• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quale bombarda cala in orizzontale

• Arge84
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Espandi
14/01/2017 14:31 #1 da Arge84
Quale bombarda cala in orizzontale - discussione creata da: Arge84
Ciao ragazzi, ho da poco venduto un sacco di bombarde (poiché ne avevo tante e di tante marche diverse)

Volevo chiedervi consiglio perché volevo pescare ed abituarmi a pescare con solo un tipo di bombarda.

In modo particolare sono interessato ad una bombarda che in calata non cambi l'assetto e rimanga orizzontale.

Amici mi hanno consigliato le Tubertini.

Secondo voi tra Tubertini e Dream quali calano orizzontali?

ps. le mie canne sono:
1)f1 47ld
2)megaforce 4.20 (16 a galla e 12 sotto)
3)f1 39l

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
14/01/2017 16:25 #2 da andrea74
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: andrea74
da quel poco che ho capito io,nessuna bombarda cala in orizzontale a filo molle,ma solo nel recupero restano in assetto orizzontale o di punta.
tubertini le descrive così.

Serie di bombarde, estremamente sensibili, ad assetto orizzontale di affondamento durante il recupero e leggera inclinazione del bulbo, verso il fondale, a filo molle. Studiate e progettate dai campioni G. Soffritti e M. Venturelli per evitare il rilascio dell’esca, da parte della trota, causato dalla trazione delle bombarde classiche.

le dream non le ho mai usate.

quelle di tubertini ( pro flash, pro speedy 0 e 1 ) a me piacciono ma visto che non costano poco meglio che ne provi qualcuna perché nelle G basse praticamente non senti niente in recupero.
anche a me piacerebbe usare solo un tipo di bombarda ma nelle G più alte la fassa mi piace di più ora che la uso più spesso. ( red e green)

Espandi
14/01/2017 19:19 #3 da Riccardone
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Riccardone
BUBO della Milo le migliori, seguite dalle Tubertini, ottime anch'esse.

• Arge84
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Espandi
15/01/2017 19:24 #4 da Arge84
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Arge84
Dove le potrei provare le BUBO della Milo? Ne ho qualcuna e mi hanno dato sensazioni buone

Espandi
15/01/2017 20:28 #5 da Pizza93
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Pizza93
I bulbi non sono più commercializzati se non erro, ergo ne devi trovare di usati. Cmq sia le Tubertini che le Dream hanno assetto orizzontale

TOP PESCA Maranello

Espandi
15/01/2017 21:51 #6 da Riccardone
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Riccardone
Io i Bubo della Milo, li trovo in negozio e nuovi, certo non tutti li commercializzano e aimé costano non poco

Espandi
15/01/2017 22:29 #7 da Enzo72
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Enzo72
Ciao concordo come hanno già espresso gl'altri.
È dura usare una sola tipologia di bombarda, vuoi per periodi, laghi e abitudini delle trote.
Ci sarà un motivo per esempio Buccella che ne ha inventate tante.
Piuttosto porterei avanti un discorso di avere un assortimento adeguato di varie tipologie di bombarde e cercare di usare sempre le stesse.

Espandi
15/01/2017 22:57 #8 da freccia
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: freccia
Io uso tubertini pro speedy suspende zero. Non faccio gare e frequenti 3 4 laghi. Calano bene e non ho bisogno di altre marche.

• Arge84
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Espandi
16/01/2017 00:49 #9 da Arge84
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Arge84
Enzo dammi qualche dritta...

mi piace molto il discorso sui periodi dell'anno e sulle diverse necessità.

io faccio la trotalago soprattutto d'autunno e d'inverno mettiamo da ottobre a marzo.

In base alle mie canne (f1 47ld, f1 39l, megaforce 16 a galla 12 un po' più giu) cosa mi consigli di fare?

Espandi
16/01/2017 13:03 #10 da Enzo72
Quale bombarda cala in orizzontale - Risposta di: Enzo72
Ciao Arge,
allora per i periodi che hai indicato la maggior parte delle situazioni credo devi affrontarle con bombarde che lavorano abbastanza alte.
Se non hai situazioni particolari come le gare, possono bastare quelle con assetto centrale, che lavorano per lo più in modo orizzontale quando non recuperate.
Questo tipo di bombarde sono indicate per una pesca di ricerca che va dal pelo d'acqua fino al metro- metro e mezzo sotto.
Importante è usare sempre un terminale abbastanza sottile e piuttosto lungo.
Il valore della G dovrà servirti per questo tipo di pesca più che alla calata, alla velocità di recupero.
In partenza di gara dove serve partire con le bombarde, a volte usare una bombarda con un una G elevata serve per annullare i tempi di azione: in questo caso uso bombarde con assetto di punta.
Detto ciò ti consiglio anch'io le Tubertini

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.