7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Prego tutti di prendere visione della nuova normativa GDPR cliccando QUI

Gamakatsu Areatry - serie di canne specifiche da trout area

29/01/2018 13:59 - 13/02/2018 13:33 #1 da Bonez
Un marchio di prestigio ed affermato, perlopiù Giapponese, quale è Gamakatsu non poteva di certo stare a guardare dinnanzi a questa emergente tecnica di pesca dalle origini Giapponesi. E' così che, assieme a Fassa, è stata sviluppata una serie di canne, da trout area, composta da ben sei modelli differenti che vanno dalla più piccola 60XUL fino alla più potente 68ML in grado di gestire esche più "pesanti" indispensabili, ad esempio, per affrontare al meglio i grandi laghi del nord Italia. Questa serie di canne, caratterizzate da materiali e componenti di alta qualità (tratti tipici: Gamakatsu), prende il nome di "Gamakatsu Areatry". Attualmente mi sono limitato alle prove in pesca delle azioni 60XUL e 64UL ma a breve mi dedicherò anche nel mettere sotto torchio le altre 4 della serie. L'impressione che si ha, anche solo impugnando una Gamakatsu Areatry, è subito quella di un prodotto di indiscutibile qualità: la cura dei particolari, il design, la componentistica utilizzata rispecchiano lo stile Gamaktsu lasciando trasparire eleganza, raffinatezza e qualità. La 60XUL, nonchè la più "morbida" della serie, si è rivelata impressionate sia per quanto riguarda l'estrema sensibilità in fase di recupero che per il modo in cui "segue" l'intera fase di abboccata e ne consente di ferrare in modo efficace anche in presenza di piccole trote e particolarmente indolenti. La sorella maggiore 64UL, con i suoi 10cm in più, si caratterizza per un'azione leggermente più potente che si rivela ideale per lanciare, ancor più lontano, leggerissimi spoon. Oltre a mantenere un'elevata sensibilità, sia in fase di recupero che durante l'abboccata, possiede una forza maggiore in "pancia" utile a contrastare le fughe di prede più "indiavolate" o di taglia superiore.

Eccole a voi in foto: descritte nelle loro caratteristiche tecniche e ritratte in azione:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/01/2018 14:41 #2 da Shevatradito
Grande Dani

30/01/2018 13:42 #3 da Bonez

Shevatradito ha scritto: Grande Dani

Grazieeeeee! Come mi hai richiesto, ti aspetto per provarla assieme in pesca! Ricordo a tutti coloro che fossero, eventualmente, interessati che la mia attrezzatura è sempre a vostra disposizione per le prove in acqua: Gamakatsu Areatry comprese!

ciauuuuuuuuuuz

31/01/2018 19:16 - 31/01/2018 19:17 #4 da stiuitnt
Ho avuto l'onore di provare domenica al lago verde grazie alla disponibilità di Daniele la areatry 60xul.
In un oretta di pesca posso riportare le seguenti impressioni: la canna è molto leggera,la cura dei dettagli è quasi maniacale,legature effettuate come il miglior artigiano,grezzo bianco molto bello,anelli fuji kr ben scalati e impugnatura fuji grossa stile jap che ricorda un pò quella delle Tailwalk.
In pesca prima con 1.8 e poi con 2.5gr si è rivelata molto sensibile,per la mia mano è la sua grammatura adatta,6 piedi di lunghezza quindi circa 1.80mt e azione molto parabolica per la più leggera della serie,purtroppo ero di fretta e non in una zona buona,quindi non ho potuto vedere il comportamento col pesce,ma dalla piega in lancio e dalle foto che ho visto di Daniele,giù il cappello...
Non è assolutamente una canna entry level e secondo me può competere con attrezzi di fascia superiore,qualche canna da area l'ho sbacchettata e le caratteristiche sono sicuramente quelle di una canna di fascia medio-alta. Se sarà venduta al prezzo che si vocifera...Giù il cappello di nuovo!
Che dire...complimenti,bell'attrezzo :ok :occhiolino

01/02/2018 08:54 #5 da Bonez
Stefano, è stato per me un piacere concedere in prova la Gamakatsu Areatry a te, così come ad altri; ne approfitto per ricordare a tutti che TUTTA la mia attrezzatura è sempre disponibile per le vostre prove in acqua, chiedete senza problemi. Non appena ci sarà occasione ti farò provare anche le altre azioni della serie. Non mi soffermo sulla descrizione delle canne in quanto lo ho già fatto nel primo post di questa discussione e non ho nulla da obiettare su quanto da te scritto ma mi limito a dire che il prezzo è inferiore rispetto a quanto si possa pensare tant'è che, nei negozi più blasonati si possono trovare anche poco sotto le 150€.

ciauuuuuuuuuuuz

04/02/2018 16:07 #6 da PaLLy84
Ciao che mulo hai abbinato a questa canna?? Ciao!!

05/02/2018 09:07 #7 da Bonez

PaLLy84 ha scritto: Ciao che mulo hai abbinato a questa canna?? Ciao!!

Ciao, ho abbinato sia un Iprimi 2000 che un Ninja BG sempre 2000. Due mulinelli appartenenti a due fasce di prezzo differenti (rispettivamente circa 150€ e circa 50€). Sinceramente mi aspettavo di riscontrare, in pesca, notevoli differenze che giustificassero la differenza di prezzo, soprattutto per quanto riguarda la precisione della frizione ma, almeno ad ora, non ho notato benefici evidenti e consiglierei quindi di "risparmiare" scegliendo un Ninja o uno dei nuovi "economici" modelli LT, quando saranno disponibili, in Italia, nella taglia 2000.

ciauuuuuuuuuuz

09/02/2018 19:29 #8 da Sim21
i nuovi lt sono sottodimensionati..quindi prendere un 2500 significa prendere un 2000 degli altri modelli!
Poi hanno pesi più che ridotti..io ho il fuego 3000 e pesa 215 grammi, ovvero come un ninja 2000. Quindi secondo me è anche meglio...

13/02/2018 13:34 #9 da Bonez
Per i più "curiosi" ecco uno scatto della 60L, in piega, alle prese con una BIG...

Che ne dite?

13/02/2018 21:42 #10 da Vampiretto
Ammazza e che piega!!!!!!

Tempo creazione pagina: 0.247 secondi