Con l'inizio del mio rapporto di collaborazione con il marchio Trabucco inizia anche una mia approfondita analisi, seguita da test, sia "a banco" che in pesca, dei prodotti disponibili nel vasto catalogo al fine di identificare eventuali articoli degni di nota. Nel vastissimo panorama dei monofili da caricare sul mulinello spicca, a mio avviso, l'
XPS AB+ (Abrasion Plus). Si tratta di un monofilo costituito da 3 strati differenti: all'interno una struttura micro molecolare in nylon, ricoperta poi da uno strato intermedio che consente di modularne la morbidezza che è, a sua volta, rivestito da una "pelle" in fluorine che, oltre a proteggere l'anima dall'abrasione, ha lo scopo di aumentarne notevolmente la durata nel tempo. L'XPS AB+ al tatto appare molto "rotondo" ed estremamente liscio; caratteristiche che gli consentono un'ottima scorrevolezza all'interno dei passanti scorrevoli della canna, a vantaggio quindi di lanci lunghi. Presenta inoltre un'ottima resistenza al nodo nonché un'elevata tenuta agli strappi che ho testato sia "a mano" che in pesca. Altra caratteristica non da poco,e fondamentale per contrastare la formazione di parrucche, è l'assenza di memoria. Disponibile nelle misure che vanno da 0,12 a 0,30 mm, per i miei mulinelli ho scelto il diametro: 0,162mm che, come potete notare dalla foto sotto, ho appurato essere un diametro effettivo. Ora i miei mulinelli sono tutti "imbobinati" con l'XPS AB+; l'unico aspetto che resta quindi da appurare è la durata nel tempo. Per questo ci aggiorneremo tra un annetto confrontandoci, eventualmente, con chi di voi deciderà di provare a "caricarlo" sui propri mulinelli.
ciauuuuuuuuuz