7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Prego tutti di prendere visione della nuova normativa GDPR cliccando QUI

Acquisti sensati iniziali

14/05/2018 23:53 #1 da Era
Ciao,
Come scritto nel post introduttivo sto riprendendo a pescare dopo circa 15 anni di pausa.
Ho già riacquistato tutta la minuteria, e bombarde in previsione dell'estate.
Per quanto riguarda le canne e mulinelli voglio pian piano acquistare delle fassa prime visto il rapporto prezzo:qualità, e lo stesso mulinello per tutte.
Attualmente ho 4 canne utilizzabili, una fly hulk 3 con un azione 10-50g,una colmic 3-5g e una 8-15g, e un altra canna inglese che indica un azione 5-15g ma ha un cimino più spesso della hulk.... i mulinelli ho un abu garcia cardinal da 5 cuscinetti, un paio di mitchel da 3 cuscinetti, e un trabucco, tutti con un rapporto 5,2:1 scritto in giro, che poi non credo corrisponda agli stessi cm uno con l'altro.

Ora so bene che la hulk ha un azione abbastanza fantascientifica per essere reale, la userei per ora con bombarde da 15gr affondanti, o come jolly se volessi provare 20gr.

Leggendo la descrizione delle azioni delle essence di Bonez, mi sono reso conto che probabilmente quella colmic dichiarata 8-15gr è forse indicata per bombarde che stanno in superfice, e non per moretto,bugiardino,opaco da 15gr.

Volevo quindi chiedervi un aiuto per crearmi una roadmap di acquisti da fare per le canne,sarei propenso per prendere 4 man mano nel tempo, ad occhio partirei con una fassa prime adatta per moretto e bugiardino da 15gr, pensavo a una 42M ma non so se sia la più adatta per questo.Non so bene come usare l'immagine con la descrizione delle azioni delle essence rapportandola alle prime.

Quindi mi servirebbe un consiglio appunto sulle azioni a cui puntare avendone a disposizione massimo 4, in aggiunta a quelle canne che già ho.

Per quanto riguarda i mulinelli 4 uguali su tutte le canne, pensavo al ninja 3012LT oppure già direttamente a qualcosa in più come l'exceler lt 3000 (DC per la bobina grande) più leggero e con un prezzo ormai che dista di poco comprandolo online.

Pensavo al exceler lt nonostante sia all'inizio giusto perchè so quanto sia difficile imparare a stare in corsia ad alte profondità, e volevo sviluppare la muscle memory su un mulinello che comunque sia ottimo anche per il futuro in caso di upgrade di canne etc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/05/2018 20:45 #2 da alex1981

Era ha scritto: Ciao,
Come scritto nel post introduttivo sto riprendendo a pescare dopo circa 15 anni di pausa.
Ho già riacquistato tutta la minuteria, e bombarde in previsione dell'estate.
Per quanto riguarda le canne e mulinelli voglio pian piano acquistare delle fassa prime visto il rapporto prezzo:qualità, e lo stesso mulinello per tutte.
Attualmente ho 4 canne utilizzabili, una fly hulk 3 con un azione 10-50g,una colmic 3-5g e una 8-15g, e un altra canna inglese che indica un azione 5-15g ma ha un cimino più spesso della hulk.... i mulinelli ho un abu garcia cardinal da 5 cuscinetti, un paio di mitchel da 3 cuscinetti, e un trabucco, tutti con un rapporto 5,2:1 scritto in giro, che poi non credo corrisponda agli stessi cm uno con l'altro.

Ora so bene che la hulk ha un azione abbastanza fantascientifica per essere reale, la userei per ora con bombarde da 15gr affondanti, o come jolly se volessi provare 20gr.

Leggendo la descrizione delle azioni delle essence di Bonez, mi sono reso conto che probabilmente quella colmic dichiarata 8-15gr è forse indicata per bombarde che stanno in superfice, e non per moretto,bugiardino,opaco da 15gr.

Volevo quindi chiedervi un aiuto per crearmi una roadmap di acquisti da fare per le canne,sarei propenso per prendere 4 man mano nel tempo, ad occhio partirei con una fassa prime adatta per moretto e bugiardino da 15gr, pensavo a una 42M ma non so se sia la più adatta per questo.Non so bene come usare l'immagine con la descrizione delle azioni delle essence rapportandola alle prime.

Quindi mi servirebbe un consiglio appunto sulle azioni a cui puntare avendone a disposizione massimo 4, in aggiunta a quelle canne che già ho.

Per quanto riguarda i mulinelli 4 uguali su tutte le canne, pensavo al ninja 3012LT oppure già direttamente a qualcosa in più come l'exceler lt 3000 (DC per la bobina grande) più leggero e con un prezzo ormai che dista di poco comprandolo online.

Pensavo al exceler lt nonostante sia all'inizio giusto perchè so quanto sia difficile imparare a stare in corsia ad alte profondità, e volevo sviluppare la muscle memory su un mulinello che comunque sia ottimo anche per il futuro in caso di upgrade di canne etc.

Occhio alla nuova serie LT teoricamente dovresti prendere un 5000 a pari dimensioni tra le bobine

16/05/2018 14:55 #3 da Era
Ciao, grazie della risposta.
Ecco questa cosa l'avevo vista in un video che metteva in comparsion i nuovi mulinelli LT.
Ma non ho capito una cosa, cioè la bobina serve il più grande possibile per far si che il filo sul lancio scorra al meglio, e fin li ci siamo.
Il rapporto di recupero, è davvero tanto discrepante con le vecchie serie, cioè :

exceler E 3000HA recupera 95cm
exceler LT 5000DC recupera 87cm
legalis 3000HA recupera 95 cm
legalist LT 5000DC recupera 87 cm

i nuovi LT con rapporto 6,2:1 recuperano 98 cm, e sono più vicini a quello che è il vecchio rapporto di recupero.

il nuovo ninja NJ3012LT , recupera 79 cm, e da quello che ho capito è il modello indicato per la trota lago.

Ora quello che volevo capire, l'obbiettivo nella scelta del mulinello è prenderlo con la bobina più grande possibile, e poi adattarsi a un rapporto di recupero che ne consegue (pur che mantenga certi range)?

Se cosi fosse, qual è il range di recupero ottimale per pescare con le bombarde, e quanta la discrepanza che si può concedere, ad esempio 85cm +/- 10cm ?

Tempo creazione pagina: 0.168 secondi