• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Filo terminale... nylon o fluorocarbon

• pezio
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
29/10/2012 17:26 #1 da pezio
Filo terminale... nylon o fluorocarbon - discussione creata da: pezio
Ciao,
avendo dei dubbi su quale filo utilizzare per i terminali, ho letto vari pareri in giro per la rete.
Ognuno ha la propria idea a riguardo, marca, modello, fluorocarbon o nylon... Ovviamente frutto delle proprio esperienze e valutazioni personali...
Quindi, basandomi solamente su teorie, e cercando di non spendere una fortuna :) , ho voluto provare il tubertini gorilla fluorocarbon, 0.16 e 0.14 , dato che a detta di molti il fluorocarbon risulta invisibile in acqua, anche se perde un pochino in carico di rottura.
Ho ordinato il suddetto filo su internet, ma per errore del negoziante a casa mi è arrivato il tubertini dragon neutral, che dovrebbe essere un nylon.
Qui la domanda, forse banale.
Cosa mi consigliate, per ora usare questo filo e finirlo (per i terminali), e al prossimo ordine, prendere un fluorocarbon, o usare tranquillamente questo nylon , dato che il fluorocarbon non è cosi importante?
Scusate se non mi sono spiegato bene e per la domanda forse poco intelligente :mazzate

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
29/10/2012 17:39 #2 da Bonez
Se hai del nylon da ultimare, come in questo caso, e ti ci trovi discretamente termina la bobina; se devi acquistare nuovo filo per terminali ti consiglio un "vero" fluorocarbon come ad esempio il Td Brave Daiwa. Se proprio vuoi risparmiare; piuttosto che un fluorocarbon economico, che poi fluorocarbon non è, meglio scegliere un buon nylon.

Ciauuuuuz

Espandi
29/10/2012 17:40 #3 da casta
io sto usando il tubertini dragon del 14 :bye e non dispiace...però l'ho appena preso su consiglio
del negoziante di fiducia.

• ANTONIO84
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Non e la canna a farti diventare bravo
Espandi
29/10/2012 17:53 #4 da ANTONIO84
Filo terminale... nylon o fluorocarbon - Risposta di: ANTONIO84
Io uso il dragon ma non è così buono come dicono io alcune volte lo spezzo durante la fase di legatura vicino la girella o quando devo andare a stringere il filo intorno a l'amo,per me non è così buono come dicono

ANTONIO 84

• giank1966
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Presidente ADP LAGHI VERDI Team Daiwa (Inverigo)
Espandi
29/10/2012 18:03 #5 da giank1966
Filo terminale... nylon o fluorocarbon - Risposta di: giank1966
Finisci la bobina... poi tutta la vita Brave Daiwa!!!!!

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

Espandi
29/10/2012 18:19 #6 da ame86
io sto utilizzando lo spectrum jtm e mi trovo davvero bene. anche il riverge, a parte il prezzo, secondo me è fantastico.
Resto però dell'idea che, se non si fanno gare, ed a parte nelle situazioni di pesce ultra sospettoso,va benissimo anche un ottimo nylon, sempre se scelto nella gamma dei migliori. ( mio modestissimo parere)

Ame

Ame
A.S.D. Cannisti Club Arcadia

• Pordo
  • Moderatore
  • Moderatore
  • voglio la canna inchiodata!!!
Espandi
29/10/2012 21:20 #7 da Pordo

giank1966 ha scritto: Finisci la bobina... poi tutta la vita Brave Daiwa!!!!!

:ok :ok :ok

Gio

• pezio
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
30/10/2012 18:39 #8 da pezio
Grazie a tutti x i suggerimenti.
Oggi ho fatto circa 3 ore nel solito laghetto che frequento qui a roma, e devo dire che la giornata non è andata granchè. E' stata anche la prima occasione per utilizzare la daiwa exceler 39l appena arrivata, e devo dire che è estremamente leggere e sensibile alle abboccate. L'ho provata sia con catenella di styls da 3 gr (0 catture ma sicuramente non la utilizzavo a dovere) , sia von vetrino 4 gr ( 4 trote e 6 "mangiate" )per il resto altre 3 trote con bobmarda a fondo... direi non un granche'.
Tornando ai fili, come terminale ho usato il tubertini dragon neutrale 0.16 con ami n 8... sinceramente non mi ha molto convinto... ho avuto 2 rotture alle prime due abboccate, con trote non troppo grosse, una all'altezza della girella tripla e una a meta finale, e altrettante mio fratello con lo stesso fili, 1 al nodo amo e altra meta terminale.
Ora non mi sento di dire che sia un cattivo filo, visto che l'ho provato solo oggi e che non sono un esperto, ma mi aspettavo di piu.
Ormai finisco la bobina e poi credo di provare altro ;)
Grazie delle risposte, ovviamente se avete qualche consiglio sulla tecnica da adottare per migliorare le catture sono tutto orecchi ;)

Espandi
16/02/2013 09:37 #9 da piero
ciao,non facendo gare quali sono le marche di nylon ottimo da utilizzare.Grazie

Espandi
16/02/2013 10:49 #10 da superf
io quando vado in pesca libera nei laghetti uso il neutral del 18 e non ho mai rotto anche pescando delle big se ci sono delle rotture sulla girella molte volte è il nodo non fatto bene e le rotture a metà terminale possono succedere se si ingarbuglia e rimane un nodo sulla lenza che poi sotto trazione si spacca :bye :occhiolino

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato a Gennaio 2019, nasce il progetto: “Warden”. Si tratta di una serie di canne, da trota laghetto, particolarmente ampia in grado di soddisfare le esigenze agonistiche più disparate. La serie è composta da ben 12 azioni differenti, utili per affrontare al meglio ogni condizione di pesca, che va dal più piccolo piombino da un grammo fino a zavorre molto più “importanti” quali bombarde anche da 30-35 grammi di peso. La serie Warden si suddivide principalmente in: CINQUE modelli specifici per la pesca a corto raggio, ognuno

Fishurfing è disponibile su App Store e Google Play ed è completamente gratuita. È un ottimo strumento per tutti gli appassionati di pesca che desiderano condividere esperienze e catture attraverso blog, foto e video e fornisce anche un database unico di zone di pesca private, alloggi per pescatori, guide di pesca locali, negozi di pesca in tutta Europa, Nord America, Russia e paesi tropicali come la Thailandia. Recentemente sono state introdotte anche alcune zone pubbliche. Per il momento, questa novità riguarda soltanto alcuni paesi ma, con il passare del tempo, saranno introdotte zone pubbliche per ogni paese

Al mio ingresso nella "famiglia" Trabucco, il primo progetto a cui abbiamo lavorato assieme è stato quello riguardante la serie di canne da trota lago mid-level: "Warden". Durante il 2022 ed i primi mesi del 2023 siamo ripartiti da loro ed abbiamo lavorato per migliorarle ancora. Nasce così la nuovissima serie di canne Warden XS per le quali è stato migliorato il materiale che le rende ancora più sensibili, precise, affidabili e performanti. Le azioni da bombarda più corte sono state allungate; le vecchie 4.30mt sono ora diventate 4.40. Su tutta la serie è stata

La scelta della lenza con cui affrontare le nostre battute di pesca è spesso una scelta difficile da compiere. Nella maggior parte dei casi si procede realizzando la lenza basandosi sulla propria esperienza nonché sulle varie teorie basate sul comportamento delle trote nelle varie stagioni dell'anno. Capita spesso però di effettuare i primi lanci per poi scoprire che qualcosa non funziona. In casi come questi dobbiamo essere pronti a cambiare tipo di lenza fino a trovare quella più adatta alla situazione e che ci consente di effettuare catture con regolarità. In questo episodio di Lake

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.