7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Azione da preferire.

26/09/2018 22:07 - 26/09/2018 22:09 #1 da phede86
Azione da preferire. - discussione creata da: phede86
Buonasera, volevo comprare una nuova canna da pesca per trote, l'ho già individuata solo che non sono sicuro se prendere la 4-8 grammi oppure la 6-10 grammi, io pesco prevalentemente con bombarde da 8, vetrini da 6 e galleggianti da 4 + piombi da 2 grammi, perchè il lago non è molto grande. Voi cosa mi consigliate ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/09/2018 08:16 #2 da Bonez
Azione da preferire. - Risposta di: Bonez
Ciao, per poterti fornire una risposta più esatta sarebbe necessario conoscere marca e modello della canna che hai individuato...

27/09/2018 09:04 #3 da phede86
Azione da preferire. - Risposta di: phede86
Ok, Maver Twister

27/09/2018 09:15 #4 da phede86

phede86 ha scritto: Ok, Maver Twister

CODE MT. RING C.W.
Mod. 0 05651000 4,00 10 0-3
Mod. 1 05651001 4,00 10 2-5
Mod. 2 05651002 4,00 9 4-8
Mod. 3 05651003 4,20 9 6-10
Mod. 4 05651004 4,20 9 8-15
Mod. 5 05651005 4,50 9 12-20
Mod. 6 05651006 4,50 9 18-35

29/09/2018 17:13 #5 da JaKe
Azione da preferire. - Risposta di: JaKe
Non ho le qualifiche per dare una risposta, dico quello di cui son convinto.

Il numero riportato (a meno che non stia prendendo uno svarione galattico) è il peso consigliato da lanciare con quell'attrezzo, il che significa che otterrai la miglior gittata con la 6-10 lanciando un peso che stia in quel range. Sicuramente puoi lanciare 2 grammi come anche 14, io starei attento però con canne ultralight 0-3gr, lanciare 10gr con quelle penso che tecnicamente sia fattibile andandoci tranquilli ma fletteranno un sacco e potrebbero anche cedere. Un peso da 10 grammi in fase di lancio sviluppa una forza di trazione iniziale (e inerzia) ben superiore al suo peso da fermo.

La questione è, se la canna è "strong" è pesante, robusta e potente, vale a dire con poco sforzo potrai lanciare pesi importanti a distanze ragguardevoli. Per contro sarà appunto più rigida (ma DIPENDE da una marea di fattori).
Se è "light" sarà sottile e leggera, super sensibile e parabolica, molto più cedevole, fantastica per la tremarella a piombino o lanci sulla corta distanza. Ma è ovvio che alle prese con una bombarda da 15gr può soffrire, e questo dipende moltissimo dalla qualità dei materiali e dell'assemblaggio.

a meno di non essere agonisti secondo me non ha senso avere un set di canne, 0-2,1-3,2-5,4-8,5-10 etc, perchè le differenze tra una l'altra sono esigue e fanno la differenza, a mio dire, solo nelle mani di un professionista con anni e anni di esperienza di un certo livello.
la mia rastrelliera avrà una dotazione adeguata al tipo di ambienti che frequento, qui ho dei piccoli laghetti per cui ho una buona canna daiwa da media rigidità (non c'è manco scritto il peso consigliato, penso sia 5-15), sto sperimentando con una trabucco light 2-5gr (decisamente diversa e flette come un elastico) poi ho una vecchia 3.90 Milo in composito per trasferte in cui un peso di 10-15gr è opportuno. Quando sono in "gara" in laghetto me ne porto una di riserva in caso di guai, infine uso sempre la stessa, e anche altri più equipaggiati di me il più delle volte ne scelgono una e si fissano con quella sebbene se ne portino dietro una dozzina...

Nel tuo caso dici di dover lanciare bombardine, io andrei con la 6-10. Sulla corta distanza penso proprio che possa andare bene tanto quanto, a scapito di una certa rigidità nel far macchinare la tremarella, se è questa la tecnica che vuoi fare. Poi sarebbe da provare sul campo, pratica la differenza con la 4-8 potrebbe anche essere trascurabile.
Ringraziano per il messaggio: phede86

03/10/2018 16:54 #6 da phede86
Ciao, allora ho scelto la 6-10 grammi, credevo che era più rigida invece mi devo ricredere, rispetto alla maver joker (fascia bassa) è tutto un altro mondo, è molto flessibile, non solo il cimino come sulla joker che dava la sensazione di fragilità, diciamo che è una fascia media, per ora veramente soddisfatto.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi