Tremarella al minimo
Lake trout Academy 2020 - 4 puntata
Pesca con il galleggiante
Lake trout Academy - 3 puntata
Piombino e catenella
Lake trout Academy - 2 puntata
Trabucco Warden Slim Lake Trout
novità trabucco 2020
Pesca con il vetrino
Lake trout Academy - 1 puntata
8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago

Banda blu e bugiardino

02/09/2013 07:51 #1 da Maurizio
Banda blu e bugiardino - discussione creata da: Maurizio
Mi rifaccio ad un commento che ha messo Sampei sulla sua ultima pescata, quando diceva che era partito col banda blu e poi visto che non mangiavano + è passato al bugiardino riprendendo le catture.
A parte il G leggermente diverso tra le 2 bombarde, ma quale è la differenza principale tra le 2 bombarde (il piombo è di punta per entrambe) che ti permette, come nel caso citato, di riprendere a catturare?
Nella foto sul catalogo Fassa il banda blu ha una freccia verso il basso a sx ed una verso l'alto in diagonale a dx, mentre il bugiardino 2 sui lati verso il basso, cosa significano nella pratica?
L'astina se non ricordo male è più corta nel bugiardino, quanto influisce?

Grazie

Maurizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/09/2013 08:35 #2 da Bonez
Banda blu e bugiardino - Risposta di: Bonez
Ciao Maurizio; entrambe le bombarde da te citate hanno il piombo raggruppato in punta, che consente alla zavorra di raggiungere profondità elevate in poco tempo ma, il bugiardino risulta più "aggressivo" rispetto al banda blu; ossia tende a posizionarsi in posizione verticale e richiede un recupero "allegro" per poter mantenere correttamente la corsia di navigazione; è quindi indicato in presenza di trote "veloci" ed aggressive. Il banda blu invece, in acqua, risulta più "morbido" rispetto al bugiardino e richiede quindi un recupero leggermente più lento per restare in corsia; adatto quindi in presenza di trote leggermente più "lente". Le differenze tra i due piombi non sono "abissali", ma in alcune situazioni di pesca, a seconda delle trote con cui si ha a che fare e secondo la propria "mano" passare da una bombarda all'altra può fare, senza dubbio, la differenza...

ciauuuuuuuuuz

02/09/2013 12:54 #3 da SAMPEII
ciao maurizio io uso quasi solamente il bugiardo e mi trovo benissimo, giovedì le avevo prese con il banda blu ma le trote erano abbastanza lente, ieri le ho trovate pescando con il bugiardino che come ha detto bonez è più aggressivo e serve un recupero particolare.io per esempio lo utilizzo facendo delle "pompate" su e giu con la canna :ok

28/09/2015 16:43 #4 da Aral
Banda blu e bugiardino - Risposta di: Aral
Ragazzi una domanda sulla pesca quando le trote sono sul fondo, ma distanti, non raggiungibili quindi con normali piombi da 4/5gr:

il banda blu/moretto/tris, sugli 8/10 gr quindi G5/G6, possono essere usati proprio sul fondo, come un saltarello (tipo da 6gr...) e non in sospensione, per un recupero tipo piombino, ovvero facendogli fare un andamento "sinusoidale", con pompate della canna verso l'alto e lateralmente, facendo avanzare "a saltelli" sul fondo la bombarda, alternando il recupero a qualche pausa?? :magheggio
(Ho escluso il bugiardino perchè vorrei usare comunque bombarde non troppo aggressive.)

Vi chiedo questo perchè:
la scorsa stagione usavo il saltarello 6gr e il banda blu 8gr (G5) lanciati e lasciati lì immobili, con canna sul poggiacanna. La trota iniziava a mangiare e muoveva il cimino, appena vedevo il cimino muovere, cominciavo a invogliarla.
Ecco, quest'anno vorrei usare quelle stesse zavorre, per raggiungere le stesse distanze, ma con una pesca non statica, quindi tenendo sempre la canna in mano e pescando coi movimenti che ho elencati sopra.

(p.s. per informazione: credo che se volessi pescare in sospensione, con un normale recupero, a circa mezz'acqua/quasi sul fondo un G3 mi sarebbe più che sufficiente, vista la profondità dei laghi.)

29/09/2015 10:08 #5 da overkill
se fossi nella tua condizione di pesca Aral io opterei x il tris, nelle grammature leggere lo preferisco al banda blu e moretto, lo ritengo più versatile, poi magari è solo una mia impressione, comunue un bugiardino da 10gr non è poi coi cattivo come sembra, dai 15 gr in su invece, farei l'esatto opposto, o banda blu o moretto, meglio il banda blu x rimanere più bassi comunque

nicola bs

p.s. ma nache un bel razzetto da 8 non ci starebbe male

termovapor majora intelligent fishing
Ringraziano per il messaggio: Aral

29/09/2015 10:29 #6 da Aral
Grazie delle dritte Overkill!
Un razzetto da 8 (io lo chiamo saltarello) ce l'ho, sicuramente lo proverò e anche un bugiardino da 10 allora (poi vedo se la mia f1 42L risponde bene in base alle grammature e alla mia mano)

So che queste bombarde hanno vari impieghi tra cui le pesche aggressive a mezz'acqua. Ma come dicevo, mi interessa una pesca lenta a contatto col fondo..

Mi confermi quindi che le bombarde nominate si impiegano normalmente anche per una pesca 'tipo Piombino', canna in mano, facendo fare alla bombarda saltelli sul fondo, sempre in movimento/alternato a stop? ;)

(E non poggiandole li e lasciandole immobili tipo carpfishing, come vedo fare tristemente qua, che pescano le trote anche con piombo da 30gr immobile sul fondo XD)

29/09/2015 10:39 #7 da overkill
si certo si adattano, poi stà a cosa intendi fare, se vuoi staccarti più dal fondo facendolo saltare è meglio il tris, avrai un movimento più morbido e ampio, se vuoi propio un movimento tipo piombo allora sicuramente il razzetto (saltarello), con quello avrai un movimento più secco e quasi sempre a contatto con il fondo, il bugiardino da 10gr è una via di mezzo tra i 2 sopra citati.
indubbiamente è una linea di massima, incide tanto la velocità di recupero, canna alta o bassa e la profondità e conformazione del fondo del lago (scaloni, buche ecc.) queste variabili le devi riuscire a trovare tu con varie prove in pesca

nicola bs

termovapor majora intelligent fishing

29/09/2015 11:06 #8 da Aral
Ottimo!! Mi hai fatto capire bene le variabili, ora...quelle bombarde le ho, la canna F1 mi sta per arrivare, la stagione sta per aprire...e non vedo l'ora di fare tutte le prove del caso!!

:thanks :ok

Tempo creazione pagina: 0.382 secondi