• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Berkley Nanofil

• gioy_80
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
17/03/2013 23:18 - 17/03/2013 23:20 #1 da gioy_80
Berkley Nanofil - discussione creata da: gioy_80
Visto che ai Carcana una bestia di trota è riuscita a spezzarmi un Pline Extrusion da 0.18 con 4.3 kg di carico, accompagnata ovviamente da una madonna che ha fatto scappare un cormorano (appena ferrato la frizione è letteralmente impazzita), ho ordinato questo filo che almeno sulla carta sembra essere ottimo.

Stavo per prendere lo 0.15 da 7,6 kg... ma poi ho preferito andare sul sicuro e prendere lo 0.17 con addirittura 9,7 kg di carico di rottura... notevole, decisamente notevole.

A quanto ho capito, è un filo che tende a slegarsi a meno che non vengano usati i nodi previsti, io pensavo di usare questo per legare la girella con moschettone alla quale poi collego l'artificiale:

Qualcuno l'ha provato o comunque può darmi delle opinioni o consigli su questo filo? Ho un pò esagerato con il diametro?

Grazie a tutti!

Carpe diem... trote gnam!

Ultima Modifica 17/03/2013 23:20 da gioy_80. Motivo: Correzione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• gioy_80
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
17/03/2013 23:55 #2 da gioy_80
Berkley Nanofil - Risposta di: gioy_80
Ulteriore domanda: ho letto che in alcuni casi (ad esempio il nodo di sangue per lo shock leader) si può mettere una goccia di Attak sul nodo per renderlo ancora più sicuro... potrebbe avere senso anche qui o ci vedete delle possibili controindicazioni, tipo incompatibilità con il materiale di questo filo o altro?

• marco93
  • Elit Utente
  • Elit Utente
  • Fishermax S.U. Milo
Espandi
18/03/2013 07:46 #3 da marco93
Berkley Nanofil - Risposta di: marco93
Questo filo incuriosisce anche me, per fare i finali si potrebbe usare addirittura uno 0.05, solo che ho dei dubbi sulla tenuta dei nodi però non l'ho mai provato, se lo compri facci sapere se resiste al nodo e magari prova a legarci un amo... :thanks Comunque io l'avrei preso un po più sottile perchè 7.6 kg per il 0.15 sono gia tanti

• gioy_80
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
18/03/2013 08:11 #4 da gioy_80
Ma guarda, a dir la verità avevo già messo nel cestino lo 0.15... poi preso da un raptus l'ho tolto e messo il 0.17, costavano uguali (circa 38 euro per 270 metri) e tutto sommato è pur sempre leggermente più piccolo del 0.18 che ho usato sabato... ma almeno mi dà più sicurezza, diciamo che questo non lo rompo neanche volendo perchè ha un tiro della miseria. Poi c'è da dire che non dovrebbe fare alcuna resistenza al passaggio negli anelli come il trecciato, e quindi il lancio non dovrebbe risentirne affatto, anzi, dovrebbe essere un filino meglio del Pline Extrusion che comunque è più che accettabile.

L'amo posso anche provare a legarcelo, ma non garantisco nulla... pesco quasi sempre a spinning e la prova che farei sarebbe così, a casa e provando un pò a tirarlo... potrebbe essere che magari in acqua dopo qualche ora di lanci tenda a slegarsi lo stesso.

• gioy_80
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
19/03/2013 18:55 - 19/03/2013 18:58 #5 da gioy_80
Filo arrivato... ho provato a legarci una girella con moschettone con il nodo sopra ed effettivamente sembra tenere... l'ho tirato un bel pò ed effettivamente ha un tiro della miseria (ho tirato mica male e non si rompe) e non sembra avere la minima elasticità. E'... bianco! Spero non si veda in acqua... alla vista sembrerebbe quasi un filo di cotone, poi magari in acqua risulta trasparente.

Venerdì mi dovrebbe arrivare il nuovo mulinello e provo a imbobinarlo, magari solo gli ultimi 100-150 metri visto quello che costa... e comunque sull'altra bobina metto un buon vecchio fluorocarbon 0.20 che non si sa mai... :occhiolino

Ultima Modifica 19/03/2013 18:58 da gioy_80. Motivo: Correzione

Espandi
19/03/2013 23:39 #6 da emilio81
Berkley Nanofil - Risposta di: emilio81
ciao giordano io pesco tantissimo a spinning sia in fiume che in laghetto e uso esclusivamente il nanofil dello 0,10 non ho mai rotto ne perso una trota e ne ho tolte parecchie sopra il carico di rottura certo quando sai che ai in canna una big lavora di frizione e non spacchi tranquillo che con quel filo si che costa ma ci fai un bel tiro alla fune ,io come mulo usosolo gli zaion 3012 o i reranium 4000 , riguardo ai nodi se leghi il moschettone come in foto non avrai mai problemi ,,,, ciauzz :bye :bye

• gioy_80
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
20/03/2013 00:48 #7 da gioy_80
Beh, la tua opinione è molto confortante... in effetti, se con uno 0.10 con carico rottura 5.7 kg ci tiri su bella roba, credo che con un 0.17 con carico di rottura 9,7 kg potrei quasi stringere tutta la frizione e fregarmene del combattimento, tanto anche se dovesse abboccare una trota da 4 kg la potrei quasi cacciar fuori al volo senza retino, uccidendo a colpo di trotazza volante il malcapitato passante di turno! :)

Se non fosse che spaccherei la canna, quasa quasa sarebbe da provare.... anzi, no! :risata

Espandi
20/03/2013 21:56 #8 da xxxgrimox
Berkley Nanofil - Risposta di: xxxgrimox
mai fregarsene della frizione, anche una trota da 2-3 chili può stuccartelo, basta che fa un chiamiamola accellerazione o testata profonda e imprima una forza superiore al carico di rottura dichiarato (che bisogna vedere sempre se è vero) e ti stucca come nulla, magari uno pensa che era un bestia invece era un pesce con nulla di straordinario :)

• gioy_80
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Espandi
21/03/2013 10:31 #9 da gioy_80
No, certo... facevo per dire, la frizione non la chiuderei comunque. Dai dai, che non vedo l'ora di provare sto filazzo! :risata

Espandi
22/03/2013 15:24 #10 da xxxgrimox
Berkley Nanofil - Risposta di: xxxgrimox
a scusa, avevo capito male :)

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

Il vetrino: definito anche “ghost” (fantasma), proprio per la sua trasparenza e conseguente mimetismo in acqua, non è altro che una zavorra, simile al classico piombino, ma costruito in vetro, la cui principale caratteristica è quella di dimezzare, all’incirca, il proprio peso specifico una volta che esso viene immerso in acqua. Ad esempio, a differenza di un piombino da 4gr il quale una volta in acqua mantiene il proprio peso, un vetrino che pesa 4gr sulla bilancia affonderà in acqua come fosse un piombino da 2gr. Questa particolarità consente di raggiungere la stessa distanza di

Sabato 13 Aprile 2013, presso il bellissimo laghetto: "Al Tiro" di Martinengo (BG), si è svolto il tanto atteso: "2° Raduno MACINATOR"; ossia, per chi non lo sapesse, una bellissima giornata in compagnia di tutti gli utenti di questo sito che decidono liberamente di partecipare per una pescata di gruppo, con lo scopo di aiutarsi, conoscersi meglio di persona e scambiarsi consigli sulla pesca della trota e non solo. L'organizzazione dell'evento ha avuto inizio mesi prima ed è stata ufficializzata in data 6 Marzo 2013; giorno in cui si sono aperte le iscrizioni a chiunque

Tipicamente un pesce solitario, territoriale ed aggressivo, staziona spesso al riparo tra la vegetazione scrutando l’ambiente circostante in attesa della sua preda. Ha un comportamento di caccia molto tipico; è in grado di rimanere fermo nell’acqua muovendo i raggi finali delle pinne dorsali e le pinne pettorali. Il luccio ha l’abitudine di sferrare il suo attacco aggredendo la preda lateralmente. Una volta stretta nella morsa della sua bocca, grazie ai suoi oltre 600 affilatissimi denti, rivolti all’indietro, la immobilizza per poi “girarla” ed inghiottirla. Si alimenta di altri pesci, rane, topi ed è anche affetto da

Importante novità a catalogo Trabucco 2021-2022 per quanto riguarda i mulinelli a frizione anteriore è senza dubbio rappresentata dal modello Xplore mtc. Un mulinello dalle caratteristiche tecniche che lasciano subito presagire che si tratta di un prodotto di qualità su cui si può contare per tutte le tecniche della pesca alla trota lago e dello spinning medio/leggero. - 9 cuscinetti a sfere in acciaio inox, sigillati sulle due facce - 1 cuscinetto a rulli in acciaio inox (Antiritorno infinito) - Corpo e rotore particolarmente rigidi - Bobina shallow, sovradimensionata,

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.