• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MARACAS... moda o realtà?

• roby_the_killer
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • pesca ignoranza
Espandi
02/12/2011 13:09 #1 da roby_the_killer
MARACAS... moda o realtà? - discussione creata da: roby_the_killer
Sull'efficacia della maracas credo che non ci sia da discutere...

Il tema della discussione è: i pallini interni fanno davvero da attirante, richiamando il suono del mangime degli allevamenti quando viene gettato in acqua??

Ieri parlando con un amico, mi ha raccontato che parlando con Silvio
Leonardi (il progettista dei bubo), alla fatidica domanda (da parte del mio amico) se la il suono della maracas attraesse le trote, si è quasi beccato del pirla :D
Leonardi gli fa, ti dico solo una cosa, la maracas è qua, l'esca è qua...e così a terminato.

Io dalla mia ci ho pensato, secondo me la maracas va meglio perchè come prima cosa, si riesca a recuperare più a strappettini facendola rimanere praticamente dov'è e come seconda cosa, con la sua mole comunque crea una certa cofusione,vibrazione se vogliamo, che potrebbe almeno in piccolissima parte, allertare i recettori del pesce.

Per cui appoggio anche io la teoria che i pallini in se non facciano nulla(anche perchè il mangime che tocca l'acqua fa un rumore ben diverso ), se non magari far pescare più convinto il pescatore :D

Cosa ne pensate voi?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
02/12/2011 13:54 #2 da Bonez
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: Bonez
Certo è che una risposta positiva non la si sarebbe potuta ottenere da lui... Cosa centra se l'esca è 2 metri più in là rispetto alla maracas?!!??! Il rumore o meglio la vibrazione prodotta dalla maracas in acqua, dal mio punto di vista, in certi casi, contribuisce a stimolare l'aggressività delle trote apatiche...

• roby_the_killer
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • pesca ignoranza
Espandi
02/12/2011 14:05 #3 da roby_the_killer
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: roby_the_killer
Sono d'accordo che in parte possa stimolare però credo che le palline in se facciano veramente poca vibrazione, crea più"scompiglio" proprio il corpo della maracas che con continui strappettini muove l'acqua!

La storia dei 2 mt non l'ho capita neanche io alla fine la trota è stimolata in un certo raggio, di sicuro non entro un mentro solamente...e vabè ognuno tira acqua al suo mulino XD

Io di maracas uso quella tendente all'azzurrino e più schiacciata, credo sia della vincent, più che per il rumore, perchè mi vola meglio delle altre!

• Pordo
  • Moderatore
  • Moderatore
  • voglio la canna inchiodata!!!
Espandi
02/12/2011 15:39 #4 da Pordo
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: Pordo
Sul fatto che il rumore/vibrazione dei pallini all'interno della maracas attirino e stimolino l'aggressività delle trote non è provato ma penso che un minimo di verità ci sia...
Credo piuttosto che siano un insieme di aspetti di questa lenza che faccia la differenza rispetto a tante altre che lavorano nella stessa corsia di pesca,ovvero gallissima...
Personalmente reputo che la maracas batta il bubo 10 a 0!!!

Gio

• cornelli
  • Visitatori
  • Visitatori
02/12/2011 17:07 #5 da cornelli
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: cornelli
be ragazzi dipende dall'acqua e dalle trote io le ho viste al lago di spino proprio andare in frenesia alimentare al passaggio della maracas e a riprova di questo con trote apatiche e quasi ferme allo sgagna pescando solo con un pezzettino di pastella nera , catturare mentre gli astanti guardano pero' questo e' background del pescatore.........ciaooo

Espandi
02/12/2011 21:46 #6 da Gozzilla
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: Gozzilla
Scusate la mia ignoranza ma la maracas non é ne più ne meno una riproduzione degli artificiali da spinning della Rapala chiamati shad-rap dove all'inerno del corpo in balsa hanno 2 sfere in acciaio che recuperate a piccoli strattoni creano una sorta di vibrazione che scatena un disturbo prodotto dallo sfregamento delle sfere che induce lo stesso ad attaccare. :bye

Fabio APS Codogno80 Colmic

Espandi
02/12/2011 21:50 #7 da Gozzilla
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: Gozzilla
Sto cavolo di Cell mi fa impazzire mi scrive delle cazzate galattiche. Cmq prima volevo dire che é il rumore delle sfere che disturba il pesce e quindi lo porta ad attaccare l'esca

Fabio APS Codogno80 Colmic

• roby_the_killer
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • pesca ignoranza
Espandi
05/12/2011 08:36 #8 da roby_the_killer
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: roby_the_killer
Ciao gozzilla su questo argomento sono abbastanza ferrato arrivando dallo spinning :)

Esatto proprio quel sistema di pallini negli artificiali è chiamato "Rattling", sono usati soprattutto per pesche a pesci che usano poco la vista e più i sensori di vibrazioni tipo il Siluro!

Comunque credo non sia un fatto di rumore (i pesci non credo abbiano le orecchie :spancia ) ma più di vibrazioni!

Comunque detto questo la maracas con le trote apatiche va meglio delle classiche galleggianti, una pecca potrebbero farla un po più areodinamica!

Adesso pongo una domanda, perchè non replicare il "Rattling2 anche sulle altre bombarde??? Ricordo che già anni fa vidi un documentario su 4 seasons (attuale caccia pesca di sky) dove un garista mostrava delle bombarde modificate con rattle.

• Alexio90
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Trota Lago ruleeeez
Espandi
05/12/2011 18:56 - 05/12/2011 18:57 #9 da Alexio90
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: Alexio90
Io tempo fa ho usato un vetrino da 5 gr con dentro tante micropalline, era tipo maracas!! ebbene mentre ritiravo spesso notavo che alcune trote seguivano il vetrino e non l'esca :spancia quindi ad attirare attirano però bisogna che notino l'esca prima delle maracas :risata
Ultima Modifica 05/12/2011 18:57 da Alexio90.

• giogio
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • SPLASHHHHHHHHHHH
Espandi
15/01/2012 14:48 #10 da giogio
Re: MARACAS... moda o realtà? - Risposta di: giogio
una cosa da dire c'e' che anche leonardi a fatto la maracas.non penso che sia solo per ostacolare la vendita delle maracas.vi ricordo che leonardi e' stato il maestro di bucella e qui fausto ha dimostrato ancora una volta che l alievo supera il maestro. :woohoo:

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.