svolto il: “7° Raduno Macinator”. Per tutti coloro che ancora non avessero chiaro di cosa si tratta preciso che: il Raduno Macinator NON è una gara di pesca ma una divertente giornata da trascorrere in compagnia, sulle sponde di un lago, pescando ed alla quale CHIUNQUE può partecipare. Un evento al quale tengo particolarmente, che richiede parecchio tempo ed un non indifferente impegno, per una buona

Nel primo episodio di questa stagione 2023/24 di Lake Trout Academy ci troviamo in provincia di Pavia, presso il lago "Carpe Diem 2.0", un bacino artificiale dal fondo irregolare, con profondità da 2 a 10m. Deciso il filo rosso che collega tutti gli episodi di questa nuova stagione ("COME SCEGLIERE"), Daniele ci svela l'argomento del primo episodio: come scegliere...la CANNA DA PESCA per la pesca della trota in lago. Affronteremo argomenti quali lunghezze, azioni, struttura e potenze, e risponderemo a domande come: "meglio una canna in tre sezioni o una telescopica? Quale azione e casting

Domenica 8 maggio noi Macinator: Bonez e Pordo abbiamo partecipato ad una gara a coppie a Quinzano d’Oglio (BS) organizzata dalla società il Cefalo! Si tratta di un laghetto rettangolare piuttosto piccolo che può contenere al massimo 40 concorrenti che pescano contemporaneamente. Per l’occasione sono state immesse 2 quintali di trote che come spesso capita in questo campo di gara, gran parte si sono concentrate  in una zona del lago dove vi è una piccola cascata provocata dall’acqua di un canalino adiacente che alimenta il lago. Le 20 coppie partecipanti, sono state suddivise in 4

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.