• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ami da ricerca consigli

• Alcool
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
29/01/2013 23:13 #1 da Alcool
Ami da ricerca consigli - discussione creata da: Alcool
Buonasera a tutti ragazzi, io avrei dei consigli da chiedere riguardo gli ami da ricerca...
Nonostante abbia già utilizzato degli ottimi ami x le mangiate voraci, mi trovo in difficoltà sulla scelte degli ami da ricerca...
A parer mio ognuno ha un proprio amo con il quale si trova bene a seconda delle esigenze...finora usavo i gamakatsu ls702n (micidiali)...e vanno bene se il pesce mangia, ma ora che il pesce e' apatico mi trovo in difficoltà nelle afferrate:
1. Le perdo xke anticipo troppo (questo,il mio obbiettivo) oppure
2. Perdo troppo tempo io a farle mangiare e amo nello stomaco.
Nonostante stia provando a dar delle piegature all'amo x studiare una afferrata anticipata, oggi guardavo una serie di ami gamakatsu teflonati e piegati che mi hanno ipnotizzato x parecchi minuti, sembravano quasi che mi stavano pescando loro....Il fatto e' questo: me li hanno sconsigliati tutti xke sono addirittura troppo elastici e morbidi e mi avrebbero fatto perder ancora più pesce!!!
Io non la penso così!!!!! Secondo me e' una questione soggettiva!!! dal proprio stile!!! Anzi un amo elastico, se usato con una giusta canna molto dolce e leggera azione dovrebbe fare FORSE anticipare l'affermazione ad una mangiata lentissima???? Buuuuu
Chiedo a voi ragazzi che ne pensate?????

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
30/01/2013 00:01 #2 da Bonez
Ami da ricerca consigli - Risposta di: Bonez
Il mio pensiero riguardo agli ami è innanzitutto quello che: la scelta dell'amo è MOLTO ma MOLTO personale e soggettiva e non esiste un amo migliore in assoluto. Ad esempio io, nonostante diversi tentativi e prove, non mi trovo assolutamente in sintonia con ami "storti" come ad essmpio gli LS608N Gamakatsu con i quali effettuo un sacco di lisciate. Mi trovo benissimo invece con ami dritti, come ad essmpio gli Owner 50674 o i Gamakatsu LS607N per i primi turni di gara; mentre utilizzo i Gamakatsu LS623N in ricerca. Detto ciò ti consiglio di fare qualche prova durante la pesca ad ore in modo da individuare quale sia l'amo più adatto a te ed alla tua "mano", ma per quanto riguarda il fatto di anticipare le abboccate in situazioni di ricerca io te lo sconsiglio vivamente in quanto non porta a nessun tipo di vantaggio. In ricerca, a mio avviso, non serve essere veloci o risparmiare quei 5-10 secondi durante la ferrata o la slamatura, ma serve assicurarsi la cattura lasciando ingoiare l'esca.

Ciauuuuuuuuuuz

• Alcool
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
30/01/2013 00:14 #3 da Alcool
Ami da ricerca consigli - Risposta di: Alcool
Ciao bonez!! Provo a rigirarti la domanda.... Volevo riuscire a ferrare sul labbro anziché farle ingoiare...
Per accelerare i passaggi....sicuramente è meglio un pesce in sacca che in acqua!!!! Tu pensi che sia L'amo piegato che mi fa lisciare??? perche se ingoia e decisamente più complicato da slamare...

Espandi
30/01/2013 01:12 #4 da goran
Ami da ricerca consigli - Risposta di: goran

Bonez ha scritto: In ricerca, a mio avviso, non serve essere veloci o risparmiare quei 5-10 secondi durante la ferrata o la slamatura, ma serve assicurarsi la cattura lasciando ingoiare l'esca.

Ciauuuuuuuuuuz

Infatti,per i turni finali non hai nessuna fretta di ferrare la trota sul labbro perchè non è un turno di velocità.Ci sono situazioni dove in ricerca si fa una trota se tutto va bene..quindi lascia stare l'amo,non avrai mai un amo migliore di un altro perchè in questi casi è la trota che mangia male,non l'attrezzatura che non fa il suo dovere :occhiolino

TEAM ARTICO

• marco93
  • Elit Utente
  • Elit Utente
  • Fishermax S.U. Milo
Espandi
30/01/2013 08:27 #5 da marco93
Ami da ricerca consigli - Risposta di: marco93
Gli ami teflonati dovrebbero essere i gamakatsu 608N e non sono elastici anzi hanno un filo piuttosto grosso ma secondo me sono eccezionali, forse in ricerca estrema sono troppo pesanti, prova i diablo by ravaschio S 400 che sono sottili e leggeri e se non ti fidi ad usarli in partenza ci sono gli S 500, sono dritti entrambi ma per me e' meglio se li storti. Se li vuoi vedere cerca su internet diablo ravaschio per averli chiedi a Ratto, sono ottimi anche i galleggianti ravaschio
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alcool

Espandi
30/01/2013 10:44 #6 da Bonez

Alcool ha scritto: Ciao bonez!! Provo a rigirarti la domanda.... Volevo riuscire a ferrare sul labbro anziché farle ingoiare...
Per accelerare i passaggi....sicuramente è meglio un pesce in sacca che in acqua!!!! Tu pensi che sia L'amo piegato che mi fa lisciare??? perche se ingoia e decisamente più complicato da slamare...

Come ho scritto anche in precedenza ti consiglio di evitare di far di tutto per ferrare le trote sul labbro in ricerca in quanto, a causa anche della loro "sospettosita" incorreresti sicuramente in molte lisciate indipendentemente dal tipo di amo che utilizzeresti. Non dico che sia l'amo piegato che te le fa lisciare, ma se l'amo che utilizzi, piegato o meno che sia non è compatibile con la tua "mano" le lisciate aumentano di sicuro. Io con ami piegati come i 608N le liscio tutte!!!

ciauuuuuuuz

• marco93
  • Elit Utente
  • Elit Utente
  • Fishermax S.U. Milo
Espandi
30/01/2013 10:52 #7 da marco93
Ami da ricerca consigli - Risposta di: marco93
In teoria l'amo storto ne fa lisciare di meno...secondo me e' anche un fattore di testa...se io ne liscio una con l'amo dritto do la colpa all'amo non piegato, la lisci te con quello storto dici che dovrebbe essere dritto :risata

Espandi
30/01/2013 11:12 #8 da Bonez
Ok la teoria, ma soprattutto quando si parla di ami, dal mio punto di vista la teoria è un po' a se ed è forse meglio basarsi sulla pratica. Io ad esempio uso da anni gli Owner 50674 finchè un giorno di questa primavera decido di provare i 608N storti durante una gara ed il primo turno lo concludo con circa 4/5 pesci e almeno 8/10 lisci. Così insisto ed inizio anche il secondo turno con lo stesso amo ma su un'altra canna onde evitare che si trattasse di amo difettoso o spuntato ed il risultato è lo stesso: prime 6/7 abboccate 5 lisci. Allora prendo una canna con la stessa lenza (galleggiante) ma amo 674 et voilà; risultato ZERO lisciate e busta di ami 608N finita nel cestino. Saranno pur ottimi ami, non ne discuto, ma non sono in sintonia con la mia "mano" e con la mia testa.

ciauuuuuuuuz

• Sandro
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • me ne basta ancora una..
Espandi
30/01/2013 11:56 #9 da Sandro
Ami da ricerca consigli - Risposta di: Sandro
d'accordo con il bone... storto o dritto è anche legato a come ci si sente il pescatore.. nel mio caso anche quando nn erano sul mercato già pronti li stortavo da me.. in ricerca oltra all'amo piccolo credo anche nella leggerezza del filo d'acciaio... che nn sempre trovo in gamakatsu per esempio... attualmente in ricerca credo ancora in serie 22 ( quando la trovo) e 31 di tubertini

Alex Ugolini ASD PESCATORI GRAFFIGNANA DAIWA

Espandi
30/01/2013 18:46 #10 da superf
Ami da ricerca consigli - Risposta di: superf
io ho sempre piegato gli ami perchè pensavo di fare meno ferrate a vuoto poi li ho adoperati dritti il risultato per me è stato che li perdevo prima e anche adesso perciò per me riesco asbagliare meno trote solo quando sono concentrato sulla punta della canna appena vedo che si flette leggermente di più ferro :bye

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

A differenza di quanto possa trapelare dal suo aspetto minaccioso, il luccio è un pesce estremamente delicato. Ecco perché una volta allamato e dato che lo DOBBIAMO rilasciare, è meglio recuperarlo velocemente (a meno che non sia stato catturato ad una discreta profondità). Una volta nel guadino, nonostante possano sussistere buone intenzioni, soprattutto quando si ha poca esperienza alle spalle, può capitare si commettano gravi errori nel maneggiare un luccio. Occorre quindi essere ben preparati e consapevoli del fatto che: oltre alla successiva sopravvivenza del pesce vi è in gioco anche l’incolumità delle nostre dita.

Sabato 17 settembre 2011, io (Bonez), Cavoz e Soffritto, abbiamo deciso di fare una pescata in un laghetto piccolo e ci siamo così recati al laghetto di Roccafranca (BS). Muniti di navigatore, dato che nessuno di noi era mai stato in quel lago, siamo giunti a destinazione verso le ore 7:10 del mattino e nonostante fosse abbastanza presto, la prima metà del laghetto era già occupata, su entrambe le sponde, da parecchi pescatori. Così, dopo aver effettuato il biglietto, ci siamo posizionati in una posizione quasi “obbligata”; precisamente a circa metà del lago sulla sponda opposta

Ancora una volta: Daiwa, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale o meglio, più nello specifico: "Daiwa Italy", grazie all'esperienza ed alla collaborazione del grande "Maestro" Fausto Buccella ha dato vita ad una nuovissima serie di canne per la trota lago destinata ad un'ampia clientela di agonisti ma non solo. Questa nuova serie di ben 19 canne che prende il nome di: "Theory Super Slim" o più brevemente: "Theory" è stata infatti studiata e commercializzata per colmare il divario qualitativo ed economico presente tra due importanti serie

Come da tradizione, a partire dal 2012, ogni anno, ci si ritrova, assieme agli utenti Macinator che decidono di partecipare, sulle sponde di un lago per trascorrere una piacevole giornata in compagnia della nostra passione comune: la pesca della trota in lago; così, sabato 2 Maggio 2015, presso il laghetto: "Al Tiro" di Martinengo (BG), si è svolto il tanto atteso: "4° Raduno Macinator". Per quanto mi riguarda, ogni Raduno Macinator, considerata la sua importanza e considerati tutti i dettagli organizzativi, inizia qualche mese prima rispetto al giorno in cui ci si ritrova ma l'aspetto più bello è

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.