Ami con o senza ardiglione e quale misura?

03/05/2015 17:44 #1 da fabiuzz
ciao ragazzi, volendo io iniziare a fare gare di pesca vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio sull'amo. È meglio utilizzare un amo senza ardiglione che aiuta nella slamatura, ma magari ci fa perdere qualche pesce o con ardiglione ? in secondo luogo, conviene utilizzare un amo di misura più piccola ( 8 ) o più grande (6) ?
:thanks

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 18:11 #2 da Halfy
Io mi trovo bene con amo dell'8 dritto con ardiglione. Impari a slamare con il dito così perdi meno tempo con la slamatura. Poi se impari a ferrare in anticipo, la maggior parte delle volte le prendi per il labbro. :ok

03/05/2015 18:33 #3 da Pizza93
La misura dell'amo dipende anche dal tipo di amo, per esempio io i 607/608 uso il 6 normalemente e scendo sul 7/8 in ricerca coi 623. Quando usavo i serie 20 Tubertini usavo gli 8 normalmente e i 10 in ricerca dato che hanno il gambo lungo...

L'ardiglione penso sia pressochè obbligatorio quasi, come dice Halfy le trote vanno slamate col dito per essere più veloci...

TOP PESCA Maranello

03/05/2015 18:39 #4 da fabiuzz
si in realtá la domanda su l'amo senza ardiglione era indirizzato al 7077B che ha una particolare curva che permette di non perdere pesci

03/05/2015 19:49 #5 da DavideC

fabiuzz ha scritto: si in realtá la domanda su l'amo senza ardiglione era indirizzato al 7077B che ha una particolare curva che permette di non perdere pesci

Lascia perdere quegli ami...la "particolare curva" permetterà anche di nn perdere pesci, ma allamarli è parecchio difficile!:ko
Te lo dico perché li ho provati in gara diverse volte, e se vuoi anticipare la ferrata molte volte le pungi ma dopo pochi giri di mulinello si slamano...al contrario se le fai mangiare perdi un sacco di tempo con la slamatura in quanto sono si senza ardiglione, ma la curvatura che hanno nn fanno passare con facilità il dito e per di più sono anche molto più piccoli di altri ami di pari misura!:sfida

Io ora uso 608 storti teflonati del 6 e in ricerca, ma nn sempre, i 623 del 7...:bye

IL GABBIANO Team Daiwa Milano

03/05/2015 19:55 #6 da fabiuzz
grazie per il chiarimento, in effetti ero un po' diffidente ma volevo sapere qualcosa da voi esperti, allora rimarrò ai cari 607-623

04/05/2015 20:11 #7 da Bonez

fabiuzz ha scritto: ciao ragazzi, volendo io iniziare a fare gare di pesca vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio sull'amo. È meglio utilizzare un amo senza ardiglione che aiuta nella slamatura, ma magari ci fa perdere qualche pesce o con ardiglione ? in secondo luogo, conviene utilizzare un amo di misura più piccola ( 8 ) o più grande (6) ?

Ciao, il mio consiglio è: Gamakatsu LS607N misura 8 per la partenza e turni centrali di gara e Gamakatsu LS623N misura 8 o 10 per la ricerca. I due ami sono praticamente identici ed hanno un micro ardiglione che contribuisce ad evitare slamature durante il recupero ma consente, al tempo stesso, di velocizzare le operazioni di slamatura. La differenza tra il 607 ed il 623 stà nel "filo" che è più sottile nel caso del 623 per una presentazione più naturale dell'esca.

ciauuuuuuuuuz

04/05/2015 20:47 #8 da fabiuzz
grazie mille, perfetto nella descrizione come al solito

04/05/2015 22:20 #9 da Justo
Senza ardiglione..... Sempre..... In gara e non è in qualsiasi tecnica che pratico!!! E non è vero che si slamano come narrano in tanti!!

Tempo creazione pagina: 0.051 secondi

Credo che chiunque si sia avvicinato alla trota lago abbia sentito pronunciare gli “storici” nomi che identificano, da sempre, le bombarde affondanti, a marchio Fassa: “Bugiardino”, “Opaco” e “Moretto”. Chi le conosce meglio e le ha adoperate, conoscerà però sicuramente anche i loro punti critici come ad esempio: la scarsa resistenza meccanica e la grossolana precisione di G. Grazie al nostro rapporto di collaborazione, nel corso del 2016, assieme a Fassa, abbiamo così deciso di dar vita ad una nuovissima linea di Bombarde affondanti che prende il nome: “Deep”. Dall’inglese: “in profondità” della serie Deep

Perché dobbiamo rilasciare il luccio? Il luccio va rilasciato perché questo fantastico predatore sta scomparendo. Soffre l'inquinamento, soffre le reti dei pescatori di professione, soffre la crudeltà dei bracconieri, soffre i cosiddetti: “padellari”; ovvero coloro che non rilasciano nulla. In Italia ne sono rimasti pochi e soltanto in pochissimi ambienti. Quello che un tempo era al vertice della catena alimentare, è ormai diventato solo una cattura occasionale. Partiamo da un dato di fatto: per avere la certezza di non arrecare alcun, seppur minimo, danno ai pesci dovremmo evitare di andare a pesca. Nella pratica del Catch

Domenica 8 maggio noi Macinator: Bonez e Pordo abbiamo partecipato ad una gara a coppie a Quinzano d’Oglio (BS) organizzata dalla società il Cefalo! Si tratta di un laghetto rettangolare piuttosto piccolo che può contenere al massimo 40 concorrenti che pescano contemporaneamente. Per l’occasione sono state immesse 2 quintali di trote che come spesso capita in questo campo di gara, gran parte si sono concentrate  in una zona del lago dove vi è una piccola cascata provocata dall’acqua di un canalino adiacente che alimenta il lago. Le 20 coppie partecipanti, sono state suddivise in 4

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011, si è disputato, nel magnifico lago di Martinengo (BG), il campionato Italiano Promozionale Individuale di pesca alla trota in lago a cui 100 concorrenti, provenienti da tutte le parti d’Italia, hanno partecipato. La competizione è stata suddivisa in 2 prove: la prima svoltasi sabato pomeriggio a partire dalle ore 13:30 e la seconda svoltasi invece domenica mattina a partire dalle ore 8:30 ed in entrambe i casi sono state immesse 300Kg di trotelle. Giunti sul posto, sabato verso le ore 11 abbiamo subito dato uno sguardo al lago,

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: