• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

nylon o trecciato/flourcarbon

• acquagol87
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
17/01/2019 12:21 #1 da acquagol87
nylon o trecciato/flourcarbon - discussione creata da: acquagol87
Ciao scusate, ho una canna trout area rapture helexire con azione 0,5 4,5 , fino a 4libre, lunga 180 cm , con mulinello daiwa revros 2000, ora mi sta sorgendo il dubbio se montate il nylon varivas 0,12 oppure la treccia ed un finale in flour carbon, ci sono moltissimi tipi , ma non so quale scegliere ed la il diametro , il variva pe , voi che mi consigliate

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
17/01/2019 13:05 - 17/01/2019 13:05 #2 da franziskaner
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: franziskaner
Nylon,varivas va bene ma anche tow fluoro coated ha un'ottimo rapporto qualitá prezzo.
Se vuoi provare la treccia senza svenarti sunline super pe 4lb ,favorite arena o pline light pe
Misura pe 2 di treccia e 0.12 di nylon
Ultima Modifica 17/01/2019 13:05 da franziskaner.

Espandi
17/01/2019 15:58 #3 da Melo
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Melo
Io mi sono fatto l'idea che non tutte le canne da area possano montare tutto indifferente (nylon, treccia, fluoro o ester), ma ogni canna è più indicata per un tipo di filo piuttosto che un altro (il che aiuta a slamarle anche molto meno), anche a seconda dell'utilizzo (spoon, crank, microspoon, bottom).
Quando devo montare il nylon io uso lo stesso con mi sono trovato sempre bene a tremarella, chiaramente con un diametro più esiguo (in questo caso 0,12) ed è il tatanka Evo green. Poi ognuno sceglie quello che preferisce.
Io andrò controcorrente ma se posso scegliere io preferisco il buon vecchio nylon, poi anch'io uso la treccia su una canna ma solo perché non ho alternative

Espandi
17/01/2019 17:49 #4 da Ferdinando
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Ferdinando
Ciao, vorrei sapere a che diametro effettivo risulta il Falcone blu 0,14, visto che lo 0,16 risulta come uno 0,178. Grazie.

Espandi
17/01/2019 18:22 #5 da franziskaner
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: franziskaner

Melo ha scritto: Io mi sono fatto l'idea che non tutte le canne da area possano montare tutto indifferente (nylon, treccia, fluoro o ester), ma ogni canna è più indicata per un tipo di filo piuttosto che un altro (il che aiuta a slamarle anche molto meno), anche a seconda dell'utilizzo (spoon, crank, microspoon, bottom).
Quando devo montare il nylon io uso lo stesso con mi sono trovato sempre bene a tremarella, chiaramente con un diametro più esiguo (in questo caso 0,12) ed è il tatanka Evo green. Poi ognuno sceglie quello che preferisce.
Io andrò controcorrente ma se posso scegliere io preferisco il buon vecchio nylon, poi anch'io uso la treccia su una canna ma solo perché non ho alternative

Esatto,in molti casi ad area sopratutto con spoon e crank meglio nylon o fluorocoated(io preferisco questo perchè ha una resistenza all'abrasione leggermente maggiore,che usando il releaser non guasta),la treccia per come la vedo io è necessaria solo con canne particolari se si pesca bottom,o comunque con jerk,popper ed esche che vanno usate con alternaza di stop e go per avere sensibilità anche su mangiate ad esca ferma ed una ferrata più pronta.

Espandi
01/05/2021 23:20 #6 da Pescùn82
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Pescùn82
buonasera,
io di solito uso shimano speedcast 0.18 naylon ma in questo periodo non lo trovo.
sto pensando a shimano tecnium oppure un trecciato shimano 0,16 o 0,14
ho una domanda se passo al trecciato devo fare lo shok finale.
è diverso pescare con un trecciato?
ciao

Espandi
03/05/2021 07:44 #7 da Bonez
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Bonez
Ciao, se vuoi un ottimo filo da imbobinare ti consiglio: Trabucco Abrasion Plus 0,16mm. Per quanto riguarda il trecciato te lo consiglio semmai solo per bombarde da 20gr in su a vantaggio di lanci lunghi e maggiore sensibilità. Attento però che l'assenza di elasticità ti costringerà a dover adeguare le ferrate onde evitare di spezzare il finale ad ogni abboccata. Nelcaso in cui tu volessi utilizzare un trecciato scegli un diametro 0.10 però.

ciauuuuuuuuz

Espandi
10/05/2021 11:18 #8 da Pescùn82
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Pescùn82
Ciao,
ho montato il trabucco abrasion e l'ho provato venerdì
ottimo filo, grazie per il consiglio.
ciao

Espandi
10/05/2021 11:41 #9 da Bonez
nylon o trecciato/flourcarbon - Risposta di: Bonez

Ciao,ho montato il trabucco abrasion e l'ho provato venerdì
ottimo filo, grazie per il consiglio.
ciao

Ottimo! Grazie mille per il feedback.
Mi fa molto piacere che il suggerimento sia stato apprezzato.
ciauuuuuuuuz

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.