• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunghezza filo

• m4n3
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/03/2013 20:45 - 04/03/2013 20:46 #1 da m4n3
Lunghezza filo - discussione creata da: m4n3
Devo riempire il nuovo mulinello e mi è venuta spontanea una domanda... ma quanti metri ci vorranno? Volendo fare un calcolo matematico, considerando gli esempi sulla scatola dei mulinelli, non sembra esserci una costante nel rapporto metri/diametro... quindi presumo ci si debba affidare all'esperienza, che io non ho. Per questo vi faccio la domanda: Dalle vostre esperienze, in media quanto monofilo ci va su 2000/3000/4000 nei vari diametri?

Tnx :)

Carpe Diem
Ultima Modifica 04/03/2013 20:46 da m4n3.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
04/03/2013 20:56 #2 da deuce80
Lunghezza filo - Risposta di: deuce80
ti posso dire come faccio io......riempo la bubina con un filo scarso,a bracciate di circa un metro contandole tolgo i metri che voglio (100/150 in base alla canna) e dopo la riempo col filo buono.....quello di contare le bracciate non è molto comodo lo sò ma lo faccio solo la prima volta dopo ho la misura e non serve più farlo....

• ANTONIO84
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Non e la canna a farti diventare bravo
Espandi
04/03/2013 21:09 #3 da ANTONIO84
Lunghezza filo - Risposta di: ANTONIO84
Dovrebbero esserci le info sulla scatola in base al diametro del filo ti dice più o meno quanto ne va,te comunque devi sempre riempirlo fino al bordo altrimenti perdi metri in fase di lancio

ANTONIO 84

Espandi
04/03/2013 21:11 #4 da deuce80
Si ma non gli serve riempire il mulo con filo buono....una volta che ha il fondo poi tiene buoni 100/150 metri e cambia solo quelli all'occorrenza

• m4n3
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/03/2013 21:19 - 04/03/2013 21:20 #5 da m4n3
Lunghezza filo - Risposta di: m4n3
Tnx ragazzi. Ciò che mi interessava comunque è quanto filo in totale entra nel mulinello, così da sapere quando fermarmi con il filo "cheap" per lasciare uno spazio di 150m per il nuovo.

L'unica cosa che mi viene da pensare è... mettere 150m di filo buono su una bobina, riempire con filo "filler" e poi riversarlo sull'altra bobina... ma non si rischia di stressare il nylon così?

Carpe Diem
Ultima Modifica 04/03/2013 21:20 da m4n3.

Espandi
04/03/2013 21:27 #6 da deuce80
l'unico modo preciso per me è di metterlo (un filo che costa poco) e dopo levarlo,solo così per me puoi sapere quanto filo ci metti (filo buono che usi a pescare)...altri metodi non ne conosco sorry

• m4n3
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
04/03/2013 21:52 - 04/03/2013 21:53 #7 da m4n3
Lunghezza filo - Risposta di: m4n3
Mi sono affidato ad un po' di matematica e modelli... questo è quello che è uscito fuori. Visto il grafico, sembra (approssimativamente) corretto.

In grigio i dati del fornitore

Carpe Diem
Ultima Modifica 04/03/2013 21:53 da m4n3.

Espandi
04/03/2013 22:27 #8 da superf
Lunghezza filo - Risposta di: superf
io per essere sicuro di non sbagliare faccio esattamente come deuce80 riempo le bobine di filo scarso o vecchio e poi ne tolgo la quantità che voglio anche perchè sui mulinelli che adopero per i piombini ne cambio meno di 100 metri :bye :bye
I seguenti utenti hanno detto grazie : m4n3

Espandi
05/03/2013 07:16 #9 da casta
Lunghezza filo - Risposta di: casta
io invece uso la seconda bobina...inizio con il filo buono e metto quello che mi serve con il conta metri poi carico tutta la bobina con il filo vecchio oppure del filo di cotone che ho trovato da una ditta di tessitura(diametro 0.10)e a questo punto prendo la prima bobina e la riimbobino!!
:bye :bye

Espandi
05/03/2013 08:19 #10 da Bonez
Lunghezza filo - Risposta di: Bonez

deuce80 ha scritto: ti posso dire come faccio io......riempo la bubina con un filo scarso,a bracciate di circa un metro contandole tolgo i metri che voglio (100/150 in base alla canna) e dopo la riempo col filo buono.....quello di contare le bracciate non è molto comodo lo sò ma lo faccio solo la prima volta dopo ho la misura e non serve più farlo....

Io ti consiglio di seguire il consiglio di deuce80...

:ok

Comunque, se ti può essere d'aiuto, trovi le varie capacità rapportate al diametro del filo anche impresse sulla circonferenza della bobina del mulinello...

ciauuuuuuuuz

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.