filo per shock leader

19/04/2015 09:58 #1 da Edo85
filo per shock leader - discussione creata da: Edo85
ciao a tutti
secondo voi è consigliato utilizzare uno spezzone di multifibra per effettuare lo shock leader.
so che è più rigido e meno elastico del nylon quindi si ha una maggior contatto con l'esca vero? può essere un vantaggio?
invece quali sono le controindicazioni pere l'utilizzo?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2015 13:28 #2 da ZioPelo
Con il multifibra e tanto peso c'è pericolo che ti tagli il dito.
Tu cosa devi lanciare?

19/04/2015 13:54 #3 da Giorgio
Ciao ,oltre al problema evidenziato della possibilità di ferirsi al dito , cosa che si può ovviare con un salvadito da surfcasting, il problema più grosso è che la treccia ti taglierà il nylon sul nodo di giunzione ,con molta probabilità . :ko
Ieri eravamo a pesca a spinning a Monzoro in un bel gruppo di Macinator e abbiamo fatto un nodo di sangue tra treccia e spezzone di fluorocarbon all'amico Boston :okche continuava a spaccare e perdere sia il pesce che l'artificiale. :pianto
Dopo pochi minuti di pesca su una ferrata si è di nuovo rotto tutto :ghiaccioall'altezza del nodo; la treccia tagliava il fluorocarbon .
Usa un buon 0,22 nylon (ottimo per shock leader l'asso di quadri ,quello giallo della DP, per la pastosita' dei nodi) e lanci comodo fino a 30/35 gr.
oltre ad avere un miglior controllo con il dito durante il rilascio del filo. :occhiolino

Ciao :bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese

19/04/2015 13:55 #4 da Edo85
filo per shock leader - Risposta di: Edo85
25gr e i 30gr

19/04/2015 14:06 #5 da xxxgrimox
dipende dal nodo che fai, ad esempio io finora non ho mai avuto problemi di giunzione tra treccia e fluorocarbon o filo,
un contatto maggiore con l'esca ok, ma oltre ai 8-10 metri di shock leader hai anche fuori del filo da bobina, quindi scordati un contatto immediato con l'esca

19/04/2015 14:28 #6 da ZioPelo

Edo85 ha scritto: 25gr e i 30gr

Con un buon nylon da 20/22 sei a posto :ok
Senza farti troppi problemi cervellotici :bye

19/04/2015 14:34 - 19/04/2015 14:37 #7 da Giorgio

xxxgrimox ha scritto: dipende dal nodo che fai, ad esempio io finora non ho mai avuto problemi di giunzione tra treccia e fluorocarbon o filo,
un contatto maggiore con l'esca ok, ma oltre ai 8-10 metri di shock leader hai anche fuori del filo da bobina, quindi scordati un contatto immediato con l'esca

Bhe ,concordo , ma noi eravamo a bordo lago tutti con voglia di pescare ..................e non mi sembrava il posto ideale per preparare un Albright Special. :agli_ordini

Se si vuole unire treccia e terminele in fluorocarbon ,per pescare a spinning meglio interporre una microgirella tra treccia e fluorocarbon con i soliti nodi per girella.

Ciao :bye

Gli Dei, non sottraggono all'uomo ,il tempo trascorso a pescare.

Proverbio Assiro-Babilonese

19/04/2015 14:58 - 19/04/2015 14:59 #8 da Bonez
filo per shock leader - Risposta di: Bonez
Personalmente utilizzo e consiglio di utilizzare, per lo spezzone di shock leader un nylon dello 0,22 - 0,25 e di evitare il trecciato per gli svataggi già citati.

In quanto alla giunzione tra treccia e nylon/fluorocarbon; quando pesco a spinning effettuo sempre il nodo: Tony Pena; veloce da realizzare e non taglia assolutamente il nylon/fluorocarbon.

ciauuuuuuuuz

19/04/2015 15:01 #9 da xxxgrimox
carissimo, perdonami ma a volte preferisco perdere un minuto per fare un nodo meglio piuttosto che rischiare :ok
concordo anche con l'asso diamond quello giallo pieno, veramente pastoso,
un 22/24 e vai :ok
Ringraziano per il messaggio: Giorgio

19/04/2015 18:23 #10 da Edo85
filo per shock leader - Risposta di: Edo85
ok grazie a tutti
Ringraziano per il messaggio: xxxgrimox

Tempo creazione pagina: 0.352 secondi

Laghetto Cantone - Nerviano (MI) - 05/05/2018 Come ormai ogni anno accade, a partire dal 2012, sabato 5 Maggio 2018, presso il Laghetto Cantone di Nerviano (MI), si è svolto il: “7° Raduno Macinator”. Per tutti coloro che ancora non avessero chiaro di cosa si tratta preciso che: il Raduno Macinator NON è una gara di pesca ma una divertente giornata da trascorrere in compagnia, sulle sponde di un lago, pescando ed alla quale CHIUNQUE può partecipare. Un evento al quale tengo particolarmente, che richiede parecchio tempo ed un non indifferente impegno, per una buona

Lago Verde (PC) - 29/04/2017 Sabato 29 Aprile 2017, presso il Lago Verde di Piacenza (PC), si è svolto il: “6° Raduno Macinator”: una piacevole giornata trascorsa tra amici, sulle sponde di un lago, pescando. Ci tengo a precisare, ancora una volta, che il Raduno Macinator NON è una gara ma una divertente pescata in compagnia alla quale TUTTI possono partecipare. Un’occasione per rincontrare “vecchi” amici, per conoscerne di nuovi e per scambiarsi opinioni utili per migliorarsi accrescendo così le proprie conoscenze ed abilità di pesca sportiva. Si tratta di un evento al quale tengo particolarmente,

Domenica 26 giugno 2011, io (Bonez), Gio (Pordo) e Teo abbiamo deciso di fare una pescata in compagnia in un bel lago della provincia di Bergamo: il laghetto Smeraldo di Ghisalba (BG). Siamo giunti sul posto verso le 7 di mattina e non conoscendo il lago abbiamo scelto la nostra postazione di pesca recandoci sulla sponda lunga di destra rispetto all’ingresso dato che era la zona più affollata di pescatori, indice quindi del fatto che le postazioni più redditizie erano situate in quella zona e ci siamo così fermati nel primo spazio libero, situato a

Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2012, per chi non lo sapesse, presso il bellissimo laghetto Al Tiro di Martinengo (BG) si sono svolti i campionati Italiani Juniores under 14, 18 e 23 di pesca alla trota in lago. Per l’occasione, dato che eravamo liberi da impegni io (Bonez) e Pordo, nella giornata di domenica ci siamo recati sul posto per seguire da vicino l’avventura del “nostro” piccolo grande utente macinator: Gianluca Cornelli di soli 14 anni figlio di korns 26 che partecipava alla competizione Under 18. La prima gara, svoltasi sabato pomeriggio si

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: