Filo nailon 0.50

• FABIOFABIO
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/05/2017 13:31#1da FABIOFABIO
Filo nailon 0.50 - discussione creata da: FABIOFABIO
Ciao
Buongiorno a tutti
vorrei un consiglio riguardo un filo nailon dello 0.50 da imbobinare, purtroppo e un vincolo imposto nel luogo dove intendo andare a pescare
non avendo mai usato fili di questi diametri ho paura di incombere in parrucche e altro visto la rigidità dovuta al diametro
ora nessuno di voi sa consigliarmi una marca magari testata personalmente e non per sentito dire oppure letto, che nelle sue caratteristiche abbia morbidezza
e magari priva di memorie meccaniche grazie
Fabio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
05/05/2017 10:19#2da Gualandris
Filo nailon 0.50 - Risposta di: Gualandris
Ciao Fabio, immagino che questo filo tu lo andrai ad usare per pescare storioni visto il diametro...
Primo, è un vincolo assolutamente necessario e direi quasi troppo "fine" come filo visto che spesso il fondo è pieno di ostacoli, sassi e non si sa mai cosa si può attaccare anche perché PERSONALMENTE preferisco pescare con un filo dello 0.60 e portare a riva un pesce in 2/3 minuti piuttosto che pescare con lo 0.35/0.40 e tenerlo in canna 10/15 minuti facendolo riempire di acido lattico...
Detto questo la scelta del filo è molto personale, però stando su diametri come 0.50/0.52 il filo resta ancora abbastanza morbido e facilmente stirabile!
Molto dipende dal tuo budget a disposizione per il filo e dalle canne che usi: se hai una canna dura sarà meglio usare un filo un po' più elastico e se invece usi una canna più tonda sarà più indicato un filo più "secco".
Detto questo alcuni fili validi sono il Team Carp Pro Silicon 0.50, Trabucco Super Iso T-Force 0.50, EX500 0.50, Daiwa Sensor Surf 0.52, Sufix Key Lime IGFA Blu 0.52 fino ad arrivare a uno dei migliori come il P-Line PF Original 0.52!
Se dovessi aver bisogno chiedimi pure che posso anche consigliarti un negoziante che ha una vasta scelta di questi fili!
I seguenti utenti hanno detto grazie : FABIOFABIO

• FABIOFABIO
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
05/05/2017 10:53 - 05/05/2017 10:56#3da FABIOFABIO
Filo nailon 0.50 - Risposta di: FABIOFABIO
Ciao Gualandris
grazie per la risposta molto dettagliata
si in effetti provo a fare una pescatina a storioni
il fatto di rimanere su uno 0.50 e dettato anche dalla capienza dei miei mulinelli
con uno 0.50 200mt ci stanno comodi e rimango in piena sicurezza
con diametri piu grossi 0.60> riuscirei a montare 100/150mt
a mio modo di vedere e pensare sono pochini , anche perchè preferisco stancare il pesce piuttosto
che forzarlo trovo molta piu soddisfazione anche se tu la pensi diversamente,

grazie ancora per la tua risposta molto utile ciao
Fabio
Ultima Modifica 05/05/2017 10:56 da FABIOFABIO.

Espandi
05/05/2017 11:11#4da Gualandris
Ciao Fabio, la quantità di filo nel mulinello ed il diametro dipendono da dove vai a pescare...
Ma io personalmente tranne in inverno non sto mai sotto allo 0.55 proprio per gli ostacoli sul fondo, sul fatto di non sapere cosa posso attaccare e per la salute del pesce...
Forse non si è capito sopra ma lo 0.62 lo uso quasi solo per la salute del pesce, meno combatte e prima recupera le forze...
Stai tranquillo che con il pesce giusto combatti da rompere la schiena anche con lo 0.62, l'ultima volta da Sgagna un ibrido di 15/18kg mi ha fatto vedere i sorci verdi dalle ripartenze che faceva nonostante pescassi con canna studiata per storioni e nylon di ottima qualità 0.62!
Meglio non sottovalutarli!

• FABIOFABIO
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
05/05/2017 11:20#5da FABIOFABIO
Ciao Gualandris grazie ancora per la tua risposta tutto mi e piu chiaro

approfitto di te visto che sei stato da sgagna comè come lago per la pesca allo storione ?
Sai e le idee un po confuse su dove andare a pescare ( lo storione) non vorrei fare molta strada
inutilmente e magari riuscire anche a divertirmi

Grazie Fabio

Espandi
05/05/2017 11:35#6da Gualandris
Ciao Fabio, da Sgagna non è semplicissimo farne di storioni ma con qualche accorgimento ti diverti!
La cosa importante e sondare tutte le distanze, ci sono volte che li hai a 6/7m da riva e magari la volta dopo sono a 40/45m da riva quindi ti consiglio di pescare con due canne se le hai e di pescare con una sotto riva con 20/30 gr di piombo tenendola pasturata con pellet e una con 70/75gr di piombo cercando i pesci a lunga distanza!
Se dove ti metti non vedi movimento prova a spostarti seguendo i salti dei pesci oppure dove più ti ispira!
Come esche van bene le classiche: aringa, sarda e salmone!

• FABIOFABIO
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
05/05/2017 11:41#7da FABIOFABIO
Grazie Gualandris
Precise e ben dettagliate le tue risposte
Ora Canne ne ho diverse essendo anche un carpista
non mi resta che comprare il filo imbobinarlo e organizzare una pescatina

Grazie buona giornata
Fabio

Espandi
05/05/2017 11:48#8da Gualandris
Figurati, se magari riusciremo faremo una pescata insieme!

• FABIOFABIO
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
05/05/2017 11:51#9da FABIOFABIO
E perchè no volentieri

a presto
Fabio

• FABIOFABIO
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
08/05/2017 09:14#10da FABIOFABIO
Ciao Gualandris

ho deciso e venerdi pomeriggio ho preso uno dei fili da te consigliato che a mio personale parere dopo una chiacchierata con il venditore
risulta soddisfare le mie aspettative, morale ho preso il Team Carp Pro Silicon 0.50 mt 600 ad un prezzo quasi ridicolo
ora non mi resta che provarlo in pesca e magari con uno storione in canna ahahahahahah

Buona giornata
Fabio

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

Credo che chiunque si sia avvicinato alla trota lago abbia sentito pronunciare gli “storici” nomi che identificano, da sempre, le bombarde affondanti, a marchio Fassa: “Bugiardino”, “Opaco” e “Moretto”. Chi le conosce meglio e le ha adoperate, conoscerà però sicuramente anche i loro punti critici come ad esempio: la scarsa resistenza meccanica e la grossolana precisione di G. Grazie al nostro rapporto di collaborazione, nel corso del 2016, assieme a Fassa, abbiamo così deciso di dar vita ad una nuovissima linea di Bombarde affondanti che prende il nome: “Deep”. Dall’inglese: “in profondità” della serie Deep

Domenica 15 gennaio 2012 si è disputata la prima di tre prove del 10° campionato invernale a coppie organizzato dalla società Villaclarense presso il laghetto Sultan di Borgo San Giacomo (BS). Le coppie partecipanti a questo torneo sono ben 50 suddivise in 10 settori da 5 concorrenti ciascuno ed i membri di ogni coppia pescano alternativamente su picchetti differenti per un totale di 14 turni di gara, 7 per ciascun agonista. Ieri, così come nelle successive due prove, sono state immessi per l’occasione circa 400Kg di trote di taglia abbastanza piccola che, a causa della

Ancora canne piegate per Daniele Bonetti: Il top Angler Trabucco è pronto a svelarci tutti i segreti della PESCA alla TROTA in acqua torbida! Non fatevi sfuggire questo episodio ricco di trucchetti e spunti per ottenere catture sempre al top… anche in acqua “sporca”! In questo episodio di LAKE TROUT Academy ci troviamo a Canneto Sotto (PC), nello specifico pescheremo nei ‘’Laghi di Tuna’’. La torbidità delle acque di questi laghi costringerà Daniele a mettere in campo un’azione di PESCA INSOLITA: la scelta delle attrezzature sarà orientata verso canne specifiche armate con bombarde ‘’sgrammate’’, maracas

Ancora una volta: Daiwa, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale o meglio, più nello specifico: "Daiwa Italy", grazie all'esperienza ed alla collaborazione del grande "Maestro" Fausto Buccella ha dato vita ad una nuovissima serie di canne per la trota lago destinata ad un'ampia clientela di agonisti ma non solo. Questa nuova serie di ben 19 canne che prende il nome di: "Theory Super Slim" o più brevemente: "Theory"è stata infatti studiata e commercializzata per colmare il divario qualitativo ed economico presente tra due importanti serie

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.