Lunghezza filo

04/03/2013 20:45 - 04/03/2013 20:46#1da m4n3
Lunghezza filo - discussione creata da: m4n3
Devo riempire il nuovo mulinello e mi è venuta spontanea una domanda... ma quanti metri ci vorranno? Volendo fare un calcolo matematico, considerando gli esempi sulla scatola dei mulinelli, non sembra esserci una costante nel rapporto metri/diametro... quindi presumo ci si debba affidare all'esperienza, che io non ho. Per questo vi faccio la domanda: Dalle vostre esperienze, in media quanto monofilo ci va su 2000/3000/4000 nei vari diametri?

Tnx :)

Carpe Diem

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2013 20:56#2da deuce80
Lunghezza filo - Risposta di: deuce80
ti posso dire come faccio io......riempo la bubina con un filo scarso,a bracciate di circa un metro contandole tolgo i metri che voglio (100/150 in base alla canna) e dopo la riempo col filo buono.....quello di contare le bracciate non è molto comodo lo sò ma lo faccio solo la prima volta dopo ho la misura e non serve più farlo....

04/03/2013 21:09#3da ANTONIO84
Lunghezza filo - Risposta di: ANTONIO84
Dovrebbero esserci le info sulla scatola in base al diametro del filo ti dice più o meno quanto ne va,te comunque devi sempre riempirlo fino al bordo altrimenti perdi metri in fase di lancio

ANTONIO 84

04/03/2013 21:11#4da deuce80
Si ma non gli serve riempire il mulo con filo buono....una volta che ha il fondo poi tiene buoni 100/150 metri e cambia solo quelli all'occorrenza

04/03/2013 21:19 - 04/03/2013 21:20#5da m4n3
Lunghezza filo - Risposta di: m4n3
Tnx ragazzi. Ciò che mi interessava comunque è quanto filo in totale entra nel mulinello, così da sapere quando fermarmi con il filo "cheap" per lasciare uno spazio di 150m per il nuovo.

L'unica cosa che mi viene da pensare è... mettere 150m di filo buono su una bobina, riempire con filo "filler" e poi riversarlo sull'altra bobina... ma non si rischia di stressare il nylon così?

Carpe Diem

04/03/2013 21:27#6da deuce80
l'unico modo preciso per me è di metterlo (un filo che costa poco) e dopo levarlo,solo così per me puoi sapere quanto filo ci metti (filo buono che usi a pescare)...altri metodi non ne conosco sorry

04/03/2013 21:52 - 04/03/2013 21:53#7da m4n3
Lunghezza filo - Risposta di: m4n3
Mi sono affidato ad un po' di matematica e modelli... questo è quello che è uscito fuori. Visto il grafico, sembra (approssimativamente) corretto.

File allegato:

In grigio i dati del fornitore

Carpe Diem

04/03/2013 22:27#8da superf
Lunghezza filo - Risposta di: superf
io per essere sicuro di non sbagliare faccio esattamente come deuce80 riempo le bobine di filo scarso o vecchio e poi ne tolgo la quantità che voglio anche perchè sui mulinelli che adopero per i piombini ne cambio meno di 100 metri :bye:bye
Ringraziano per il messaggio: m4n3

05/03/2013 07:16#9da casta
Lunghezza filo - Risposta di: casta
io invece uso la seconda bobina...inizio con il filo buono e metto quello che mi serve con il conta metri poi carico tutta la bobina con il filo vecchio oppure del filo di cotone che ho trovato da una ditta di tessitura(diametro 0.10)e a questo punto prendo la prima bobina e la riimbobino!!
:bye:bye

05/03/2013 08:19#10da Bonez
Lunghezza filo - Risposta di: Bonez

deuce80 ha scritto: ti posso dire come faccio io......riempo la bubina con un filo scarso,a bracciate di circa un metro contandole tolgo i metri che voglio (100/150 in base alla canna) e dopo la riempo col filo buono.....quello di contare le bracciate non è molto comodo lo sò ma lo faccio solo la prima volta dopo ho la misura e non serve più farlo....

Io ti consiglio di seguire il consiglio di deuce80...

:ok

Comunque, se ti può essere d'aiuto, trovi le varie capacità rapportate al diametro del filo anche impresse sulla circonferenza della bobina del mulinello...

ciauuuuuuuuz

Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

Domenica 8 maggio noi Macinator: Bonez e Pordo abbiamo partecipato ad una gara a coppie a Quinzano d’Oglio (BS) organizzata dalla società il Cefalo! Si tratta di un laghetto rettangolare piuttosto piccolo che può contenere al massimo 40 concorrenti che pescano contemporaneamente. Per l’occasione sono state immesse 2 quintali di trote che come spesso capita in questo campo di gara, gran parte si sono concentrate  in una zona del lago dove vi è una piccola cascata provocata dall’acqua di un canalino adiacente che alimenta il lago. Le 20 coppie partecipanti, sono state suddivise in 4

Martedì 16 agosto 2011, io (Bonez), Pordo e Cavoz, in compagnia delle rispettive mogli, figlie e fidanzate, abbiamo deciso di trascorrere il dopo ferragosto in un bellissimo lago di pesca sportiva, che nessuno di noi aveva mai visitato prima, ma che ci è stato consigliato dal grande cornelli: il lago di Rogno. Si tratta di un lago dalle medio/grandi dimensioni e dalla elevata profondità, caratterizzato da un bel paesaggio circostante ed un’acqua talmente cristallina e pura al punto di permetterne la balneazione; esiste infatti una zona del lago delimitata da una grossa corda tenuta in

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato a Gennaio 2019, nasce il progetto: “Warden”. Si tratta di una serie di canne, da trota laghetto, particolarmente ampia in grado di soddisfare le esigenze agonistiche più disparate. La serie è composta da ben 12 azioni differenti, utili per affrontare al meglio ogni condizione di pesca, che va dal più piccolo piombino da un grammo fino a zavorre molto più “importanti” quali bombarde anche da 30-35 grammi di peso. La serie Warden si suddivide principalmente in: CINQUE modelli specifici per la pesca a corto raggio, ognuno

Laghi di Castello - Castel San Giovanni (PC) - 13/04/2019 Sabato 13 Aprile 2019, presso i Laghi di Castello di Castel San Giovanni (PC), si è svolto l 8° Raduno Macinator. Il Raduno Macinator, NON è una gara ma un'imperdibile: “pescata in compagnia” alla quale possono partecipare sia i più esperti pescatori che tutti coloro che si sono da poco approcciati alla pesca della trota in lago. Al Raduno Macinator è possibile partecipare pescando sia con le varie tecniche dello striscio, che a spinning e trout area. Non trattandosi di una competizione, al termine della pescata, non viene mai effettuato alcun conteggio del pescato

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: