7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

attrezazatura per iniziare a pescare in lago

19/08/2018 19:01 #1 da Davide82
Salve a tutti e da anni che non pesco più in laghetto, e come attrezatura ho solo delle bolognesi o canne da carpe.
Leggendo un po qua e la, ho visto che valide sono le fassa prime e come mulinello da metterci su ninja a 3000 dico bene?
Io abito in provincia di cuneo andro a pescare in laghi medio piccoli non grandissimi, la mia domanda è quali canne, mulinelli da abbinare, piombi ma di che misure, bombarde ma di che grammature, girelle tipo e misura e mono fili da bobina che misura? e stesso problema per gli ami?
Grazie in anticipo e scusate la domanda ma so che nel forum cè la risposta ma e solo per evitare confusioni dato che il mio obbiettivo e partecipare a
qualche raduno delle societa della zona e eventualmente in futuro gare.
Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/08/2018 21:02 #2 da Bonez
Ciao Davide, premesso che le tue domande sono tantissime e di vario genere cerco di risponderti in maniera un po’ sintetica ma spero che sia il più completa possibile; poi, per eventuali dubbi chiedi pure. Le Fassa Prime godono, a mio avviso, di un buon rapporto qualità prezzo anche se, investendo soltanto qualche decina di euro in più potresti valutare le Essence che sia qualitativamente che dal punto di vista dell’azione sono molto migliori. Anche per quando riguarda il mulinello, oggi come oggi, anzichè il Ninja, ti consiglierei un Legalis LT oppure un Exceler LT; in entrambe i casi taglia 5000. Qualche piombo Fassa slim e qualche short da 3-4gr, qualche vetrino sempre da 3-4gr, qualche catenella di sonar da 0.50gr un paio di bustine di girelle triple FS serie 13 misura 18, ami Gamakatsu 708N misura 8. Per le bombarde sceglierai il peso in base all’azione della canna che acquisterai ed il fattore G in base alla stagione ed alla situazione.

Ciauuuuuuz
Ringraziano per il messaggio: Davide82

22/08/2018 18:47 #3 da MarcoAFF
il discorso è relativo a 3 cose per me:
-dove pescherai (dimensioni lago)
-quanto hai da spendere
-cosa vorrai fare (pesca domenicale oppure pensi di fare gare)

per quanto riguarda le canne e mulinelli li puoi prendere usati e approfitta a chiedere alla società che conosci, c'è sempre qualcuno che rinnova soprattutto ora che le gare son ferme, se vuoi il nuovo ti ha già detto un ottimo abbinamento bonez ma guarda anche i prezzi, se vuoi iniziare a pescare con l'idea di voler fare gara con la società prendi usato, prende molte canne, un carrellino per i pesci e un portacanne discreto (8 posti minimo sindacale).
per i tipi di montature tutto dipende dai laghi che frequenti, laghi medio piccoli come da me ci pesco con catenelle, galleggianti, vetro, di bombarde ne porto 2 max 3 in gara, giusto per avere una diversa affondabilità, tanto le usiamo quanto non c'è piu nulla nei primi 15 metri.
se cerchi canne discrete usate trovi qualche daiwa theory, fassa usate se ne trovano, tubertini, il mio consiglio è inizia ad assaggiare le diverse montature, prenderei subito un paio di canne a occhi chiusi e poi addrizzerei il tiro con le altre a seguire.

Io ho fatto così, ho iniziato a comprare canne e mulinelli un po' alla cieca, ho iniziato a capire le montature e a capire su quale canna lavorano meglio, pian piano ho scartato moltissime canne e ho comprato quasi tutte Soffritti usate, per i mulinelli uguale, ne ho comprati un po, quello che trovavo usato, poi come le canne ho rivenduto qualcosa e comprato 5/7 mulinelli uguali (nuovi).

parlo per esperienza personale ma penso che condividiate tutti il mio pensiero, non puoi sapere che quella cosa "fa schifo" o quella "è troppo..." finche non la provi tu, l'esperienza vien pescando, sbagliando e capendo

rivolgiti a quella società per l'attrezzatura altrimenti ci sono una montagna di gruppi su fb dove ognuno ha sempre qualcosa da vendere, anche nel forum puoi chiedere l'usato nella sezione mercatino

se invece abbandoni l'idea delle gare ti bastano 3/4 canne e vai di lusso, 1 per galleggiante 2 bombarde e semmai 1 vetro
Ringraziano per il messaggio: Davide82

15/09/2018 00:20 #4 da Davide82
Grazie dei consigli. Provato i legalis mi piacciono un sacco grazie ancora

15/09/2018 16:20 #5 da Bonez
Figurati, siamo qui apposta...

Ciauuuuuuuuz

Tempo creazione pagina: 0.313 secondi