Diametro effettivo monofili

13/03/2013 21:10 - 21/01/2016 13:41 #1 da elio1999
Diametro effettivo monofili - discussione creata da: elio1999
Sperando di fare cosa gradita agli utenti, proseguo questo topic con altre misurazione di fili in mio possesso

File allegato:

Proton jtm 0.16 misurato 0.165 abbastanza bene...

File allegato:

Velvet 0.267 misurato 0.271 abbastanza bene

File allegato:

Falcon prestige 0.16 misurato 0.178 un pò troppo maggiorato!

File allegato:

Falcon blu 0.18 misurato 0.198 un pò troppo maggiorato!

File allegato:

Stella r 0.165 misurato 0.164 Quasi perfetto !!!!

File allegato:

Falcon fluoro carbon 0.198 misurato 0.195 bene (un po meno del dichiarato)

File allegato:

Td brave 0.155 misurato 0.155 come al solito il migliore aderente al dichiarato..

File allegato:

Sarfix Zeus 0.16 misurato 0.178 direi abbastanza maggiorato!!

File allegato:

Artico epoca 0.13 misurato 0.135 bene...

File allegato:

Jtm spectrum 0.124 misurato 0.129 bene...

File allegato:

Trabucco super elite t1 0.14 misurato 0.145 abbastanza bene....

File allegato:

Trabucco super elite t1 0.16 misurato 0.172 passabile...

File allegato:

Jtm proton 0.14 misurato 0.145 bene ...

File allegato:

Molto precisi 0.10 dichiarato 0.101 misurato , qualche dubbio sul carico di rottura...

File allegato:

Abbastanza bene 0.101 dichiarato 0.106 misurato

File allegato:

Non ci siamo.. dichiarato 0.25 misurato 0.269
File allegato:

Bene dichiarato 0.26 misurato 0.265

File allegato:

come al solito i migliori, tutte le bobine testate dichiarato e misurato coincidono

File allegato:

perfetto dichiarato e misurato 0.247

File allegato:

non ci siamo... dichiarato 0.225 misurato 0.242

File allegato:

Next tubertini dichiarato 0.118 rilevato 0.122 Bene scostamento limitato, sui diametri più piccoli anche una lieve pressione sullo strumento può alterare il valore

File allegato:

Tubertini fluorine 0.104 rilevato 0.108 bene come sopra

File allegato:

Take Kg 0.10 rilevato 0.105 non male , il carico di rottura mi sembra un po' ottimista...

File allegato:

Tubertini Bomber dichiarato 0.14 rilevato 0.16 abbondante

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

Daiwa Brave 2015
Metto qualche altra misurazione visto che ho notato che in molti chiedevano in merito a questo filo, non sono mancate le sorprese, alcuni risultano sottostimati, altri maggiorati , ho ripetuto le misure con 2 micrometri diversi, per quanto possano essere attendibili, i miei strumenti, comunque in generale il filo non si discosta molto, anche io ho riscontrato problemi nelle misure piccole, come potete vedere in quel caso risulta più piccolo del dichiarato...generalmente le misure sono più che attendibili (a parte il 4 lbs che risulta un po maggiorato, ma ho provato 2 bobine e era diverso il risultato tra una e l'altra...
File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:
Ringraziano per il messaggio: giank1966, korns26, Prendoilsole, m4n3, cuso, amol4pesc4, bomber, BELKIN, Durazza, catti81 e 3 altre persone hanno anche detto grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2013 21:15 #2 da deuce80
Grande elio bellissimo lavoro penso di dirti grazie da parte di tutti...stò provando ora il stellar nella misura del 0,185 per ora devo dire bel filo zero parrucche e zero rotture...spero d'aver trovato il monofilo adatto a me :applausi:applausi:applausi:applausi

13/03/2013 23:37 #3 da Bonez
ottimo lavoro elio! Il tuo post merita l'evidenza...! Continua così! Grazie del contributo.

:thanks

ciauuuuuuuuz

14/03/2013 08:22 #4 da korns26
:thanks:thanksbravo elio1999 grandi interventi tecnici !!!! :bye:bye

14/03/2013 18:06 #5 da xxxgrimox
ora non vorrei fare il rompi maroni, ma le misurazione col micrometro elettronico soprattutto se ben tarato sono più precise, e poi ancora non sarebbe lo strumento adatto al 100%

ciao e buona misurazione
PS: se puoi misura i trabucco, hanno la fama di essere maggiorati :)

14/03/2013 19:25 #6 da stiuitnt
complimenti per le misurazioni,davvero una bella idea mettere al corrente tutti del reale diametro dei fili usati per la trota laghetto! :ok

14/03/2013 20:36 #7 da elio1999
File allegato:

File allegato:

ora non vorrei fare il rompi maroni, ma le misurazione col micrometro elettronico soprattutto se ben tarato sono più precise, e poi ancora non sarebbe lo strumento adatto al 100%

ciao e buona misurazione

Ciao, sinceramente non potevo spendere 150 200 euro per un micrometro digitale affidabile,(ho già provato i calibri elettronici di bassa qualita/costo e non valgono niente) per cui avevo optato per il manuale che con 40 euro è piuttosto preciso.
per il Trabucco pensavo anche io che fossero molto maggiorati e invece.....

14/03/2013 21:01 #8 da bigtone
complimenti elio gran bel lavoro
l'impegno che alcuni utenti mettono nell'aiutare a capire le sfaccettature infinite della pesca alla trota è davvero grande :inchino:inchino:inchino:inchino
:inchino:inchino:inchino:inchino:inchino:inchino:inchino:inchino

14/03/2013 22:24 #9 da xxxgrimox

elio1999 ha scritto:

File allegato:

ciao e buona misurazione

Ciao, sinceramente non potevo spendere 150 200 euro per un micrometro digitale affidabile,(ho già provato i calibri elettronici di bassa qualita/costo e non valgono niente) per cui avevo optato per il manuale che con 40 euro è piuttosto preciso.
per il Trabucco pensavo anche io che fossero molto maggiorati e invece.....

ma si masi, era solo un piccolo appunto nulla di più :ok:ok
anche io pensavo che i trabucco fossero più maggiorati, prova quelo da lenza madre della serie tforce oppure se ne hai ovvio, prova anche altri :ko:koperche certi dati per 0.40 erano quasi un 45. . . :sbadato

18/03/2013 10:46 - 18/03/2013 10:48 #10 da elio1999
Proseguiamo con altre misurazioni:
File allegato:

Sarfix Zeus 0.16 misurato 0.178 direi abbastanza maggiorato!!

File allegato:

Artico epoca 0.13 misurato 0.135 bene...

File allegato:

Jtm spectrum 0.124 misurato 0.129 bene...
Ciao.....
PER CHIAREZZA:
NB: gli stumenti usati per misurare i fili non sono omologati da nessun ente certificatore, e quindi non possono rappresentare una verità assoluta sul diametro dei monofili, non è mia intenzione screditare le ditte produttrici e/o i distributori dei prodotti che testo, ma ciò serve solo a fare un'idea di cosa ci compriamo da parte di un normale consumatore con gli strumenti che ha a disposizione.........
Ringraziano per il messaggio: Paul89, sventrax

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Sabato 23 aprile abbiamo testato per voi i laghi Carcana: un bellissimo complesso di tre laghetti adibiti soprattutto per la pesca alla trota, che si trova a Zibido S.Giacomo,in provincia di Milano; dopo aver dato un occhiata veloce ai tre laghi, abbiamo scelto il lago 1. In questa battuta di pesca abbiamo coinvolto oltre che alle nostre ragazze Ele e Anto anche il paparazzo Ghibbo e la sua bellissima famiglia composta dalla sua compagna Marty e dal piccolo Gabry che come vedrete è già un promettente Macinator! La giornata purtroppo non era cominciata benissimo a causa di

Ancora una volta: Daiwa, una delle aziende leader nel commercio di attrezzatura ed accessori per la pesca in generale o meglio, più nello specifico: "Daiwa Italy", grazie all'esperienza ed alla collaborazione del grande "Maestro" Fausto Buccella ha dato vita ad una nuovissima serie di canne per la trota lago destinata ad un'ampia clientela di agonisti ma non solo. Questa nuova serie di ben 19 canne che prende il nome di: "Theory Super Slim" o più brevemente: "Theory" è stata infatti studiata e commercializzata per colmare il divario qualitativo ed economico presente tra due importanti serie

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011, si è disputato, nel magnifico lago di Martinengo (BG), il campionato Italiano Promozionale Individuale di pesca alla trota in lago a cui 100 concorrenti, provenienti da tutte le parti d’Italia, hanno partecipato. La competizione è stata suddivisa in 2 prove: la prima svoltasi sabato pomeriggio a partire dalle ore 13:30 e la seconda svoltasi invece domenica mattina a partire dalle ore 8:30 ed in entrambe i casi sono state immesse 300Kg di trotelle. Giunti sul posto, sabato verso le ore 11 abbiamo subito dato uno sguardo al lago,

Domenica 8 maggio noi Macinator: Bonez e Pordo abbiamo partecipato ad una gara a coppie a Quinzano d’Oglio (BS) organizzata dalla società il Cefalo! Si tratta di un laghetto rettangolare piuttosto piccolo che può contenere al massimo 40 concorrenti che pescano contemporaneamente. Per l’occasione sono state immesse 2 quintali di trote che come spesso capita in questo campo di gara, gran parte si sono concentrate  in una zona del lago dove vi è una piccola cascata provocata dall’acqua di un canalino adiacente che alimenta il lago. Le 20 coppie partecipanti, sono state suddivise in 4

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: