Ciao a tutti ragazzi, con questo topic vi volevo segnalare una tipologia di galleggianti "ideali" per la pesca della trota in lago che mi è capitato di vedere in rete per caso e che ho successivamente deciso di farmi recuperare dal mio negoziante di fiducia. Si tratta dei galleggianti della ditta Manni modello Dobbiaco che a mio avviso, e per i miei gusti personali, possiedono TUTTE le caratteristiche principali per essere degni galleggianti da trota lago: robustezza, visibilità, filo passante, deriva corta e robusta.
Come potete notare dalla foto (inserita anche nell'articolo "Il galleggiante")il galleggiante in questione presenta un'antenna robusta, solida e dal diametro non troppo sottile risultando quindi ben visibile. Il corpo a pera rovesciata, anch'esso molto robusto, fa si che si avverta la minima tocca anche in presenza di trote apatiche e abboccate diffidenti, come ad esempio durante la pesca tipicamente invernale. L'assenza dell'occhiello metallico guidafilo sostituito dal lungo foro passante che attraversa tutto il corpo del galleggiante garantisce robustezza al galleggiante permettendogli di resistere ai solleciti impressi dalle sbacchettate ed anche alle ferrate più energiche. Infine la deriva "corta" in origine, non troppo sottile e flessibile al punto giusto permette al galleggiante di entrare in pesca in un tempo brevissimo, non favorisce in alcun modo l'incaglio dello stesso e contribuisce anch'essa, grazie alle sue caratteristiche, alla robustezza dell'intero galleggiante.
Concludo questa breve descrizione aggiungendo che ho già testato anche in pesca questi galleggianti e mi sono trovato davvero bene a tal punto di consigliarli a tutti voi.
ciauuuuuuuuuuuz