7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

consiglio acquisto nuova canna da pesca..

08/08/2018 23:55 #1 da masterpiro88
buona sera Ragazzi,
torno da voi perche sono in cerca di qualche consiglio.
argomento : acquisto nuova canna da pesca.
attualmente uso una lineaeffe prolife 70gr , un po' vecchia ma in ottime condizioni.
di solito pesco trote in laghetti piccoli e con quella canna ho sempre usato bombarde tutto l' anno.
vorrei avvicinarmi allo spinning quindi stavo indirizzando il mio acquisto su una canna corta 2 mt circa
il mio dubbio e' : considerato dove vado a pescare mi consigliate un acquisto del genere? una canna da spinning mi da la possibilita' di pescare tutto l' anno? puo' essere usata anche per altre tipologie di pesca ( soprattutto d' estate? -bombarde.)
la mia perplessita' sta nel fatto che mi si presentano 2 possibilita': 1 prendere una canna piu "bella" e "tecnica " per la pesca della trota da lago sempre da usare con bombarde 2 prendere appunto una da spinning. la prima soluzione non mi convince totalmente perche mi da l' idea che sto prendendo una canna migliore ma cmq simile alla mia.
voi che ne pensate?

grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/08/2018 13:11 #2 da Bonez
Ciao, dal mio punto di vista devi prima decidere che tipo di pesca vorrai fare con la canna che andrai ad acquistare e poi, in base a quello, in base agli spot ed alle esche o lenze che utilizzerai sceglierai la canna più adatta alle tue esigenze.

Ciauuuuuuuuuz

09/08/2018 13:41 #3 da masterpiro88
grazie Bonez.
hai perfettamente inquadrato il mio dubbio.
sono un pescatore molto occasionale che va 4 5 volte in un anno in leghetti sportivi ( sganga,geretta,laghi verdi) . in tutte le stagione quindi magari una volta a dicembre una a marzo e una a agosto .
vorrei avvicinarmi alla pesca a spinning , ma viste le mie caratteristiche e il tipo di pesca non so se puo' essere una buona idea o rischiare di far un buco nell' acqua.
se prendessi una canna da spinning sarebbe cmq utilizzabile sempre? ( ricordo che come canna di "scorta" ho sempre la mia ) o non avrebbe molto senso visto i laghi che frequento, e quindi sarebbe meglio prendere una canna tipo quella che ho gia ma magari un po piu' tecnica?

grazie mille per la tua risposta.

09/08/2018 17:19 #4 da Bonez
Ciao, visto l’occasionalità con cui ti rechi a pesca, gli spot che frequenti e considerando il fatto che ci vai in tutte le stagioni dell’anno il mio consiglio è quello di evitare di intraprendere la tecnica dello spinning la quale ti “costringerebbe” all’acquisto anche di parecchia altra minuteria/esche ma che soprattutto, in quegli spot, potresti praticare soltanto in autunno/inverno; quando le trote stazioneranno più nei pressi del sottoriva. Fossi in te acquisterei piuttosto una canna più specifica per la pesca a bombarda rispetto a quella in tuo possesso che a mio avviso non è la più adatta per la pesca a bombarda.
Ciauuuuuuuuuz

09/08/2018 20:04 #5 da Antoniop
Lo spinning è una pesca che si pratica solo in autunno - inverno e poi devi comprare un sacco di attrezzatura, se vuoi chiarirti le idee per la canna da bombarda ti consiglio di andare a vedere la tabella che ha pubblicato bonez sulle Essence ottime canne al giusto prezzo ciao

09/08/2018 21:09 #6 da JaKe
Se i laghetti sono piccoli io andrei con una canna leggera, tipo "slim", da tremarella con capacità di lancio 3-6 grammi, oppure una un po' più pesante per arrivare a lanciare max 15-20gr. Casting 70 è roba da mare o laghi molto grandi, no? Un mulinello buono, piuttosto, taglia 2000 max 3000. Con questo tipo di canne la pesca è più divertente, come pescare con un ramoscello. Chiaro che poi, a seconda della qualità della canna, un equipaggiamento del genere difficilmente consentirà di salpare al volo pesce di buona taglia, obbligando ad usare il guadino.

L'ideale sarebbe andare in compagnia di qualcuno più attrezzato che ti faccia provare un po', così vedi come ti trovi meglio.

Lascerei perdere lo spinning, e non andrei comunque a spendere cifre sostanziose per 4-5 uscite all'anno.

10/08/2018 21:08 #7 da masterpiro88
grazie a tutti per il consiglio!
meglio evitare lo spinning.... peccato... i crank mi piacevano tanto ahhahaha

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi