Consiglio grammatura bombarde !!

07/08/2013 17:48 #1 da Piediluco
Consiglio grammatura bombarde !! - discussione creata da: Piediluco
Ciao a tutti,
secondo voi quanto devono essere pesanti le bombarde affondanti che ho intenzione di comprare x andare a pescare le trote? Preciso intanto che il laghetto dove vado non è molto grande, ha un diametro di circa 100 metri, ed una profondità di circa 7 . L'ultima volta che ci sono stato, il 31 Luglio, le trote erano a centro lago; la mattina erano più alte, poi dopo 2 orette sono scese più in basso.

Io avevo intenzione di comprare queste 3 bombarde, sempre se le trovo:
- MORETTO
- BUGIARDINO
- BANDA BLU

La mia domanda è: di quanti grammi deve essere ogni bombarda? e di quanti G?

X

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2013 18:28 #2 da Naus
Ciao piediluco. La grammatura della bombarda da acquistare dipende dal peso che ti serve per arrivare qualche metro piu' in la del centro lago. Questo lo puoi sapere tu in base alle tue potenzialita' di lancio. Per quanto riguarda l'affondamento , e' legato alla bombarda che sceglierai. Per esempio se scegli il moretto da 15 avra' G 8,50 , se invece prendi il bugiardino da 15 avra' G10.
Insomma le bombarde che tu hai citato in base al peso hanno l'affondamento specifico.

Spero di essermi spiegato.

Ciaooooo

07/08/2013 18:54 #3 da Piediluco
Ciao,
credo di aver capito. Comunque ti preciso che con una Bombarda semi-affondante da 25 Gr arrivo benissimo a centro-lago. Ora che hai questa info in più che grammatura mi consiglieresti?

X

07/08/2013 19:15 #4 da Naus
Bene, allora sicuramente bombarda da 25 grammi. Fossi in te prenderei tutti e 3 i modelli ma proverei a pescare col moretto che delle 3 e il meno aggressivo.

Ciaooo
Ringraziano per il messaggio: Piediluco

07/08/2013 21:00 #5 da Piediluco

Naus ha scritto: Bene, allora sicuramente bombarda da 25 grammi. Fossi in te prenderei tutti e 3 i modelli ma proverei a pescare col moretto che delle 3 e il meno aggressivo.

Ciaooo

Ok ti ringrazio molto. Comunque l'ultima volta che ci sono stato, le Trote nelle prime 3 ore di pesca abboccavano in continuazione; ed io pescavo a fondo ed a galleggiante !
Ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa: il terminale quanto mi conviene farlo lungo?

X

07/08/2013 22:36 #6 da SteDiana91
Ciao, per il terminale stai sui 2metri

A.s.d.p Senago Daiwa

08/08/2013 04:48 #7 da xxxgrimox
considera pure tra due dei tre modelli ovvero tra affondante e moretto, le differenze sono minime a parte l'assetto in acqua, le affondabilità sono quasi identiche, dati alla mano, il 25 affondante è un G12, mentre il moretto sempre 25gr è una G12.50
per non saper ne leggere ne scrivere io ne comprerei O moretto O affondante E bugiardino
considera pure che più la bombarda ha il G alto, meno legno c'è, quindi a parità di peso un 30 grammi g2 ed un 30 grammi g15 va più lontano quest'ultimo perche ha meno attrito

08/08/2013 09:18 #8 da Naus

SteDiana91 ha scritto: Ciao, per il terminale stai sui 2metri

Quoto SteDiana91 :ok

08/08/2013 10:38 #9 da Piediluco

xxxgrimox ha scritto: considera pure tra due dei tre modelli ovvero tra affondante e moretto, le differenze sono minime a parte l'assetto in acqua, le affondabilità sono quasi identiche, dati alla mano, il 25 affondante è un G12, mentre il moretto sempre 25gr è una G12.50
per non saper ne leggere ne scrivere io ne comprerei O moretto O affondante E bugiardino
considera pure che più la bombarda ha il G alto, meno legno c'è, quindi a parità di peso un 30 grammi g2 ed un 30 grammi g15 va più lontano quest'ultimo perche ha meno attrito

Ciao,ho controllato anche su un sito di pesca, il Moretto da 25 Gr è G 12,50 ; il Bugiardino da 25 Gr è G 14,00 ; per la Bombarda Affondante, se dovessi o volessi prenderla, dato che un 25 Gr è G 12,00, pensavo di prenderla da 20 Gr con G 10,00 oppure da 15 Gr con G 7,00.

X

08/08/2013 11:48 #10 da Maurizio
Scusa, ma per quel che costano, se devi pescare con 25 grammi perché prevedi che sia la grammatura più idonea per raggiungere le trote nel lago in cui andrai a pescare, io le comprerei tutte e 3 e poi, in funzione di come ti trovi o come meglio lavorano quel giorno, in base al posizionamento ed al comportamento delle trote, utilizzerai quella che più si addice. Se invece prevedi che possa essere sufficiente una grammatura minore, ti adeguerai di conseguenza con l'acquisto. D'altronde di bombarde bisogna averne di diversa tipologia, sempre tenendo in considerazione le caratteristiche del lago in cui pescherai.

Tempo creazione pagina: 0.323 secondi

Laghi di Castello - Castel San Giovanni (PC) - 13/04/2019 Sabato 13 Aprile 2019, presso i Laghi di Castello di Castel San Giovanni (PC), si è svolto l 8° Raduno Macinator. Il Raduno Macinator, NON è una gara ma un'imperdibile: “pescata in compagnia” alla quale possono partecipare sia i più esperti pescatori che tutti coloro che si sono da poco approcciati alla pesca della trota in lago. Al Raduno Macinator è possibile partecipare pescando sia con le varie tecniche dello striscio, che a spinning e trout area. Non trattandosi di una competizione, al termine della pescata, non viene mai effettuato alcun conteggio del pescato

Domenica 4 dicembre 2011, presso il laghetto: “La trota nel birreto”, di Corno Giovine (LO) si è svolta una gara di pesca alla trota in lago ad invito sponsorizzata dalla Lineaeffe e dall’enoteca “Le Rive” di Lodi, in collaborazione con la società di pesca “Codogno 80”, aperta a 20 coppie alla quale, ovviamente, anche io Bonez e Pordo abbiamo partecipato. Per l’occasione, dal titolo: “Trofeo Lineaeffe”, sono state immesse, sabato 3 dicembre, 200Kg di trotelle da gara per un totale di circa 1500 pesci che, al nostro arrivo presso il lago, la domenica mattina, ci

Ciao a tutti, quest’oggi ho pensato di andare leggermente fuori tema rispetto a cio per qui è nato macinator.it; ossia il fantastico mondo della trota lago scegliendo di raccontarvi un’esperienza piuttosto insolita, ma ovviamente di pesca, vissuta dal nostro “socio”; nonché Amico Teo (gatTeo). Per chi non lo conoscesse infatti, va detto che, il nostro compagno di squadra Teo, si è avvicinato da poco al mondo della trota lago, ma fin da bambino ha sempre avuto una grandissima passione per la pesca in generale. Egli infatti, si diletta spesso praticando differenti tecniche di pesca sia

Domenica 17 aprile si è svolta presso il lago “La trota nel birreto” di Corno Giovine (LO) la gara di chiusura della stagione alla trota organizzata dalla società “Travacon” di Fombio. Nel lago sono state immesse circa 110 kg di trotelle di piccola taglia (circa 8-9 per kg) su cui si sono date battaglia 10 coppie in un settore unico. Al primo impatto la superficie del lago era segnata da poche bollate e da un colore torbido dell’acqua dovuto alla prima semina in settimana di tinche e pesci gatto che  faceva presagire una gara non velocissima

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: