Tremarella al minimo
Lake trout Academy 2020 - 4 puntata
Pesca con il galleggiante
Lake trout Academy - 3 puntata
Piombino e catenella
Lake trout Academy - 2 puntata
Trabucco Warden Slim Lake Trout
novità trabucco 2020
Pesca con il vetrino
Lake trout Academy - 1 puntata
8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago

Amo incompatibile con la pasta?

10/04/2012 15:32 #1 da Prendoilsole
Ciao a tutti, di recente ho preso ad usare gli ami Gamakatsu 6314b di forma molto squadrata (non riesco ad allegare la foto), buoni per l’innesco con le 2 camole, pescando al recupero con la tecnica della tremarella.
Per ultimo, li ho utilizzati con la pasta in un lago nuovo, noto in zona anche per le trote di taglia, e mi sono sfuggiti 1/3 delle cattureeee, al momento della ferrata o subito dopo, con la trota che mi faceva:
:bye
Quali potrebbero essere le cause?
- Amo piccolo per pesci troppo grossi?
- Amo incompatibile con l’uso della pasta?

In ogni caso, l’ho sostituito con i Gamakatsu SNK608N n. 6, già legati con filo del 18!!! Vi farò sapere le evoluzioni
:sfida
Spero che vada bene, sennò è meglio che.... Prendoilsole!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/04/2012 15:50 #2 da Bonez
Ciao! Diciamo che l'incompatibilità dell'amo con l'innesco della pasta potrebbe dimostrarsi soprattutto in fase di tenuta; ossia se usi ami troppo piccoli e con un gambo molto sottile senza usare le molle potresti perdere facilmente l'esca durante la fase di lancio o dopo pochi recuperi. Per quanto riguarda invece le lisciate è normale che con la pasta aumentino rispetto all'innesco della camola proprio a causa della consistenza della pasta e del tipo e dimensione di innesco che risultano piuttosto sfavorevoli alla penetrazione dell'amo. Il mio consiglio è quello di attendere un po' più di tempo prima di ferrare in modo da assicurarsi che la trota abbia ingoiato bene l'esca e ferrare con maggiore forza e decisione rispetto alla normale ferrata con la camola. Nel caso in cui il problema rimanga parleremo poi di provare a sostituire l'amo...
Ciauuuuuz

10/04/2012 16:05 #3 da Prendoilsole
E' vero Bonez. infatti dopo le prime -tante- lisciate, ho atteso di più, addirittura aprendo l'archetto prima di ferrare, e andando, poi, a recuperare l'amo... in coda alla trota!!!

10/04/2012 16:07 #4 da Prendoilsole
...forse potrei personalizzare l'innesco con la pasta lasciando l'ultima parte dell'amo fuori dalla pasta!!!
:occhiolino

10/04/2012 16:13 #5 da Bonez
Se guardi nella sezione esche ed inneschi troverai alcuni video tra cui: "Come innescare la pastella a cucchiaino"; se riesci ad effettuare bene quel tipo di innesco avrai una rotazione OTTIMALE e micidiale e sarai inoltre agevolato leggermente anche nella fase di ferrata.

Ciauuuuuz

10/04/2012 16:48 #6 da Prendoilsole
Grazie Bonez, pescavo proprio con il cucchiaino. Ora ho rivisto il video e credo di aver usato troppa pasta.
Ti farò sapere le evoluzioni.
Grazie mille e complimenti.
PS Ti dovrebbero nominare prof. di pesca alla trota per meriti sul campo, anzi... nel lago. :ok

10/04/2012 17:06 #7 da Bonez
Ok! Perfetto! Tenta con le evoluzioni e facci sapere i risultati...
Grazie 1000 per il complimento; non è comunque mia intenzione voler essere un professore ne tantomeno ritenermi un campione; i campioni sono altri... Io però a differenza di molti cerco di diffondere ciò che so e che apprendo con la mia esperienza in modo che i miei eventuali consigli e la mua esperienza si rendano utili per chiunque; soprattutto per chi si avvicina per le prime volte a questa fantastica tecnica di pesca!!

Ciauuuuuz e grazie ancora!

:occhiolino

30/04/2012 08:28 #8 da Prendoilsole
Ciao Bonez, ho ripreso gli ami Gamakatsu 6314b, n. 8, e ho sostanzialmente risolto il problema con meno pasta innescata e un pizzico di pazienza in più al momento della ferrata.
Va bene così perchè questo amo si presta molto bene per inneschi rotanti.
:ok

30/04/2012 10:27 #9 da Bonez

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi