Trabucco Switch Lake Trout
novità Trabucco 2020
Tremarella al minimo
Lake trout Academy 2020 - 4 puntata
Pesca con il galleggiante
Lake trout Academy - 3 puntata
Piombino e catenella
Lake trout Academy - 2 puntata
Trabucco Warden Slim Lake Trout
novità trabucco 2020
Pesca con il vetrino
Lake trout Academy - 1 puntata
8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago

Consigli su diametri per pesca alla trota con bombarda e/o piombino

13/05/2013 13:01 #1 da SILVESTRO
Ciao

vado a pescare qualche volta al Lago Capanna di Cusago, dove sono presenti trote di grossa taglia.

Monto in bobina uno Shimano Technium Spinning 0.18 (3.50 kg) e come terminale uso un Tubertini Gorilla Fluorocarbon dello 0.14 (3.00 kg).

Mi è capitato un paio di volte però che il terminale si è rotto al momento della ferrata.

Alcuni pescatori del posto mi hanno consigliato di usare diametri più consistenti in quel laghetto.. Effettivamente vedo gli altri tirar fuori le trote di "prepotenza" mentre io sto molto più attento a farle stancare usando canna e frizione e a guadinarle per non rischiare di rompere il filo.

Dite che la mia montatura è davvero troppo leggera? Che diametri mi consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/05/2013 13:27 #2 da Simonino86
Ciao Silvestro, per me lo 0.18 puo andare bene come lenza madre, ma opterei per il terminale uno 0.20 cosi sia nella ferata che nel recupero del pesce sei piu tranquillo.

13/05/2013 13:42 #3 da Bonez
In situazioni di pesca ad ore, soprattutto in presenza di trote di taglia, lo 0.14 come terminale risulta a mio avviso troppo sottile; ti consiglio di utilizzare come terminale un buon 0.16 - 0.18.

ciauuuuuuuuz

13/05/2013 16:38 #4 da SILVESTRO
Ma usare come terminale un filo più robusto della lenza madre non è controindicato? non rischio di rompere tutto?

Io ho sempre usato come terminale lenze meno resistenti rispetto alla madre proprio per evitare di rompere tutto in caso di incaglio o di pesce di una certa taglia..

Io son abituato a pescare alla spigola in mare dove pescavo con lo 0.08 (altrimenti non mangiava nulla).. per tirar su una spigola di un kilo ci vuole un'ora! :D .. ma mi pare di capire che le trote delle cave non sono così diffidenti giusto?

13/05/2013 17:28 #5 da superf
il filo della lenza madre difficilmente si rompe perchè è ammortizzato dalla flessione della canna,il terminale essendo più corto nei diametri più sottili e su pesci di taglia è soggetto a rotture,io personalmente metto il 16 in bobina e non lò mai rotto anche adoperando un 18 o un 20 come terminale :bye

13/05/2013 17:59 #6 da SILVESTRO
beh dai allora con uno 0.18 da 3,5kg in bobina posso anche mettere uno 0.18/0.20 come finale da 4/5 kg di carico di rottura!

Devo ammettere però che mi piace la lotta col pesce sempre sul filo del rasoio! Fino a qualche tempo fa usavo lo 0.12, però dopo una rottura dopo circa 20 minuti di lotta con una grossa trota ero passato allo 0.14.. L'altro giorno però ho rotto sulla ferrata quindi mi sa che dovrò adeguarmi a diametri più grossi anche io se voglio sperare di fare qualche cattura di taglia maggiore!

13/05/2013 18:10 #7 da scuba3
io sto usando uno 014 preso alla decathlon non c'è la marca c'è solo scritto monofilo giapponese che ha un carico di rottura elevato per pochi euro ed ho tirato fuori una trota da 4 kg e mezzo ed il terminale non ha fatto una piega.

13/05/2013 18:47 #8 da SAMPEII
guarda io uso sempre 18 in bubina e 16 di terminale ed ho tirato fuori anche 4 pesci di notevole peso sempre con lo stesso terminale senza romperlo

13/05/2013 20:35 #9 da xxxgrimox

SILVESTRO ha scritto: beh dai allora con uno 0.18 da 3,5kg in bobina posso anche mettere uno 0.18/0.20 come finale da 4/5 kg di carico di rottura!

Devo ammettere però che mi piace la lotta col pesce sempre sul filo del rasoio! Fino a qualche tempo fa usavo lo 0.12, però dopo una rottura dopo circa 20 minuti di lotta con una grossa trota ero passato allo 0.14.. L'altro giorno però ho rotto sulla ferrata quindi mi sa che dovrò adeguarmi a diametri più grossi anche io se voglio sperare di fare qualche cattura di taglia maggiore!

io uso il 14 (occhio però che è leggermente maggiorato) e non ha avuto problemi di sorta, trote fino al 1.5kg, forse la trota era grossa e quando hai ferrato lei è partita a razzo nella direzione opposta. . . . . . .

Tempo creazione pagina: 0.350 secondi