Cominciando ad avere per più di un paio di canne si necessitava di un portacanne... ma perchè comprarlo se posso farmelo?
Un lavoretto abbastanza semplice, l'ho fatto ad occhio su modello di uno visto in laghetto.
Ecco cosa serve:
- stecche di legno (questo è abete in listelli da 30x15mm) 4 pezzi da 600mm, 5 pezzi da 540mm
- 2 cerniere da 30mm
- 16 viti corte
- 10 viti lunghe
- 4 tubi PVC
- 1 pezzo di spago
- colla
- carta vetrata fine
- seghetto, taglierino, trapano/avvitatore
- vernice impregnante lucida (questa è l'unica cosa che costa soldi, a meno di non averne già in casa)
Basta costruire due parti uguali come in figura (una sola deve avere il pezzo superiore, che funge da maniglia) e unirle con una cerniera, il difficile è mettere tutti i pezzi in modo che combacino il meglio possibile. Li ho messi insieme con la colla e per sicurezza ci ho ficcato una vite lunga.
Poi scartavetrato il tutto per arrotondare gli spigoli e togliere le spelacchiature del legno.
Infine la finitura con vernice tinta rovere, sconsiglio vivamente di fare il lavoro d'inverno come ho fatto io..
Non è il rastrello più bello o ergonomico del mondo, però l'ho fatto con le mie mani e fa quel che deve fare!
NB: Le misure sono indicative, ho improvvisato con i pezzi a disposizione.