8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

canna da pesca morbida oppure rigida

15/02/2019 12:41 #1 da acquagol87
Mi sto avvicinando dopo 10 anni di inattività alla pesca ed ho gia preso una canna turbertini dogma trout by gino soffritti da tremarella, ma sento parlare di canna ad azione rigida ed morbida ed non so distinguere , qualcuno gentilmente puo spiegare, le differenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/02/2019 13:40 #2 da Bonez
Ciao, si potrebbero scrivere molte righe, far riferimento a numerosi dettagli tecnici che distinguono le azioni delle canne ma molto sinteticamente e molto semplicemente applicando la stesa forza (peso) sulla vetta di una una canna ad azione "rigida" (o meglio di punta) e su una ad azione "morbida" (o meglio parabolica) quest'ultima assumerà una curvatura che interesserà una parte maggiore del fusto rispetto ad una canna ad azione di punta. provo a spiegarmi ancora meglio con un'immagine:

File allegato:

ciauuuuuuuz

16/02/2019 11:53 #3 da acquagol87
grazie sei il migliore, ma organizzate un raduno nel lazio

18/02/2019 08:02 #4 da Bonez

acquagol87 ha scritto: grazie sei il migliore, ma organizzate un raduno nel lazio

Ma figurati, è sempre e soltanto un piacere.. In quanto al Raduno lo organizzerò sicuramente, tra aprile e maggio, ma nel nord Italia...

ciauuuuuuuuz

21/02/2019 12:47 #5 da Fero83
Bonez puoi dar qualche delucidazione sulle azioni ? cioè di "punta " o "parabolica" usata per pesca ...alta , corta , bassa, partenza , ricerca :thanks

21/02/2019 14:54 #6 da Bonez
Ciao, in quanto all'azione di punta e parabolica ho già risposto, anche se piuttosto sinteticamente, nel post precedente. Posso ora cercare di chiarirti qualsiasi aspetto più specifico; ti chiedo però cortesemente di essere un pochino più preciso con la domanda in quanto non ho ben capito cosa dovrei chiarirti; grazie e scusami.

21/02/2019 22:08 #7 da Fero83
intendevo spiegazione se un tipo di azione è più votata per un tipo di pesca ..tipo per esempio un azione parabolica è più usata/indicata per ricerca corta oppure pesca alta oppure pesca negli strati profondi ...

22/02/2019 08:34 #8 da Bonez
Ok, perfetto, scusami. Premesso che la scelta di un'azione più o meno parabolica e/o più o meno di punta dipende anche dai gusti e dalle abitudini personali va detto, a mio avviso, che: più l'azione è parabolica e "rotonda" e meno si fa fatica a tenere in canna evitando rifiuti, ferrate a vuoto e slamate durante la fase di recupero in presenza di trote piccole ed indolenti. Più la canna invece si caratterizza per un'azione di punta e più si avrà forza per gestire al meglio le fughe di trote BIG così come più si avrà precisione in fase di lancio avvantaggiata dalle minori oscillazioni del grezzo. Per una pesca "estiva" in profondità, un'azione spiccatamente parabolica non è a mio avviso adatta, nemmeno in presenza di piccole trotelle, in quanto la "forza" a cui è sottoposto il grezzo aumenta notevolmente in particolar modo in fase di recupero del pesce.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro; per qualsiasi altro dubbio o domanda sono qui, non esitare a postare.

ciauuuuuuuuuz
Ringraziano per il messaggio: Fero83

Tempo creazione pagina: 0.230 secondi