7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Astina bombarde

11/05/2018 10:55 #1 da Maurizio
Astina bombarde - discussione creata da: Maurizio
Ciao, ieri parlando con un pescatore a fianco a me ha accennato ad una cosa a cui non avevo mai pensato, anche se avevo notato la diversità. Alcune bombarde nella fattispecie Moretto avevo notato che avevano una lunghezza dell'astina diversa e pensavo fossero differenze legate ad un diverso periodo di produzione, al fatto che questo aspetto potesse determinare un stazionamento in acqua leggermente diverso non ci avevo mai pensato. Infatti parlando col tizio del tempo di affondamento, se ne è uscito che a parità di secondi, nel recupero successivo la bombarda con l'astina più corta sarebbe stata più "giù" rispetto all'altra.
Quanto c'è di vero e quanto può essere significativo questo diverso assetto in acqua?
Personalmente a parte le capacità ovviamente differenti tra lui ed io, quando ho trovato la corsia corretta le ho prese anch'io, anche se in numero minore rispetto a lui ed imputo questa differenza nelle catture all'abilità, tecnica ecc. ecc.

Maurizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/05/2018 12:24 #2 da Bonez
Astina bombarde - Risposta di: Bonez
Ciao, a livello produttivo (e mi riferisco a tutte le bombarde a marchio Fassa) la lunghezza delle astine è IDENTICA tra tutte le bombarde di pari modello e peso anche a differenza di lotti di produzione. La lunghezza delle astine viene determinata in fase di progetto tenendo conto dell'assetto in acqua ed il fattore G. Asportando centimetri di astina, oltre ad aumentare le probabilità di grovigli in fase di lancio, si contribuisce quindi nell'alterale assetto e fattore G (seppur con differenze, "minime"); il mio consiglio è quindi quello di NON tagliare mai le astine delle bombarde. Nel tuo caso specifico stai facendo riferimento al "vecchio" Moretto a al nuovo Deep Moretto?

ciauuuuuuuuuuz

11/05/2018 13:59 #3 da Maurizio
Astina bombarde - Risposta di: Maurizio
Al vecchio Moretto.

11/05/2018 14:11 #4 da Bonez
Astina bombarde - Risposta di: Bonez
Trattandosi dei vecchi: "Moretti", Bugiardini e Banda Blu, considerando i materiali utilizzati ed il processo produttivo utilizzato, è ormai risaputo che a parità di modello e peso della bombarda potevano, purtroppo, verificarsi dei discostamenti, spesso, troppo evidenti di peso e di "G". Tali differenze si ripercuotevano anche in pesca causando un cambio di "corsia" a parità di tempo di affondamento e/o velocità di recupero. Proprio anche per questo, assieme a Fassa, abbiamo deciso di sviluppare la nuovissima linea di bombarde affondanti: " Fassa Deep "; le quali si caratterizzano per robustezza ed OTTIMA precisione di peso e di G.

Spero di averti chiarito un po' le idee.

ciauuuuuuuuuuuz

Tempo creazione pagina: 0.329 secondi