7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Info canna Spinning

22/01/2018 16:58 #1 da Claude
Info canna Spinning - discussione creata da: Claude
Buongiorno ragazzi.
Che consiglio su quale attrezzatura acquistare dareste ad una persona (in questo caso io :pernacchia ) che vorrebbe iniziare la pesca a spinning? Pesca trota laghetto o cava. Budget 200 Euro per canna e mulo.

Leggendo un po i topic sono arrivato alla conclusione che servirebbe una canna da spinning da almeno 7'6-8 (230-240cm) con un casting che va da 3g fino a 10-14g. Per quanto riguarda il mulinello da abbinare: Shimano 2500 (3000 perchè?)

A questo punto mi sorge il dubbio perchè ho visto tanti video sulla pesca a spinning trota in laghetto e molti utilizzano canne da 6'-7' (180-210 cm) con grammature da 1-5g oppure 2-10g.

Qualcuno saprebbe darmi info o consigliarmi un po quale attrezzatura prendere? Grazie in anticipo :piacere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/01/2018 17:08 #2 da Bonez
Info canna Spinning - Risposta di: Bonez
Ciao, diciamo che dipende molto dalle dimensioni dei laghi che intenderai frequentare, dalla loro profondità e dal tipo di esche con cui dovrai/vorrai pescare. Dipende se pensi di pescare anche con piccole esche di gomma oppure solo con hardbaits, ondulanti, ecc. Insomma la scelta della canna "ideale" dipende da parecchi fattori ed una non è sufficiente per "coprire" tutte le situazioni. Scegli più o meno come intendi iniziare ad approcciarti allo spinning e poi vediamo con quale canna si potrebbe iniziare...

ciauuuuuuuuz

22/01/2018 18:00 #3 da Claude
Info canna Spinning - Risposta di: Claude
Laghi frequento Monzoro / Geretta / Fonteviva. Uso: hardbaits e ondulanti.

23/01/2018 10:05 #4 da Bonez
Allora, in casi come questo, starei su una canna non troppo corta: almeno 210cm e oltre con un’azione fast, senza solid tip, avente un casting indicativo 1-10.

23/01/2018 20:04 #5 da Claude
Grazie 1000 Bonez per il consiglio. Posso chiederti quanto potrebbe lanciare una canna da 2,10? Forse sbaglierò (e anche per questo di chiedo consiglio), ma non sarebbe meglio una canna da 2,30-2,40? Non lanciarebbero più lungo a parità di casting?

Con quale mulinello potrei abbinarla? 2500 o 4000 Shimano?

24/01/2018 08:33 #6 da Bonez
Figurati, in quanto alla lunghezza, pescando in laghi grandi e a lunga distanza 2.30 -2.40 sarebbe ancora meglio; discorso differente se invece pescherai più nel sottoriva a vantaggio di precisione e maggior maneggevolezza. Come mulinello starei indicativamente su una taglia 2500.

ciauuuuuuuuuuz

24/01/2018 08:41 #7 da Claude
Mulinello 2500 per la 2,10 che per la 2,40? O per la 2,40 dovrei montare un 4000?

Casting della canna, penso che era sottointeso, sempre 1-10g?
Avrei trovato una canna che ha un range 3-14g. Cambia tanto rispetto ad una 1-10? Nel senso posso gestire, a grosso modo, le stesse esche per un light spinning?

Grazie per i consigli. :occhiolino :fishing

24/01/2018 09:18 #8 da Bonez
Mulinello direi 2500 in ogni caso, in quanto alla canna: 3-14 potrebbe essere un po' troppo, anche se: il solo casting non ci "racconta" tutto della canna la quale andrebbe valutata dal vivo in modo da capire se l'azione è quella che stiamo cercando...

24/01/2018 10:33 #9 da Riccardone
ciao Bonez e ciao Claude, scusatemi se mi permetto di dire la mia da NON appassionato di Spinning, frequentando spesso Monzoro (visto che è stato citato) posso dire che le rare volte che qualcuno prende bene a spinning ho notato che (ovviamente su trote corte e in quantità) la differenza la stanno facendo (tra quelli che fanno spinning) quelli che fanno trout area.
Quindi cannetta sui max 2 mt. molto morbida (almeno io la definirei così) e ondulantini da trot area sui 3 gr. max

24/01/2018 10:46 #10 da Bonez
Ciao Riccardone, non ti devi scusare di nulla, anzi, qualsiasi intervento è, sempre, ben accetto... Il trout area stà iniziando a prendere piede e sicuramente qualche cattura la si effettua ma voler praticare trout area richiede un'attrezzatura differente e specifica; avendomi chiesto, Claude, consigli in merito allo spinning non ho menzionato nulla di quel che riguarda trout area.

:occhiolino

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi