7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Info canna Spinning

24/01/2018 11:43 #11 da Gualandris
Andando a spinning Monzoro devi sperare di non trovare i pesci lunghissimi...
Mi era successo una volta e nemmeno con la 8' (2.40m circa) ci arrivavo infatti ho preso una 9'6" che per pescare sulla distanza aiuta molto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

24/01/2018 11:47 #12 da Bonez
Info canna Spinning - Risposta di: Bonez
Esattamente, questo è il "problema" dello spinning alla trota lago in laghi grandi e lo è ancor di puù per il trout area. tecniche divertenti, stimolanti, di moda, tutto quello che vogliamo ma che: in determinate situazioni ed in certi spot hanno i loro "limiti" per quel che riguarda le possibilità di cattura.

ciauuuuuuuuuz
Ringraziano per il messaggio: Gualandris

24/01/2018 14:49 #13 da Claude
Info canna Spinning - Risposta di: Claude
Riccardone, non ti devi scusare di nulla. Ogni consiglio è sempre preziosissimo.
Il trout area sicuramente è divertente ma non è l'attrezzatura che voglio io.

Gualandris: tu quanto lanciavi con la tua canna di 2,40 metri?

Sono andato dal negoziante a vedere qualche cannetta e mi ha fatto vedere solamente canne da trout area (lunghezza 1,95 casting 0-5g / 1-7g / 3-15) abbinate tutte ad un mulinello del 1000. Ho spiegato che non mi interessava trout area, alla fine sono andato via un po deluso e pieno di dubbi...:thoughtful
Mi ha assicurato che con le canne da trout area 1.95m abbinate ad un mulo del 1000 si può lanciare anche a 40 metri con esche da 2g e filo finissimo. Ma è vero?!

Se una canna dichiara un casting 3-15g, si posso lanciare un 2g oppure un 16g?

Quanta differenza di lancio c'è, a parità di casting, una canna da 2,10m rispetto una da 2,40m?
C'è tanta differenza fra un mulo del 2500 e uno del 3000?

Ogni consiglio è ben accetto.:ok :risata

24/01/2018 15:03 #14 da Bonez
Utilizzando canne da trout area, abbinate a monofili adeguati e sottili si riescono a raggiungere distanze di lancio notevoli se paragonate al peso della zavorra che si stà lanciando. Ovviamente, in laghi medio grandi non si può pensare di raggiungere il centro lago e quindi va messo in conto il fatto che, a volte, può capitare di non riuscire a raggiungere i branchi più distanti da riva. In quanto alla canna 3-15 ovviamente si, puoi lanciare sia zavorre da 2 che da 16 grammi. sapendo però che non otterrai il massimo delle prestazioni sia in fase di lancio che, probabilmente, anche di sensibilità durante il recupero. In quanto a lunghezza della canna e dimensione della bobina del mulinello vi sono lievi differenze sia per quanto riguarda la gittata di lancio che per quanto riguarda la precisione ma che, a volte, e per i meno esperti possono essere quasi impercettibili. un consiglio? Non fasciarti troppo la testa con questi dettagli se sei all'inizio; rischi di crearti inutile confusione.

ciauuuuuuuuuuuz

25/01/2018 08:52 #15 da Gualandris

Claude ha scritto: Gualandris: tu quanto lanciavi con la tua canna di 2,40 metri?

Non vorrei sparare cifre a caso sinceramente, penso intorno a 40/50m non di più...
40m con attrezzatura da area devi essere un gran lanciatore oppure avere un'idea un attimo errata delle distanze...

25/01/2018 10:30 #16 da Claude
Sono andato da un altro negoziante. Mi ha fatto vedere 2 canne da spinning (St Croix Premier / St. Croix Execon) da 7,6 e 8 (232cm e 240cm) con un casting da 3-14g (giusto per la trota in laghetto?). Io sarei più propenso alla 232cm. Sbaglio?
Mi ha detto che entrambe le canne sono sottostimate (?)... posso lanciare anche da 1g fino a 18g. Ma è vero? In che senso sono sottostimate?
Per la Premier mi ha detto che è un TOP gamma ma che è un po troppo per la pesca a laghetto però di scegliere io.

L'abbinamento cade sul mulinello shimano però mi ha dato carta bianca sulla grandezza. Mi ha detto che per una canna da 210cm sicuramente ci va la serie 2500. Per queste 2 canne ho un po "carta bianca" ci posso montare dal 2500 al 4000 a mio piacimento. Adesso chiedo a voi perchè sto andando in sbattimento :febbre :pernacchia :magheggio
Quale mulinello sarebbe meglio per una canna St Croix Eyecon da 232cm 3-14g?

Grazie tanto per qualsiasi aiuto o consiglio :piacere

25/01/2018 10:41 #17 da Bonez
Ciao Claude, personalmente ti sconsiglierei sia un casting così "elevato" che una St. Croix in quanto sono tendenzialmente dei "paletti" ed è proprio per questo che ti è anche stato consigliato di sovrastimare il casting. La loro azione è tendenzialmente molto molto fast. Per le tue esigenze, io la eviterei... Ti faccio un esempio di cosa, dal mio punto di vista, meglio si adatterebbe alle tue esigenze (tra i prodotti che conosco):

Destrada Micro Game e Destrada Medium Jig

per il mulinello direi che ne abbiamo già discusso...

25/01/2018 11:01 #18 da Gualandris
Per la pesca lunga che dicevo sopra io ho optato per una Major Craft Solpara SeaBass 9'6" 10-30gr (non molto reali)...
E' una canna con azione tipicamente giapponese quindi tendente al moderate - moderate/fast che aiuta nel caricare molto bene la canna nel lancio e aiuta pure sulla mangiata della trota perché pescando a treccia con una canna troppo dura si rischierebbero diverse slamate, invece questa accompagna molto la mangiata e permette di gestire bene pure le prime "sfuriate" del pesce...

29/01/2018 19:10 #19 da Claude
Ho visto la canna Destrada da te proposta. Sicuramente è un bel cannino... :ok
Ma il casting 3-15g della Destrada Medium è reale? Con quali esche potrei pescare (grammature da 1g fino a 15-16g)? Abbinata sempre ad un mulo 2500?
Scusa l'ignoranza... ma cosa cambia rispetto alla St. Croix? Meno rigida, cambia l'azione, meno paletto.
Ogni consiglio è sempre ben accetto. :occhiolino :pernacchia

30/01/2018 08:53 #20 da Bonez
Il casting è reale nel senso che quella canna è stata pensata e progettata per dare il meglio con zavorre che variano da 3 a 15 grammi di peso; poi, ovviamente, recuperando esche dal peso più prossimo ai 15 grammi sentirai la canna più "carica"; mentre recuperando esche leggere la sentirai meno carica. Rispetto a st. croix l'azione Destrada è molto più "morbida" in pancia e più sensibile in vetta sicuramente più adatta se si pesca con testine piombate o esche "leggere" e quando i pesci non sono particolarmente voraci.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi