Consigli su diametri per pesca alla trota con bombarda e/o piombino

• SILVESTRO
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
13/05/2013 13:01#1da SILVESTRO
Ciao

vado a pescare qualche volta al Lago Capanna di Cusago, dove sono presenti trote di grossa taglia.

Monto in bobina uno Shimano Technium Spinning 0.18 (3.50 kg) e come terminale uso un Tubertini Gorilla Fluorocarbon dello 0.14 (3.00 kg).

Mi è capitato un paio di volte però che il terminale si è rotto al momento della ferrata.

Alcuni pescatori del posto mi hanno consigliato di usare diametri più consistenti in quel laghetto.. Effettivamente vedo gli altri tirar fuori le trote di "prepotenza" mentre io sto molto più attento a farle stancare usando canna e frizione e a guadinarle per non rischiare di rompere il filo.

Dite che la mia montatura è davvero troppo leggera? Che diametri mi consigliate?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Espandi
13/05/2013 13:27#2da Simonino86
Ciao Silvestro, per me lo 0.18 puo andare bene come lenza madre, ma opterei per il terminale uno 0.20 cosi sia nella ferata che nel recupero del pesce sei piu tranquillo.

Espandi
13/05/2013 13:42#3da Bonez
In situazioni di pesca ad ore, soprattutto in presenza di trote di taglia, lo 0.14 come terminale risulta a mio avviso troppo sottile; ti consiglio di utilizzare come terminale un buon 0.16 - 0.18.

ciauuuuuuuuz

• SILVESTRO
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
13/05/2013 16:38#4da SILVESTRO
Ma usare come terminale un filo più robusto della lenza madre non è controindicato? non rischio di rompere tutto?

Io ho sempre usato come terminale lenze meno resistenti rispetto alla madre proprio per evitare di rompere tutto in caso di incaglio o di pesce di una certa taglia..

Io son abituato a pescare alla spigola in mare dove pescavo con lo 0.08 (altrimenti non mangiava nulla).. per tirar su una spigola di un kilo ci vuole un'ora! :D.. ma mi pare di capire che le trote delle cave non sono così diffidenti giusto?

Espandi
13/05/2013 17:28#5da superf
il filo della lenza madre difficilmente si rompe perchèè ammortizzato dalla flessione della canna,il terminale essendo più corto nei diametri più sottili e su pesci di taglia è soggetto a rotture,io personalmente metto il 16 in bobina e non lò mai rotto anche adoperando un 18 o un 20 come terminale :bye

• SILVESTRO
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Espandi
13/05/2013 17:59#6da SILVESTRO
beh dai allora con uno 0.18 da 3,5kg in bobina posso anche mettere uno 0.18/0.20 come finale da 4/5 kg di carico di rottura!

Devo ammettere però che mi piace la lotta col pesce sempre sul filo del rasoio! Fino a qualche tempo fa usavo lo 0.12, però dopo una rottura dopo circa 20 minuti di lotta con una grossa trota ero passato allo 0.14.. L'altro giorno però ho rotto sulla ferrata quindi mi sa che dovrò adeguarmi a diametri più grossi anche io se voglio sperare di fare qualche cattura di taglia maggiore!

Espandi
13/05/2013 18:10#7da scuba3
io sto usando uno 014 preso alla decathlon non c'è la marca c'è solo scritto monofilo giapponese che ha un carico di rottura elevato per pochi euro ed ho tirato fuori una trota da 4 kg e mezzo ed il terminale non ha fatto una piega.

Espandi
13/05/2013 18:47#8da SAMPEII
guarda io uso sempre 18 in bubina e 16 di terminale ed ho tirato fuori anche 4 pesci di notevole peso sempre con lo stesso terminale senza romperlo

Espandi
13/05/2013 20:35#9da xxxgrimox

SILVESTRO ha scritto: beh dai allora con uno 0.18 da 3,5kg in bobina posso anche mettere uno 0.18/0.20 come finale da 4/5 kg di carico di rottura!

Devo ammettere però che mi piace la lotta col pesce sempre sul filo del rasoio! Fino a qualche tempo fa usavo lo 0.12, però dopo una rottura dopo circa 20 minuti di lotta con una grossa trota ero passato allo 0.14.. L'altro giorno però ho rotto sulla ferrata quindi mi sa che dovrò adeguarmi a diametri più grossi anche io se voglio sperare di fare qualche cattura di taglia maggiore!

io uso il 14 (occhio però che è leggermente maggiorato) e non ha avuto problemi di sorta, trote fino al 1.5kg, forse la trota era grossa e quando hai ferrato lei è partita a razzo nella direzione opposta.. .. .. .

• Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.

Dato il successo ottenuto con il "2° Raduno MACINATOR", caratterizzato anche dalla mia assenza, a causa dell'infezione che mi ha colpito: la varicella e considerate le numerose richieste che ho ricevuto nei giorni seguenti all'evento passato ho così deciso di riproporre, entro tempi brevissimi, la manifestazione intitolandola: "REMAKE 2° raduno MACINATOR". Un evento così speciale meritava anche un luogo altrettanto speciale; e per non essere ripetitivo, ho così scelto come "teatro" di questa manifestazione la bellissima struttura: "Lago Verde" sito in loc. Mortizza (PC): un bellissimo complesso costituito da 2 laghi uno grande ed uno piccolo

Laghi di Castello - Castel San Giovanni (PC) - 13/04/2019 Sabato 13 Aprile 2019, presso i Laghi di Castello di Castel San Giovanni (PC), si è svolto l 8° Raduno Macinator. Il Raduno Macinator, NON è una gara ma un'imperdibile: “pescata in compagnia” alla quale possono partecipare sia i più esperti pescatori che tutti coloro che si sono da poco approcciati alla pesca della trota in lago. Al Raduno Macinator è possibile partecipare pescando sia con le varie tecniche dello striscio, che a spinning e trout area. Non trattandosi di una competizione, al termine della pescata, non viene mai effettuato alcun conteggio del pescato

Probabilmente alcuni di voi non ne hanno ancora sentito parlare; altri ne conoscono il nome, magari il design ma nulla di più; e così, in questo articolo, vi voglio presentare una nuova serie di canne da pesca specifiche per la trota lago e realizzate dalla stretta collaborazione tra la ditta: "Majora" ed il giovane campione di pesca trota lago bresciano: Fabio Zeni. Personalmente conosco da parecchio tempo Fabio per nome e per fama, ma, purtroppo, tra differenti impegni agonistici e non, ho avuto modo di conoscerlo meglio soltanto poco tempo fa; quando, tra una chiacchiera

Un magnifico lago, come quello di Langhirano, meritava senza dubbio un evento altrettanto speciale; così, la società di pesca sportiva: La Fabiola e grazie al particolare contributo di Gianluca Petrolini (utente petro475) hanno deciso di organizzare per domenica 09 Giugno 2013 un particolare evento denominato: "Trout Mania". Ossia una gara di pesca alla trota aperta a 75 coppie che si sono confrontate pescando alternativamente sullo stesso picchetto trovandosi dinnanzi a ben 15 quintali di trotelle di taglia 120-130 grammi e che la mattina dell'evento hanno dato vita ad un "tappeto" distribuito piuttosto uniformemente su tutto

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.