• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Peso bombarde dream

• parrucca
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
27/10/2015 16:16 #1 da parrucca
Peso bombarde dream - discussione creata da: parrucca
Buongiorno a tutti
Ho acquistato di recente alcune bombarde della dream.
Per puro caso con un bilancino elettronico ho pesato queste bombarde
8 g 0.2 riscontrato 8.90
10 g 0.2 riscontrato 11.65
12 g 0.2 risc 14.45
8 g 0.6 risc 9.40
8 g 1 risc 9.50
10 g 1 risc 12.10
12 g 1 risc 14.90
inizialmente ho pensato che il bilancino desse i numeri ma pesando altre bombarde il peso dichiarato corrispondeva
A qualcuno di voi ha riscontrato differenze di peso?

Giancarlo

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
27/10/2015 16:32 #2 da lucabenve
Peso bombarde dream - Risposta di: lucabenve
20% in più di quanto dovrebbero essere.... e su 3 grammature diverse!

delle volte sarebbe meglio non pesarle ma basarsi solo sui riscontri in pesca o gara, altrimenti si corre il rischio di veder tradite le aspettative

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

• parrucca
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
27/10/2015 16:46 #3 da parrucca
Peso bombarde dream - Risposta di: parrucca
verissimo
ma domenica per il mio compleanno la moglie mi ha regalato una canna nuova Colmic real trout xt3 az 4 6/10 sulla quale ho montato la drean
10 g 1
capisci che pesando 2 gr in più non voglio forzare troppo la cannetta
comunque domani mattina la proverò in pesca cosi' vede se è troppo carica
farò sapere il risultato
soluti

Giancarlo

Espandi
27/10/2015 16:52 #4 da vik65
Peso bombarde dream - Risposta di: vik65
le bombarde dream fatte dal vanoni andrebbero pesate tutte perché non c'e né una uguale.
non solo le maracas , io le peso sempre .
ciaooo :bye :bye

Espandi
27/10/2015 17:02 #5 da Bonez
Peso bombarde dream - Risposta di: Bonez
Per ottenere zavorre precise, soprattutto per quanto riguarda il fattore "G", sono necessari: l'impiego di materiali di qualità ed un minuzioso controllo finale, una ad una, delle bombarde stesse. Questa "attenzione" comporta ovviamente un costo che si ripercuote sul prodotto finale e quindi sul pescatore ma consente allo stesso tempo di poter sostituire la bombarda, in pesca, essendo certi di utilizzarne una identica e fedele a quanto dichiarato. Ad oggi, senza nulla togliere ad altri produttori, credo che la massima "fedeltà" sia rappresentata dalle Fassa Eva.

ciauuuuuuuuuz

• parrucca
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
27/10/2015 17:14 #6 da parrucca
Peso bombarde dream - Risposta di: parrucca
Santissima verità
le Fassa non scartano dal peso dichiarato, ma attirato dal prezzo inferiore ho preso le dream.
sapendolo monterò una 8 al posto della 10 e cosi' via sperando che la G corrisponda
salutoni

Giancarlo

Espandi
27/10/2015 17:58 #7 da lucabenve
Peso bombarde dream - Risposta di: lucabenve
Vado un pò O.T. mi perdonerà Bonez ma spesso vedo che "ci fasciamo il capo per nulla"
Magari dirò una cosa al limite fra il sensato e lo sprovveduto!

se fosse veramente necessario pesare le bombarde e sapere realmente peso ed affondabilità penso che se ne sentirebbe parlare spesso da chi ci arriva davanti alle gare, invece la maggior parte degli agonisti veramente forti che conosco a mala pena hanno 2 bombarde uguali... penso che sia importante rispettare la galleggiabilità almeno entro una tolleranza di un 10-15% ma di fatto non ci ho mai perso tempo in misurazioni e difficilmente lo farò

credo sia invece importantissimo capire come lavorano e soprattutto se sono adatte alle esigenze mie e cmq di chi le usa
fondamentale capire subito le trote e la mangiata, preparare bene la pescata/gara.... a quel punto si ha sul tavola tutta la situazione: come lavora la bombarda e come mangiano le trote
e se ci si trova bene o male a seconda del caso, non vergognarsi a rivoluzionare una rastrelliera o un modo di pescare e magari usare attrezzi e montature "strane" per gli altri o poco convenzionali... il finale è sempre quello di prender pesci!

per quanto riguarda i tuoi dubbi (sulla Colmic nuova)
sono anche convinto che se, nel caso in questione, avessi montato il 10gr senza pensarci troppo sulla tua canna nuova, avresti trovato una canna un filo carica ma fatto 4 lanci sarebbe stato tutto ok!
considera piuttosto se le dream siano bombarde per la tua mano e se sia il caso di perderci del tempo, se ti trovi bene con Fassa secondo me non ti conviene cambiare, è più la fatica del risultato finale!

il rompere la canna per 1.5gr o 2gr in più è difficile se non impossibile, se penso che su una canna per pescare col 10gr sotto ci mettevo il 13 a 4 e delle volte la maracas di 15gr e tutto andava liscio, non credo di essere un fenomeno ma di esser rientrato in un range di peso "umano" per quella canna

non dico che sia inutile "teoria e matematica delle bombarde" chi ha voglia di misurare e pesare fa bene a farlo ma, all'atto pratico, in una disciplina come la nostra l'allenamento, la preparazione della gara e la costanza distribuite in parti più o meno uguali vincono sempre!

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

• maxlo73
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • lake trout fever
Espandi
27/10/2015 18:29 #8 da maxlo73
Peso bombarde dream - Risposta di: maxlo73

Bonez ha scritto: . Ad oggi, senza nulla togliere ad altri produttori, credo che la massima "fedeltà" sia rappresentata dalle Fassa Eva.

costicchiano..ma da un po' di tempo preferisco poca roba ma buona...io le adoro :applausi_ma

Espandi
27/10/2015 22:38 #9 da spig2005
Peso bombarde dream - Risposta di: spig2005
Per quanto riguarda le bombarde quoto tutta la vita Lucabenve. Ottimo ragionamento.
Per quanto invece riguarda "parrucca" ti invito a prendere i famosissimi bugiardi i della Fassa. Bugiardi di nome e di fatto. Prova a prenderli e pesarli e poi mi dici. Se poi usi anche un tara bombarde ti vengono i capelli bianchi. E ciliegina sulla torta sono piombi usa e getta perché dopo una pescata sono già tutti crepati nel vero senso della parola e sono da cestinare. Ottima qualità.

Espandi
28/10/2015 08:57 #10 da Bonez
Peso bombarde dream - Risposta di: Bonez
Dal mio punto di vista è sicuramente molto importante, come specificato da lucabenve, conoscere bene come "lavorano" le bombarde con cui si pesca ed instaurare il giusto feeling e maturare la giusta esperienza con esse piuttosto che perdersi in misurazioni al decimo di grammo. E' altrettanto vero però che una bombarda poco precisa, in determinate situazione, qualche "problema" lo può creare. Immaginate di trovarvi a pescare ed effettuare catture con regolarità con una determinata bombarda ad una determinata profondità e con un determinato recupero e, ad un certo punto, vi capita di spezzare la lenza. Rifate la lenza identica alla precedente ma, a vostra insaputa, la bombarda che utilizzate, pur essendo marchiata allo stesso modo della precedente, si comporta, sempre a vostra insaputa, diversamente in acqua. Questa situazione credo che qualche "problemino" lo crei a chiunque indipendentemente dall'esperienza e dalla conoscenza delle bombarde con cui si stà pescando.

ciauuuuuuuuuuuz

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.