Diametro terminale e filo madre (bobina)

05/06/2013 10:53 #1 da MarcoCician
Ciao ragazzi...volevo chiedere se fa molta differenza utilizzare un fluorocarbon come terminale che abbia un diametro leggermente superiore a quello in bobina (nylon)...visto che hanno caratteristiche diverse...grazie... :fishing:fishing:fishing

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2013 11:06 #2 da Bonez
Nella pesca della trota lago, considerato, tra le varie cose, che il problema di incaglio sul fondale è praticamente quasi sempre assente il diametro dello spezzone terminale, in molte situazioni supera quello del nylon imbobinato. Personalmente utilizzo generalmente un nylon dello 0.16 in bobina e come terminale 0.19 - 0.17 - 0.13 a seconda delle situazioni di pesca.

ciauuuuuuz
Ringraziano per il messaggio: MarcoCician

05/06/2013 12:23 #3 da elio1999

Nella pesca della trota lago, considerato, tra le varie cose, che il problema di incaglio sul fondale è praticamente quasi sempre assente il diametro dello spezzone terminale, in molte situazioni supera quello del nylon imbobinato. Personalmente utilizzo generalmente un nylon dello 0.16 in bobina e come terminale 0.19 - 0.17 - 0.13 a seconda delle situazioni di pesca.

Anche io stessa scelta, proton jtm 0.16 (che è reale..) e td brave 4 lbs cioè o.17 (che è reale)..ciao..

05/06/2013 14:33 #4 da MarcoCician
Grazie per la risposta...ma utilizzando un terminale meno visibile tipo in fluorocarbon (io utilizzo quello della sasame) non ne riduce la percezione in acqua da parte del pesce migliorando le abboccate...???
poi mi è capitato che utilizzando terminali in nylon mi si rompono più facilmente (3 4 cm sopra l'amo) rispetto ad altri materiali...
:thanks:thanks:thanks

05/06/2013 15:04 #5 da Bonez
Utilizzando un fluorocarbon si riduce certamente la visibilità in acqua ed assottigliando il diametro si ottiene una rotazione dell'esca ancor più ottimale. Il fluorocarbon risulta anche più resistente all'abrasione rispetto ad un normale nylon; per quanto riguarda un OTTIMO fluorocarbon consiglio ancora una volta l'imbattibile TD Brave.

Ciauuuuuuuuz

05/06/2013 16:12 #6 da giank1966

Bonez ha scritto: Nella pesca della trota lago, considerato, tra le varie cose, che il problema di incaglio sul fondale è praticamente quasi sempre assente il diametro dello spezzone terminale, in molte situazioni supera quello del nylon imbobinato. Personalmente utilizzo generalmente un nylon dello 0.16 in bobina e come terminale 0.19 - 0.17 - 0.13 a seconda delle situazioni di pesca.

ciauuuuuuz

Quoto al 100%

Personalmente 0.16 proton in bobina e terminali solo ed esclusivamente TD BRAVE...
in mattanza metto anke lo 0,20 :ok:ok

Ciaoooo

ADP Laghi Verdi (Inverigo) TEAM DAIWA

05/06/2013 19:33 #7 da Zar
Siccome sono un lazzarone, uso i finali già montati della gamakatsu, gli snk montati con florocarbon. Ho trovato che sono ottimi, non so che florocarbon usano ma non ho mai avuto problemi. Poi oltre a quello il vantaggio che cè già la brillatura con il tubettino di silicone, così con le girelle, quelle con l'attacco rapido, non sto a perdere tempo.

:ceerleader

Tempo creazione pagina: 0.055 secondi

Dal mio rapporto di collaborazione con l’azienda Trabucco, iniziato lo scorso gennaio 2019, dopo un anno di lavoro, nasce una super novità 2020: che prede il nome di Switch Lake Trout. Si tratta di una serie di canne, TOP di gamma, composta da 13 modelli differenti, che ho avuto l’onore di “disegnare” per Trabucco. 5 sono le azioni da Tremarella, tutte lunghe 4.00mt ed identificate dal colore rosso e ben 8 modelli da Bombarda caratterizzati da lunghezze differenti: da 4,20 fino a 5.00 mt ed identificati dal colore arancione. L’ impiego di un

Domenica 25 Settembre 2011, io (Bonez), Pordo e Teo, siamo andati a fare una pescata nel, non lontano da noi, laghetto Passoguado di Quinzano d’oglio (BS). Si tratta di un laghetto dalle piccolissime dimensioni, caratterizzato da una cascata presente in uno dei quatto angoli, provocata da un piccolo fiumiciattolo che alimenta il lago; ed è proprio grazie all’acqua fresca di questo fiume che, assieme all’abbassarsi delle temperature ha permesso l’immissione delle trote anche in questo periodo, nonostante la bassa profondità del lago che raggiunge all’incirca i 2,50 metri nei punti più profondi. Noi tutti conoscevamo

Laghetto Cantone - Nerviano (MI) - 05/05/2018 Come ormai ogni anno accade, a partire dal 2012, sabato 5 Maggio 2018, presso il Laghetto Cantone di Nerviano (MI), si è svolto il: “7° Raduno Macinator”. Per tutti coloro che ancora non avessero chiaro di cosa si tratta preciso che: il Raduno Macinator NON è una gara di pesca ma una divertente giornata da trascorrere in compagnia, sulle sponde di un lago, pescando ed alla quale CHIUNQUE può partecipare. Un evento al quale tengo particolarmente, che richiede parecchio tempo ed un non indifferente impegno, per una buona

Domenica 1 maggio 2011 si è svolta, presso il lago Verde di Piacenza, una gara a coppie a cui i Macinator Bonez e Pordo hanno partecipato. Le coppie iscritte alla competizione erano 16, suddivise in 4 settori da 4 coppie. Per l'occasione sono state seminate nel lago 2 quintali di trote di piccola taglia che si sono distribuite abbastanza uniformemente su tutto il campo permettendo di effettuare un buon numero di catture a tutti i partecipanti e per tutti i 12 turni di gara. Data la stagione e l’acqua limpidissima le trote erano visibili appena sotto

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: [email protected] oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: