8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

atrezzatura trote monster

10/01/2019 08:09 #1 da max76
atrezzatura trote monster - discussione creata da: max76
Salve vorrei prendere una canna,mulinello ,filo esche x poter insidiare le trote monster nel nuovo laghetto a tuna dedicato a trote da 2 a 10 kg ,tecnica spinning ma non so da dove iniziare se qualcuno frequenta il lago e puo' aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/01/2019 13:01 - 15/01/2019 13:04 #2 da franziskaner
Ciao,vado spesso a Tuna anche se non nel lago dedicato,ne ho presa qualcuna con l'attrezzatura da area nel lago con l'isola...comunque per le trote monster se vuoi divertirti non andrei oltre una 2-8 /2-10g da circa 7" sempre ad azione parabolico progressiva,buon nylon 0.14 o 0.16 per sparare bene anche esche da 2g o poco più,frizione ben tarata e sei a posto,con canne più potenti e fili più grossi faresti fatica a gestire tale tipo di esche,come tali ti consiglio spoon di buona marca (valkein dohna nories ecc) dai 2 ai 4 grammi massimo in base all'altrezza in cui stazionano i pesci.
Ringraziano per il messaggio: max76

15/01/2019 14:08 #3 da antonio5650
Per la canna opterei per una che ti permetta di pescare con diversi tipi di esca, anche gomme e teste piombate lunghezza 2,10 - 2,40 metri.
Esche le classiche da troutarea, ma aggiungerei anche qualche cucchiaino martin dai 6 ai 12 gr, degli shad siliconici 7 cm.
Mulinello 4000 shimano, con in bobina un trecciato dello 0,10 e terminale in fluorocarbon!
Poi dipende da quanto puoi spendere

15/01/2019 15:00 #4 da max76
Come canna sono orientato sulla Tubertini finesse azione gialla mulinello daiwa 2000 x filo Inbobino il mulinello con fluoro coated così non devo fare il terminale puo'andare? X tarare la frizione c è qualche trucco? Grazie

15/01/2019 16:09 #5 da antonio5650
Usa una canna più lunga, 210 o 240
Mulinello daiwa misura 3000 dei vecchia serie, la nuova lt non lo so. Oppure uno shimano 4000 un sedona va benissimo.
Il monofilo a spinning è contoproducente, usa un trecciato 0,08 o 0,10.
Stai andando a pesci grossi, non trotelle da 2/3 etti max 1 kg
Io per insidiare le big uso spesso gli shad sia a galla che in superficie, o cucchiaini dai 6 gr in su. Io starei su un altro tipo di canne.
Non saprei consigliarti le canne attuali, io uso una MHX sj 1/2 oz usate queste non si torna più in dietro.

15/01/2019 16:34 - 15/01/2019 16:35 #6 da antonio5650
Come grammatura starei sui 15 o 20 gr dichiarati

15/01/2019 22:08 #7 da Piermaleon
Ciao! Premetto che non sono un grande esperto e quindi ti consiglio di aspettare anche altre opinioni. Conosco l'attrezzatura che hai intenzione di prendere e secondo me puoi stare abbastanza tranquillo. Con un po' di pazienza riesci a portare senza problemi queste trote "monster" a guadino. Se hai intenzione di usare questa canna solo per insidiare trote monster in quel lago magari potresti pensare a prendere in considerazione il modello verde che è leggermente più potente, altrimenti la gialla si adatta meglio a gestire anche esche un più leggere e riusciresti ad apprezzarla di più anche in altri laghetti con trote di taglia "normale".
Sinceramente come taglia del mulinello per una seika finesse non salirei oltre un 2000 (misura perfetta secondo me) altrimenti rischi di sbilanciare molto la canna.

16/01/2019 09:39 #8 da franziskaner

Piermaleon ha scritto: Ciao! Premetto che non sono un grande esperto e quindi ti consiglio di aspettare anche altre opinioni. Conosco l'attrezzatura che hai intenzione di prendere e secondo me puoi stare abbastanza tranquillo. Con un po' di pazienza riesci a portare senza problemi queste trote "monster" a guadino. Se hai intenzione di usare questa canna solo per insidiare trote monster in quel lago magari potresti pensare a prendere in considerazione il modello verde che è leggermente più potente, altrimenti la gialla si adatta meglio a gestire anche esche un più leggere e riusciresti ad apprezzarla di più anche in altri laghetti con trote di taglia "normale".
Sinceramente come taglia del mulinello per una seika finesse non salirei oltre un 2000 (misura perfetta secondo me) altrimenti rischi di sbilanciare molto la canna.

Concordo con tutto,anche perchè il lago non è molto grande,con una 190 ne hai a sufficienza.
I martin secondo me non li useresti mai,al limite qualche crank,ma quelli pesano massimo 4g quindi problemi grossi non ne hai,la gomma potrebbe essere utile,ma anche li il peso è nell'ordine dei 2g quindi non esagererei,piuttosto se volessi una canna da usare prevalentemente a gomma guarderei attrezzi con azione diversa

16/01/2019 09:49 #9 da max76
Ok grazie. La canna la uso anche nel lago isola per iniziare volevo prendere come esca ami piombati 2 grammi x gomme e qualche ondulante 2,3 grammi

16/01/2019 16:03 - 16/01/2019 16:04 #10 da franziskaner
Vanno bene,comunque con quella canna spoon da 1.5-1.8g dovresti iniziare a gestirli decentemente.
Per il filo ho avuto ulteriore conferma che con la frizione ben tarata e pazienza si tira fuori tutto,stamattina ho fatto un paio d'ore al lago verde,volevo fare trout area nel laghetto dedicato su trote da 200g se va bene,ma non si poteva,quindi ho pescato nel lago grande e sono riuscito a tirare fuori una big sui 4kg con fluorocoated 0.10...ora ,uno 0.10 è estremo,ma non andrei oltre lo 0.14
Per tarare la frizione tiro il filo a mano in modo che fuoriesca fluido senza rompersi nemmeno strattonandolo,poi non la tocco più,se vedi che il pesce ti prende filo e tieni la bobina con la mano o chiudi è quasi certo che rompi quindi anche se d'istinto viene naturale sconsiglio di farlo :-)
Ps mi ha detto Franco che dal prossimo we il lago monster lo chiude fino alla fine della frega,nel lago con l'isola immetterà anche le big.

Tempo creazione pagina: 0.232 secondi