• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XPS AB+ Trabucco - monofilo mulinello fluorocoated

• Bonez
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Espandi
11/01/2019 11:28 #1 da Bonez
Con l'inizio del mio rapporto di collaborazione con il marchio Trabucco inizia anche una mia approfondita analisi, seguita da test, sia "a banco" che in pesca, dei prodotti disponibili nel vasto catalogo al fine di identificare eventuali articoli degni di nota. Nel vastissimo panorama dei monofili da caricare sul mulinello spicca, a mio avviso, l'XPS AB+ (Abrasion Plus). Si tratta di un monofilo costituito da 3 strati differenti: all'interno una struttura micro molecolare in nylon, ricoperta poi da uno strato intermedio che consente di modularne la morbidezza che è, a sua volta, rivestito da una "pelle" in fluorine che, oltre a proteggere l'anima dall'abrasione, ha lo scopo di aumentarne notevolmente la durata nel tempo. L'XPS AB+ al tatto appare molto "rotondo" ed estremamente liscio; caratteristiche che gli consentono un'ottima scorrevolezza all'interno dei passanti scorrevoli della canna, a vantaggio quindi di lanci lunghi. Presenta inoltre un'ottima resistenza al nodo nonché un'elevata tenuta agli strappi che ho testato sia "a mano" che in pesca. Altra caratteristica non da poco,e fondamentale per contrastare la formazione di parrucche, è l'assenza di memoria. Disponibile nelle misure che vanno da 0,12 a 0,30 mm, per i miei mulinelli ho scelto il diametro: 0,162mm che, come potete notare dalla foto sotto, ho appurato essere un diametro effettivo. Ora i miei mulinelli sono tutti "imbobinati" con l'XPS AB+; l'unico aspetto che resta quindi da appurare è la durata nel tempo. Per questo ci aggiorneremo tra un annetto confrontandoci, eventualmente, con chi di voi deciderà di provare a "caricarlo" sui propri mulinelli.

ciauuuuuuuuuz

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
11/01/2019 21:57 #2 da alex1981

Bonez ha scritto: Con l'inizio del mio rapporto di collaborazione con il marchio Trabucco inizia anche una mia approfondita analisi, seguita da test, sia "a banco" che in pesca, dei prodotti disponibili nel vasto catalogo al fine di identificare eventuali articoli degni di nota. Nel vastissimo panorama dei monofili da caricare sul mulinello spicca, a mio avviso, l'XPS AB+ (Abrasion Plus). Si tratta di un monofilo costituito da 3 strati differenti: all'interno una struttura micro molecolare in nylon, ricoperta poi da uno strato intermedio che consente di modularne la morbidezza che è, a sua volta, rivestito da una "pelle" in fluorine che, oltre a proteggere l'anima dall'abrasione, ha lo scopo di aumentarne notevolmente la durata nel tempo. L'XPS AB+ al tatto appare molto "rotondo" ed estremamente liscio; caratteristiche che gli consentono un'ottima scorrevolezza all'interno dei passanti scorrevoli della canna, a vantaggio quindi di lanci lunghi. Presenta inoltre un'ottima resistenza al nodo nonché un'elevata tenuta agli strappi che ho testato sia "a mano" che in pesca. Altra caratteristica non da poco,e fondamentale per contrastare la formazione di parrucche, è l'assenza di memoria. Disponibile nelle misure che vanno da 0,12 a 0,30 mm, per i miei mulinelli ho scelto il diametro: 0,162mm che, come potete notare dalla foto sotto, ho appurato essere un diametro effettivo. Ora i miei mulinelli sono tutti "imbobinati" con l'XPS AB+; l'unico aspetto che resta quindi da appurare è la durata nel tempo. Per questo ci aggiorneremo tra un annetto confrontandoci, eventualmente, con chi di voi deciderà di provare a "caricarlo" sui propri mulinelli.

ciauuuuuuuuuz

[/quote

Uso principalmente fili trabucco e mi trovo bene.

Unica pecca assenza di bobine da 1000.
Quando ai tempo controlla anche il fluorocarbon FC a me sembra maggiorato.

• Bonez
  • Amministratore
  • Amministratore
Espandi
12/01/2019 10:46 #3 da Bonez
Per quanto riguarda le bobine da 1000 metri ci stò lavorando; in quanto al diametro effettivo ho già misurato anche il fluorocarbon XPS ultra FC 403 ed è risultato anch’esso fedele a quanto dichiarato. Nei prossimi giorni pubblicherò anche quello...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Andrea.torchio1

Espandi
12/01/2019 10:55 #4 da alex1981
:ok :ok :ok :ok :ok

Bonez ha scritto: Per quanto riguarda le bobine da 1000 metri ci stò lavorando; in quanto al diametro effettivo ho già misurato anche il fluorocarbon XPS ultra FC 403 ed è risultato anch’esso fedele a quanto dichiarato. Nei prossimi giorni pubblicherò anche quello...

Espandi
12/01/2019 21:19 #5 da alex1981
Ottimo utilizzo ancora questo filo per la scorta precedentemente fatta
File allegato:

ma quasi finito e mi sono sempre trovato bene
xps ultra fc 403 lo già presa una bobina da provare ma già son sicuro che sarà anche lui un prodotto valido.

Ti seguirò e proverò altri prodotti che ci consiglierai grazie per tutto quello che fai qui nel forum.

Espandi
12/05/2019 15:02 #6 da alex1981

Bonez ha scritto: Per quanto riguarda le bobine da 1000 metri ci stò lavorando; in quanto al diametro effettivo ho già misurato anche il fluorocarbon XPS ultra FC 403 ed è risultato anch’esso fedele a quanto dichiarato. Nei prossimi giorni pubblicherò anche quello...

Bonez ai novità per quando usciranno bobine da 1000 metri?????

• Bonez
  • Amministratore
  • Amministratore
Espandi
13/05/2019 09:10 #7 da Bonez

alex1981 ha scritto:
Bonez ai novità per quando usciranno bobine da 1000 metri?????

Ciao Alex, al momento non so risponderti con precisione; sicuramente non a breve. Vi terrò aggiornati...

ciauuuuuuuuuuz

Espandi
16/05/2019 16:28 #8 da Maurizio
Ciao, per la trota lago, meglio l'Abrasion plus o il Super Soft plus che dalla scheda tecnica indicano come il primo ma con una morbidezza maggiore?
Grazie
Maurizio

• Bonez
  • Amministratore
  • Amministratore
Espandi
17/05/2019 07:34 #9 da Bonez
Ciao Maurizio,
io ti consiglio l'Abrasion plus in quanto, proprio grazie alla sua maggior "rigidezza" (rispetto al super soft) consente di aumentare la sensibilità di contatto con l'esca agevolando la percezione anche delle più timide tocche.

ciauuuuuuuuuz

Espandi
17/05/2019 11:55 #10 da Maurizio
Perfetto, dubitavo fosse così, mi hai dato autorevole conferma.

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.