Appunto Luca , la Pro Speedy a filo molle presenta una leggera inclinazione dell'astina verso il fondale, quindi anche se in modo leggero e non esasperato, puo' essere definita una bombarda ad
assetto di coda che tende a "trainare" leggermente l'esca verso di noi.
Avevo semplicemente frainteso questa tua esposizione:
ucabenve ha scritto:
pro Speedy affondano molto piatte e senza spostare troppo l'esca
La bombarda cala piatta verso il pescatore ma l'esca resta piuttosto ferma, difficile che ci sia un rifiuto dell'esca perché si sentono "tirare"
Le versioni "sgrammate" sono spesso micidiali, quella color rosso e oro se nn sbaglio
Una bombarda invece che cala di "culo" tende a far scappare l'esca se lavora in superficie mentre se lavora sul fondo, vedi moretto o bugiardino, mantiene la corsia più facilmente e da contatto diretto con l'esca
Alle trote spesso piace vedere la camola che scappa, come succede con la Bax, se saputa interpretare funziona alla grande ma ci vuole trote non troppo indolenti
in cui per per "culo" :spancia ti riferivi certamente al bulbo, quindi all'
assetto "cadente" di punta, che anche se in modo estremo e' tipico appunto del moretto e del bugiardino.
Visto che il pesce stazionava non molto distante da riva, al momento ho provato la Tubertini Flash 0 da 20gr(G 0.40gr) e la Pro Suspende 1 da 20gr(G2)
La Flash 0 pur avendo un fattore G poco superiore allo 0, si comporta esattamente come viene descritta la Pro Speedy, quindi a filo molle presenta un leggero assetto di coda. Proprio come in questa immagine che mi sono dilettato ad abbozzare.
Mentre la Pro Suspende a filo molle presenta un leggero assetto di punta come in questa immagine.
A dire il vero ho notato anche una leggerissima inclinazione del bulbo durante i recuperi molto lenti, ma roba da poco.
Quest'ultima l'ho usata in presenza di forte vento e delle leggerissime onde verso riva per poterla recuperare poco sotto la superficie.
Visto le condizioni abbastanza avverse, il maggior contatto con l'esca per via del suo assetto mi e' stato certamente d'aiuto nell'insidiare le veloci aguglie che fortunatamente non sono mancate.
Piu' in la provero' certamente anche le Pro Speedy, sempre per la pesca a galla, in questo modo potro' farmi sicuramente un opinione.
Una curiosita'.
A parita' di grammatura e di fattore G, tra le Pro Speedy e le Pro Suspende, quale tra le due durante il recupero sale meno velocemente verso la superficie, affonda piu' lentamente e mantiene piu' facilmente la profondita' di pesca?
Mi viene di pensare alla pro Speedy , per via del suo leggero assetto di coda conferitogli dal piombo situato leggermente verso l'astina.
Scusate per tutte le domande, ma la passione verso questa tecnica e' in costante ascesa :thanks