• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scelta degli ami

• abecchio
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
27/07/2011 22:08 - 27/07/2011 22:10 #1 da abecchio
Scelta degli ami - discussione creata da: abecchio
Salve a tutti!

Sono un ultra-novellino della pesca in generale e questa domenica (se il tempo cambia, non voglio passare alla memoria come il Benjamin Franklin vicentino :silly: ) dovrei andare con un amico in un laghetto a provare ad insidiare qualche trota...

Sono ancora indeciso se provare a galleggiante o a fondo (penso che le proverò entrambe, ma intanto ho allestito la lenza per il galleggiante :whistle: ) ma non ho ancora ben chiaro il concetto degli ami. Possiedo degli owner chinu, n°3 cod. 50345 color oro e in un altro forum Bonez mi avrebbe sconsigliato di usare i 3 in quanto troppo piccoli e sostituirli con almeno dei n°5.

Dal momento che vorrei evitare di scassare le gonadi a voi tutti ogni volta che mi serve un consiglio in materia di ami, è presente una guida per la scelta o una presentazione delle varie caratteristiche degli ami in commercio?

Ad esempio mi piacerebbe un giorno riuscire a sentire un numero di un amo e, senza vederlo, aver già capito se è piccino o grande abbastanza per le mie esigenze :dry:

Grazie in anticipo per le (spero) numerose risposte :P
Ultima Modifica 27/07/2011 22:10 da abecchio.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
28/07/2011 07:12 #2 da Bonez
Re: Scelta degli ami - Risposta di: Bonez
Ciaoooo; per quanto riguarda gli ami che possiedi ossia Owner 50345 direi che non sono ami da trota; se vuoi rimanere su Owner devi acquistare la serie 50674 e come misura ti consiglio il n.5 come scritto nell'articolo.
Se riesci a recuperare quelli; o in alternativa i tubertini serie 674 del n°8-9; quando li avrai in mano riuscirai a renderti conto come sono fatti... Nel frattempo mi organizzerò comunque per cercare di scrivere una guida più approfondita sugli ami...
Ciauuuuz

• abecchio
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
28/07/2011 08:16 - 28/07/2011 08:21 #3 da abecchio
Re: Scelta degli ami - Risposta di: abecchio
Ecco, non volevo scassarti le gioie proprio in questo modo ma...

Se fai una guida ti offro una cena di pesce (e se lo dovrò pescare io mi sa tanto che te ne starai a patir la fame :silly: )

Comunque gli ami in questione li ho presi all'inizio quando si era parlato con un amico di portarmi ad insidiare carpe... Ho chiesto ad un negoziante e m'ha consigliato quelli lì!
M'ha rifilato una balla oppure son ami da carpa?

Gracias!!;)

EDIT: facendo una ricerca su Google ho trovato questa immagine:

più sottili e più lunghi giusto? In teoria il negozio caccia e pesca dove vado ce li ha...
Ultima Modifica 28/07/2011 08:21 da abecchio.

Espandi
28/07/2011 08:49 #4 da Bonez
Ok, per la cena! Perfetto! Però facciamo di pesce di mare; altrimenti con i tuoi pesci faccio la dieta!!!! Skerzooooooo! :P

Per quanto riguarda i tuoi ami, sono effettivamente indicati per la pesca della carpa e non vanno per niente bene per pescare a striscio...

Quelli da te postati nella foto invece sono esattamente quelli che ti ho indicato; sono solamente del n°6 (un po troppo piccoli)... Dovresti cercarli del n.5 e sei a posto...
ciauuuuuz

• abecchio
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
28/07/2011 10:15 #5 da abecchio

Bonez ha scritto: Ok, per la cena! Perfetto! Però facciamo di pesce di mare; altrimenti con i tuoi pesci faccio la dieta!!!! Skerzooooooo! :P

Per quanto riguarda i tuoi ami, sono effettivamente indicati per la pesca della carpa e non vanno per niente bene per pescare a striscio...

Quelli da te postati nella foto invece sono esattamente quelli che ti ho indicato; sono solamente del n°6 (un po troppo piccoli)... Dovresti cercarli del n.5 e sei a posto...
ciauuuuuz

No,no... sei mooolto più realista! In vita mia ho pescato solo quando avevo a 13-14 anni lungo il bacchiglione a galleggiante (senza sapere quel che facevo e con canne da centro comm.le) ed ho pescato sempre e solo carpe! Il record è di 5,6Kg...

In negozio non hanno gli ami che mi hai consigliato!:(

Espandi
28/07/2011 11:43 #6 da Bonez
Se il tuo negoziante non ha gli Owner 50674 prova a chiedere in alternativa:
Tubertini serie 674 n°8 (è identico all'Owner)
Tubertini serie 31 n°8
GAMAKATSU serie LS 608 N

Sono tutti ottimi ami; la scelta dell'amo migliore è molto personale più che tecnica. Nel caso non avesse nessuno di quelli citati fattene consigliare uno simile; se è un venditore che si rispetti ti consiglierà sicuramente bene...

Espandi
28/07/2011 11:54 #7 da undertaker77
Re: Scelta degli ami - Risposta di: undertaker77
anche l'amo è una scelta molto soggettiva...io dopo averne provati di svariate marche sono tornato alle origini...tubertini serie 20....xme numero uno:)

• abecchio
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
31/07/2011 12:43 - 31/07/2011 12:43 #8 da abecchio
Trovato i N°5!! Come quelli della foto ma di numero inferiore... Festa!!! :woohoo:
Il negoziante li ha ordinati appositamente... Altra grande cosa!

Una domanda... non hanno la punta "storta" come quelli che ho da carpe... C'è un motivo per questa scelta?
Ultima Modifica 31/07/2011 12:43 da abecchio.

Espandi
31/07/2011 12:58 #9 da Bonez
Bene!!! Per quanto mi riguarda ti riconfermo che sono ottimi ami... Noi macinator ci troviamo benissimo con quelli...
Anche per quanto riguarda punta storta o punta non storta è una questione personale: c'è chi preferisce acquistare ed utilizzare ami storti, chi dritti e chi acquista modelli dritti e li storge a mano... Gli Owner 50674 sono dritti e per quanto mi riguarda non li storgo mai!! Mi trovo benissimo utilizzandoli così come sono.
Ciauuuuz!
;)

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.