Domanda da 1 milione di €

21/11/2013 15:31 #1 da BELKIN
Domanda da 1 milione di € - discussione creata da: BELKIN
salve amici macinator,giro a voi un dubbio che mi frulla in testa da non sò quanto tempo,sperando di ottenere una risposta da gente più competente in materia.Un filo di diametro diciamo del 0,16 con carico di rottura di 3kg riesce a tirar fuori un pesce di 2,5kg senza l'utilizzo della frizione?Come peso "morto" credo non ci siano problemi,ma un pesce vivo e in buona salute sicuramente riuscirà a sviluppare una forza uguale e contraria al proprio peso,oppure sarà maggiore causando il collasso del filo? :caldospero di essermi spiegato bene :sorryQuesto mio dubbio si è molto acceso un paio di domeniche fà durante una pescata con perdita di una big :ko:sonno:bye

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2013 15:44 #2 da Bonez
Ciao BELKIN, con l'aiuto della frizione o dell'antiritorno, con un po' di esperienza, ecc si riesce sicuramente a recuperare un pesce di peso superiore al carico di rottura del nylon che si stà utilizzando; ovviamente con l'aiuto del guadino...

:ok:occhiolino

ciauuuuuuuuz

21/11/2013 15:48 #3 da steo93
Ovviamente il filo nn deve essere "cotto" altrimenti la tenuta calerá, e aumentera la probabilita di rottura durante le operazioni di recupero del pesce

21/11/2013 15:48 - 21/11/2013 15:50 #4 da andreone
Ciao.calcola che il nodo ti fa perdere qualcosa in tenuta e poi non so quante canne potrebbero reggere un pesce di 2,5 kg senza l aiuto del guadino...

21/11/2013 15:51 #5 da chiurulla
un pesce da 2,5 kg con un filo dello 0,16, e senza l'aiuto ne della frizione, ne dell'antiritorno,mi sembra un'impresa un pò ardua...come riusciresti a gestire le fughe della trota o le sue testate?
io personalmente vado di antiritorno...e ovviamente guadino e qualcuno che guadini per me!
:bye

21/11/2013 15:54 #6 da MarcoCician
Ciao...ma da quello che so e presumo...non credo che riesci tirar fuori na trota grossa senza l'utilizzo della frizione o antiritorno anche perchè se parte con la forza che ha e con i denti ti spacca sicuramente tutto........un mio amico con lo 0.16 ha tirato fuori un Temolo russo di notevole dimensione........

21/11/2013 15:55 #7 da Naus
Anche dal mio punto di vista, senza frizione o antiritorno non puoi gestire il combattimento.

Ciaooo :bye

21/11/2013 15:58 #8 da Steeeeeezzz
Tieni anche conto che al nodo il carico di rottura si abbassa.

21/11/2013 16:06 #9 da BELKIN
:sorryforse non mi sono spiegato bene. :sbadatoSenza l'ausilio di frizione /antirtorno,si riesce a portare a guadino un pesce dall'ipotetico peso di poco al di sotto del carico di rottura? ke forza/peso riuscirà a sviluppare il pinnuto? :sfida:bye

21/11/2013 16:11 #10 da chiurulla
secondo me assolutamente no...considerando poi se il carico di rottura che c'è riportato nel filo è quello effettivo.ma anche se lo fosse,dopo due testate della trota il filo si spezza dove c'è il nodo.
io non c'ho mai provato, quindi la mia resta un'opinione...

Tempo creazione pagina: 0.330 secondi

Il luccio: predatore per eccellenza di acqua dolce. Caratterizzato da una bocca particolarmente pronunciata con un “becco” a papera dotato di denti estremamente affilati. Ama sostare al riparo attorno a qualsiasi tipo di vegetazione acquatica in attesa della sua preda nei confronti della quale tende agguati rapidi e violenti. Si nutre di altri pesci, a volte anche di dimensioni simili a se stesso. Può raggiungere delle taglie da capogiro ed innescare duelli molto avvincenti nonché attaccare l’esca con incredibile forza e, non sono rari, anche salti fuori dal pelo dell’acqua. La tecnica di pesca

Accessorio indispensabile per chiunque pratichi la pesca alla trota lago a livello agonistico ma indubbiamente utile anche per il pescatore amatoriale è il: “Cestello portatrote”. Esso, non soltanto, ha il compito di contenere e trasportare le trote ma si rivela, allo stesso tempo, estremamente utile per contenere sia le esche che tutta la minuteria necessaria per la realizzazione delle lenze. Oggi in circolazione ve ne sono moltissimi modelli differenti tra loro, più o meno voluminosi, più o meno capienti, più o meno dotati di “accessori” ed ovviamente più o meno costosi. Non soltanto alcuni tra i

Sabato 3 settembre 2011, io (Bonez) assieme al Cavoz, ci siamo recati al lago del Cigno che si trova in via Donzinetti 43 a Borgosatollo (BS): un lago dalle medie dimensioni, ma piuttosto profondo; caratterizzato da un’acqua limpidissima e fresca in grado di ospitare le trote anche durante i periodi più caldi dell’anno. Giunti sul posto, verso le 7:30 del mattino, abbiamo dato uno sguardo generale al lago, analizzando soprattutto le zone più affollate dalla presenza di pescatori, ed abbiamo subito notato che vi era una densa concentrazione di pescatori sulla riva di ghiaia, opposta

Sabato 10 settembre 2011, io (Bonez) ed il Cavoz, abbiamo deciso di trascorrere la nostra mattinata in un altro lago della provincia di Brescia e più precisamente al lago Canada, che si trova a Borgosatollo (BS), a poco più di un chilometro di distanza dal laghetto del Cigno. Si tratta di un laghetto di forma quasi rettangolare, dalle medie dimensioni e piuttosto profondo, avente un’acqua abbastanza trasparente e fresca nel quale, ovviamente, si effettua la pesca alla trota tutto l’anno, anche durante i periodi più caldi dell’anno, come questo. Siamo arrivati a destinazione verso le

Se apprezzi i contenuti offerti da macinator.it puoi dare il tuo contributo, per sostenere le spese di mantenimento del sito. Puoi effettuare la tua donazione scrivendo a: bonez@macinator.it oppure CLICCANDO sull'immagine sottostante per donare il tuo contributo attraverso una normalissima carta di credito.

SITI PARTNER: